- Reaction score
- 24,366
In veritá nel calcio attuale il gioco viene creato e sviluppato al 90% sulle fasce, il motivo é semplice, é molto piú difficile fare densitá li e poi farla altrettanto sulla fascia opposta in caso di ribaltamento. Per questo TUTTI in europa giocano con i giocatori di talento sulle fasce, é dove possono esaltare le loro caratteristiche di 1 contro 1. Ai giocatori centrali non é richiesta fantasia, non é richiesto il lancio lungo... é richiesta capacitá di copertura e chiusura degli spazi in orizzontale, capacitá tecnica per non perdere palla sotto pressione, fisicitá per vincere le battaglie aeree di conquista del pallone e capacitá di inseririsi efficacemente in area.
Il gioco non viene quasi mai creato da posizione centrale. Li non serve talento, serve cervello, fisicitá. Dinamicitá. Il talento e la velocitá serve sugli esterni e noi ne siamo carenti.
Ma guarda Zosimo, che mi sembra di aver detto esattamente le stesse cose, non lo so, il punto che evidenzi tu, cioè poco cervello e presenza a centrocampo, è esattamente quello che rimprovero io. Per adesso non ce l'abbiamo, io esorto affinchè si risolva questo problema.