E se ti piacerebbe questo perchè affermi che Conte fa terra bruciata?
Che poi, se permetti, mi sciacquo le palle della terra bruciata se la stessa terra bruciata ci porta a riorganizzarci (come successo con inter e napoli) e poi a vincere a trofei e a lasciare una grande eredità al suo successore.
Io non affermo un bel niente. Ho riportato quello che ho letto qua e là per chiarire che, ad andar dietro, non ce n'è uno che si salvi: ogni possibile allenatore ha qualche difetto e, volendo essere negativi a priori, c'è una buona ragione per scartare chiunque. Mi sembra che questo sia un po' il clima, d'altronde ricordo bene quando Maldini era pesantemente criticato per essersi definito "garante". Ora viene invocato come il nuovo Messia. Questo, ripeto, è quel che leggo, non quel che penso. Per quanto riguarda
invece la mia personale idea, stava scritta qualche riga sotto. Ripeto. Qui sono anni che - dal punto di vista sportivo - la società naviga a vista. Non c'è nessuna linea di comportamento comprensibile se non quella di non investire un euro (investire non significa spendere il ricavato delle cessioni per gli acquisti, significa fare aumenti di capitale). Che poi potresti anche non spendere e spandere, ma se agisci con coerenza da qualche parte vai. Ecco, davanti a questo nulla cosmico, un qualsiasi progetto rappresenterebbe già un primo passo avanti. Per questo mi vanno bene Rangnick e Glasner, perché danno l'idea di sapere quel che vogliono (squadra giovane, gioco aggressivo - ma un gioco!, ecc.). Può essere un'idea buona, mediocre o deleteria, ma almeno è un'idea e qualsiasi cosa è meglio del nulla attuale. Se l'alternativa fosse comprare 5 giocatori da 80 milioni e metterli in mano a Guardiola o a chi per lui, è chiaro che la preferirei, ma non c'è. Conte? A me andrebbe ottimamente, è un allenatore esigente, che chiede e ottiene impegno dai giocatori e per questo spesso ottiene risultati migliori del valore della squadra. Non è un profilo così diverso da quello che sarebbero Rangnick e Glasner. Nel caso, ben venga. Non verrà, credo, perché rispetto ai due crauti lui punta a un risultato nel breve periodo, il che significa campagna acquisti comprando giocatori già pronti, cosa che Cardinale non farà mai, perché lui non investe e perché di riffa o di raffa, di giocatori ne servono una decina a dir poco vista la rosa corta dello scorso anno e viste le probabili partenze (nonché i tragici rientri).