- Reaction score
- 316
A parte la questione suso che ormai è il mio cavallo di battaglia secondo me questa formazione non può reggere fisicamente un certo ritmo per tutta la partita.
E ormai è chiaro o almeno dovrebbe esserlo che il nostro equilibrio in campo dipende dal ritmo che imprimiamo.
Contro il toro l'uomo chiave nei passaggi linea-linea è stato calha, visto che suso fa il regista solo sul divano della sua mattonella, ecco perchè secondo me si dovrebbe giocare col 4-3-1-2 con calha vertice alto del rombo di centrocampo, davanti due punte vere.
In mezzo al campo due mezze ali dal grande passo, dalla grande resistenza e capaci sempre di proteggere la difesa.
Kessie è intoccabile, chissà che dalla parte opposta non possa avere un senso Krunic.
Quando in estate aprì una discussione sul calcio di Giampaolo avevo detto la mia circa le mezze ali e oggi , ancor di più , ne sono convinto : sono il motore e i polmoni di questo tipo di gioco.
Sarebbe questo, a mio modesto parere, l'unico milan capace di proporre questo tipo di calcio.
Finalmente abbiamo trovato il ruolo a Calhanoglu, la mezzala, l'unico che ricopre con decenza, e andiamo a destabilizzare anche il centrocampo (oltre al vertice alto dell'ipotetico rombo, o all'ala destra in questo caso) per cosa, esattamente? Calhanoglu ha polmoni, passo, può benissimo svolgere quel lavoro logorante di cui parli. Col Toro la sua applicazione è stata encomiabile, ed è riuscito anche in un paio di casi a ribaltare l'azione egregiamente. Ha fatto un extra lavoro difensivo perchè Leao a un certo punto non ne aveva più. Purtroppo il trequartista in questa squadra non c'è, o forse l'unico che potrebbe interpretarlo decentemente è Bonaventura, che al momento non è garanzia di prestazioni al livello degli altri (fisiche perlopiù).
Abbiamo una rosa lunga che, se gestita bene, può mantenere un livello dinamico alto durante la partita. Calhanoglu farà staffetta con Paquetà, che sa interpretare un po' meno bene, ad oggi, quel ruolo, ma che garantisce fisicità, visione e anche inserimenti centrali. Bennacer sta entrando in forma e, avendolo visto spesso, non avrà probabilmente bisogno di essere sostituito. Krunic farà riposare Frank, e Bonaventura si alternerà con Leao, interpretando il ruolo, come dicevo, un po' diversamente. Questa è la strada tracciata, credo che il mister lo abbia bene in testa e cerchi coerenza. Rebic? Bella domanda.