Bisogna fare chiarezza, innanzitutto, nell'organigramma societario: ruoli e competenze definite.
Sebbene io ami Boban e Maldini, bisogna ammettere che i loro ruoli erano indefiniti, a tratti oscuri. Ciò veniva perfettamente riassunto dai nomi degli incarichi, spesso di fantasia, come "Direttore Strategico dell'area Sport" (?).
Abbiamo bisogno di chiarezza di intenti: il DT faccia il DT, il DS faccia il DS, l'allenatore faccia l'allenatore, ognuno con delle competenze specifiche per il ruolo assegnatogli. Questa é la base.
Fatto questo, poi la gestione sportiva dev'essere finalizzata a un progetto serio: giovani forti con qualche leader serio a far da chioccia (profili alla Ibra o alla Thiago Silva).
Quindi servono scout che diano le dritte giuste a chi deve costruire la squadra, che a sua volta deve essere a servizio di un tecnico serio.
P. S. So che in molti hanno criticato Gazidis - premetto immediatamente che non sono felice della sua gestione, fin qui - per la scelta di aver preso Maldini in società. Va ricordato però che la scelta fu di Elliott, che ha avuto il demerito di lasciarsi condizionare molto dal volere dei tifesi, che lo rivolevano (fra questi mi metto in mezzo anche io)