- Reaction score
- 9,284
La statistica l'ho ripresa da questa schermataIl dato XG non puo essere negativo per definizione, hai preso una fonte sbagliata oppure è un altro dato.
Da i dati che ho io XG medio del Milan è 1.93 che non è poco.
XG banalmente è la 100% di volte che un'occasione del genere diventa goal, è un numero che va da 0 a 1.
Secondo il luogo comune esprime la capacità di un attaccante di realizzare occasioni da goal, ma in realtà non è questo.
Quello che incide di piu sul dato è la scelta di occasioni favorevoli, ovvero quanto XG è basso significa principalmente che si prendono decisioni sbagliate, prendendo conclusioni troppo difficili e con un tasso di realizzazione mediamente basso. Questo è vero soprattutto come dato generale di squadra.
Per esempio, statisticamente le conclusioni da cross e di testa hanno un XG molto piu basso di quelle palla a terra e di piede, cosi come ovviamente i tiri da fuori area o da posizioni defilate. XG di squadra mediamente bassi indicano che la squadra gioca con tanti traversoni in area, cross e tiri da lontano. Quelle con XG alti significa che sono brave a smarcare e servire giocatori in area.
Significativo è che il giocatore con XG piu alto è Abraham (7.01) quasi il doppio di Morata (4.70), questo perchè Abraham conclude quasi sempre dentro l'area mentre Morata in area non ci sta manco se lo leghi al palo.