GDS: con la quasi certa cessione di
Theo Hernandez all'Al Hilal,
Mike Maignan e
Rafael Leão emergono come le guide del Milan che domani inizierà il suo primo allenamento sotto la guida di Massimiliano Allegri. La prossima stagione sarà cruciale per la carriera di entrambi: Maignan, con il contratto in scadenza nel 2026, è chiamato a ritrovare la brillantezza del passato dopo un'annata altalenante, mentre Leão, nonostante le statistiche in doppia cifra, deve compiere il salto di qualità in termini di continuità e incisività. Il loro rendimento sarà determinante per le ambizioni del Diavolo nella stagione 2025-26.
Il DS Igli Tare e Allegri hanno avuto colloqui positivi con entrambi i giocatori, che hanno espresso grande attaccamento al Milan e la volontà di contribuire significativamente. Per questo motivo, saranno loro a vestire rispettivamente i gradi di
capitano (Maignan) e
vice-capitano (Leão). Sebbene Leão abbia più stagioni e presenze in rossonero, Maignan ha già indossato la fascia nel 2024-25 e ha accettato di restare dopo che il club ha respinto un'offerta del Chelsea. Si spera che questa "investitura" possa riaccendere la trattativa per il rinnovo del portiere, che sembrava vicina ma ora è in fase di stallo.
Maignan è consapevole di dover migliorare il suo rendimento in vista del Mondiale. L'arrivo di
Claudio Filippi come preparatore dei portieri gli darà nuovi stimoli e metodologie di allenamento per ritrovare la sua migliore condizione fisica e mentale. Mike ha lavorato sodo in segreto durante le vacanze, ed è pronto a tornare protagonista.
Anche Rafael Leão ha trascorso un'estate all'insegna del lavoro. Ha documentato le sue sedute su Instagram per mostrare la sua intenzione di partire forte. Stima Allegri e il modo in cui il tecnico gli ha parlato, prospettandogli un ruolo chiave che lo ha conquistato. Recentemente, si è allenato per quattro giorni a Porto Cervo insieme al fratellastro
Paulo Simão (centrocampista sedicenne ingaggiato dallo Sporting) sotto la guida di
Dario Marcolin, in vacanza nella stessa zona come altri calciatori. In precedenza, Rafa aveva lavorato in Portogallo e Brasile, tappe delle sue vacanze dedicate a famiglia, musica e moda.
La prossima destinazione di Leão è Milanello, dato che il
Bayern Monaco ha alzato bandiera bianca. Il presidente Hoeness ha confermato che, nonostante i contatti con il Milan, non ci sono mai stati margini per arrivare a Leão. Il mercato, quindi, è un capitolo chiuso per Rafa e Mike, e Allegri e il Milan ora li vogliono al top.