Milan: gioca Castillejo. Rebic e Paquetà in panchina.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
956
La nostra linea difensiva non sapeva minimamente muoversi.
Il nostro calcio era tutti sotto palla e ci si raccontava che questa squadra NON POTEVA praticare un altro calcio.
La strada da fare è ancora lunga ma io sto denotando cura nei dettagli tecnici e tattici.
La tattica infatti è sempre figlia della tecnica.
Non vedevo i nostri attaccanti effettuare un cambio di posizione e alternare un movimento corto-lungo(silva e castilljo) dai tempi di mihajlovic.

Rispetto totalmente la tua ricostruzione ma continuo ad essere perplesso.
Probabilmente hai ragione tu sui tentativi e sulla qualità dal punto di vista tattico di Giampaolo rispetto a Gattuso, ma sono piuttosto convinto che tra non molto tempo torneremo a chiedercelo: questa squadra può praticare un altro tipo di calcio?
Io non do così per scontata la risposta come la dai tu, o perlomeno con gli stessi interpreti dell'anno scorso.
Se poi i vari Bennacer, Leao e Rebic daranno risposte positive allora il discorso può cambiare.
`
`

Reaction score
43,743
Rispetto totalmente la tua ricostruzione ma continuo ad essere perplesso.
Probabilmente hai ragione tu sui tentativi e sulla qualità dal punto di vista tattico di Giampaolo rispetto a Gattuso, ma sono piuttosto convinto che tra non molto tempo torneremo a chiedercelo: questa squadra può praticare un altro tipo di calcio?
Io non do così per scontata la risposta come la dai tu, o perlomeno con gli stessi interpreti dell'anno scorso.
Se poi i vari Bennacer, Leao e Rebic daranno risposte positive allora il discorso può cambiare.

Ma no, non pretendo certo di avere ragione, io dico semplicemente la mia.
La fase difensiva inizia quando si inizia a pressare, fin quando non si pressa si può solo indietreggiare, questo è il principio cardine della fase di non possesso.
Lo scorso anno si iniziava ad aggredire l'avversario solo nella nostra metà campo, non fosse che poi nemmeno avevamo elementi capaci di ribaltare il fronte offensivo.
Ora si sta provando a giocare un calcio diverso.
Ci riusciremo? Non lo so.
Ma sono ottimista perchè almeno ora si sta provando e si sta provando insegnando dei concetti e non come se si stesse tentando la fortuna al lotto.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,116
Non ho mica detto che per due mesi dobbiamo perderle tutte , intendo che mi aspetto il vero milan per novembre.
Nel frattempo faremo risultati e mi auguro ne faremo tanti.
Lavorare facendo punti risulta sempre più semplice.

Tutto molto bello. Ne riparliamo partita dopo partita.

Spero che a metà campionato non saremo a metà classifica dietro a Sampdoria e Sassuolo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,116
A me pare lucidissimo, sa cosa vuole dai suoi e sa cosa manca.
Parla sempre di calcio e di tecnica e a me questo piace perchè l'allenatore bravo prima 'vede' e poi interviene.
Quello scarso 'non vede'.
Giampaolo ha capito benissimo cosa c'è che non va.
Io guardo sempre il lato tecnico e tattico e sono molto appagato quando sento un allenatore che non la butta sulla corsa, la gamba, la garra , ecc ecc.
Ma quando mai, a calcio vince chi gioca meglio tatticamente e tecnicamente e chi sbaglia meno.
Io da osservatore esterno dico che la mano di Giampaolo per ora l'abbiamo vista soprattutto nella fase difensiva e sto vedendo una linea che lavora egregiamente.
Macro-concetti, come disse nel precampionato, piano piano si passa ai micro-concetti.

Queste prime due partite sono state tragiche, altro che macro concetti.

In 170 minuti abbiamo fatto un tiro nello specchio della porta...

Vedremo a Verona. Poi ne riparliamo.

A me piace la tattica e piace la tecnica, ma il calcio è un gioco semplice e bisogna essere pragmatici perché alla fine, piaccia o no, contano i risultati.

Reaction score
43,743
Queste prime due partite sono state tragiche, altro che macro concetti.

In 170 minuti abbiamo fatto un tiro nello specchio della porta...

Vedremo a Verona. Poi ne riparliamo.

A me piace la tattica e piace la tecnica, ma il calcio è un gioco semplice e bisogna essere pragmatici perché alla fine, piaccia o no, contano i risultati.

I macro-concetti sono prettamente difensivi.
Il gioco del calcio è semplice per chi 'non vede'.
Per chi 'vede' è tutto allenabile e tutto migliorabile , pure la rimessa con le mani.
Non sono schemi ma situazioni di gioco.
Il 'gioco semplice' viene semplice se hai i campioni, non mi pare il nostro caso.
Non siamo il milan di capello e nemmeno quello di ancelotti in quanto a valori.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,116
I macro-concetti sono prettamente difensivi.
Il gioco del calcio è semplice per chi 'non vede'.
Per chi 'vede' è tutto allenabile e tutto migliorabile , pure la rimessa con le mani.
Non sono schemi ma situazioni di gioco.
Il 'gioco semplice' viene semplice se hai i campioni, non mi pare il nostro caso.
Non siamo il milan di capello e nemmeno quello di ancelotti in quanto a valori.

Però non capisco dove vuoi andare a parare, sebbene rispetti come sempre il tuo parere.

Vedremo col Verona ma lo dico subito: se giochiamo come le ultime tre partite non abbiamo nessuna speranza di vincere, anzi per me perdiamo sicuro.

Poi ne riparliamo, domenica. Vedo molta poesia, bene, poi conta la pratica.

Reaction score
3,245
Non dimentichiamo però che i nostri dirigenti sono ex calciatori e se giampaolo va da maldini e boban e spiega delle mancanze tecniche dei singoli sta certo che quei due non possono che essere d'accordo perchè 'vedono' e masticano calcio.
Non so quanto durerà la fase di studio ma un mese o due ci vogliono tutti.

Ci sta, e andrebbe anche considerato che gran parte della rosa, tra cui molti nuovi arrivi/titolari della scorsa stagione, si sono aggregati solo a metà agosto, e c’è stata un’ulteriore pausa nazionali. Quindi l’allenamento a rosa completa in realtà è stato relativamente breve e frammentato. Per esempio l’Inter, ad eccezione di Lukaku, ha a disposizione gran parte dei titolari da luglio praticamente.

Reaction score
43,743
Però non capisco dove vuoi andare a parare, sebbene rispetti come sempre il tuo parere.

Vedremo col Verona ma lo dico subito: se giochiamo come le ultime tre partite non abbiamo nessuna speranza di vincere, anzi per me perdiamo sicuro.

Poi ne riparliamo, domenica. Vedo molta poesia, bene, poi conta la pratica.

Voglio andare a parare da alcuna parte.
La dirigenza ha scelto Giampaolo ? Bene, gli si dia il tempo di lavorare e di lavoro da fare ne ha parecchio.
Arriveranno i risultati subito? Non lo so.
Possiamo pretenderli ? NO.
Se il mister dice che paquetà non si postura ancora bene non è poesia, è calcio.
Prenditela con chi lo ha allenato per sei mesi e che lo ha fatto giocare come sapeva.
Giampaolo oggi raccoglie l'eredità tecnica della gestione precedente e deve trasmettere concetti di gioco SCONOSCIUTI.

Reaction score
43,743
Ci sta, e andrebbe anche considerato che gran parte della rosa, tra cui molti nuovi arrivi/titolari della scorsa stagione, si sono aggregati solo a metà agosto, e c’è stata un’ulteriore pausa nazionali. Quindi l’allenamento a rosa completa in realtà è stato relativamente breve e frammentato. Per esempio l’Inter, ad eccezione di Lukaku, ha a disposizione gran parte dei titolari da luglio praticamente.

Esatto fratello. Esattamente questo volevo dire.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto