Partita da prendere con le molle e giocare con grande attenzione.
Sul piano tecnico c'è una differenza abissale e l'Empoli ci lascerà certamente il possesso palla. Quindi dovremo avere un gioco ben organizzato e corale, in linea con quello fatto contro il Cagliari, e attaccare in tanti, su più linee e con tanti inserimenti dalla mediana e dei terzini.
L'Empoli giocherà un 532 ben coperto e aggressivo, chiudendo le linee di passaggio e facendo tanta densità centrale. Non sarà facile trovare il bandolo della matassa se non faremo un possesso palla di qualità e non attaccheremo da squadra.
Ma dietro fanno tanti errori individuali, soprattutto nelle transizioni offensive e nella circolazione della palla, avremo molte occasioni se sapremo muoverci in modo corale.
Inoltre l'Empoli è squadra micidiale nelle ripartenze e nelle verticalizzazioni. Dall'arrivo di Iachini sono cresciuti tantissimo in questo aspetto facendo male a tante squadre, vedi il Sassuolo domenica scorsa ma anche la Lazio all'Olimpico, dove non meritavano certo di perdere. Dovremo stare super attenti perchè le loro occasioni le avranno di sicuro attaccando in verticale negli spazi. Non dovremo fare l'errore di alzare troppo la linea e disunirci, il pareggio sofferto dell'anno scorso col Sassuolo di Iachini dovrebbe essere servito di lezione...
Partita da giocare bene e vincere ma facendo molta attenzione, l'Empoli tatticamente è una squadra con le idee molto chiare e organizzata, non così facile da battere.