Milan: Halilovic sarà esterno offensivo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,366
In veritá nel calcio attuale il gioco viene creato e sviluppato al 90% sulle fasce, il motivo é semplice, é molto piú difficile fare densitá li e poi farla altrettanto sulla fascia opposta in caso di ribaltamento. Per questo TUTTI in europa giocano con i giocatori di talento sulle fasce, é dove possono esaltare le loro caratteristiche di 1 contro 1. Ai giocatori centrali non é richiesta fantasia, non é richiesto il lancio lungo... é richiesta capacitá di copertura e chiusura degli spazi in orizzontale, capacitá tecnica per non perdere palla sotto pressione, fisicitá per vincere le battaglie aeree di conquista del pallone e capacitá di inseririsi efficacemente in area.

Il gioco non viene quasi mai creato da posizione centrale. Li non serve talento, serve cervello, fisicitá. Dinamicitá. Il talento e la velocitá serve sugli esterni e noi ne siamo carenti.

Ma guarda Zosimo, che mi sembra di aver detto esattamente le stesse cose, non lo so, il punto che evidenzi tu, cioè poco cervello e presenza a centrocampo, è esattamente quello che rimprovero io. Per adesso non ce l'abbiamo, io esorto affinchè si risolva questo problema.

Cizzu

Bannato
Reaction score
2
gabri, stai dimenticando che abbiamo Leonardo. Leonardo è stato un calciatore, anche discreto, e allenatore.
Conosce perfettamente tutte queste considerazioni, non è Mirabelli e Fassone. Starei comunque abbastanza tranquillo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,366
gabri, stai dimenticando che abbiamo Leonardo. Leonardo è stato un calciatore, anche discreto, e allenatore.
Conosce perfettamente tutte queste considerazioni, non è Mirabelli e Fassone. Starei comunque abbastanza tranquillo.

Lo spero, con tutto il cuore, ho fiducia in Leonardo. Ho solo il terrore di vedere, anziché un 4-3-3, invece un 4-1-5, dopodiché alle squadre avversarie servirà il pallottoliere per tutti i goals che ci faranno. Non sono un catenacciaro, mi piacciono semplicemente le squadre equilibrate e che impongono stili di gioco "intelligenti". Attenderò la prova dei fatti.
:)

Reaction score
2,436
Ma guarda Zosimo, che mi sembra di aver detto esattamente le stesse cose, non lo so, il punto che evidenzi tu, cioè poco cervello e presenza a centrocampo, è esattamente quello che rimprovero io. Per adesso non ce l'abbiamo, io esorto affinchè si risolva questo problema.

L’ideale sarebbe SMS, ma é impossibile. Pogba uguale, Busquets idem. Serve prendere qualcuno che abbia qualitá e carenze. Dato che il fisico é la qualitá piú rara e preziosa rinunciamoci e puntiamo su gente dinamica, intelligente. A seconda dei gusti Hamsik, Praet, Barella, Pellegrini...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,366
L’ideale sarebbe SMS, ma é impossibile. Pogba uguale, Busquets idem. Serve prendere qualcuno che abbia qualitá e carenze. Dato che il fisico é la qualitá piú rara e preziosa rinunciamoci e puntiamo su gente dinamica, intelligente. A seconda dei gusti Hamsik, Praet, Barella, Pellegrini...

Assolutamente. Concordo, e mi torna il vostro discorso dell'esterno, come dicevo anche a Cizzu, la paura è sperimentare poi uno sbilanciamento eccessivo in avanti, per questo vedrei bene un centrocampista che "riequilibri", visto che sia Bonaventura che Chala non mi assicurano una certa copertura. SMS impossibile anche per me, non capisco come farebbero a spiegarlo con i paletti ffp. Ma qui definitivamente non posso parlare, non sono un ragioniere :)

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,588
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, Rino Gattuso avrebbe deciso di schierare il croato Halilovic nel ruolo di esterno offensivo e non in quello di mezzala

Non ci credo, da come è stato presentato credo sia visto come trequartista, ma fossi in Rino lo valuterei anche come regista. Sicuramente non è un attaccante esterno.

Alto