Milan: dal 2020 spesi a malapena 16 milioni per il centravanti

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,284
Il dato XG non puo essere negativo per definizione, hai preso una fonte sbagliata oppure è un altro dato.
Da i dati che ho io XG medio del Milan è 1.93 che non è poco.

XG banalmente è la 100% di volte che un'occasione del genere diventa goal, è un numero che va da 0 a 1.
Secondo il luogo comune esprime la capacità di un attaccante di realizzare occasioni da goal, ma in realtà non è questo.
Quello che incide di piu sul dato è la scelta di occasioni favorevoli, ovvero quanto XG è basso significa principalmente che si prendono decisioni sbagliate, prendendo conclusioni troppo difficili e con un tasso di realizzazione mediamente basso. Questo è vero soprattutto come dato generale di squadra.

Per esempio, statisticamente le conclusioni da cross e di testa hanno un XG molto piu basso di quelle palla a terra e di piede, cosi come ovviamente i tiri da fuori area o da posizioni defilate. XG di squadra mediamente bassi indicano che la squadra gioca con tanti traversoni in area, cross e tiri da lontano. Quelle con XG alti significa che sono brave a smarcare e servire giocatori in area.

Significativo è che il giocatore con XG piu alto è Abraham (7.01) quasi il doppio di Morata (4.70), questo perchè Abraham conclude quasi sempre dentro l'area mentre Morata in area non ci sta manco se lo leghi al palo.
La statistica l'ho ripresa da questa schermata

Immagine.jpg

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,120
Incredibile statistica negativa per il Milan, che in 5 anni ha speso meno di Fiorentina, Lazio, Sassuolo, Genoa e tante altre squadre per il centravanti.
Infatti dal 2020 sono stati spesi solo 16 milioni di euro malcontati per l'attaccante, forse il ruolo più importante nel calcio. Ecco la lista:

Colombo: 0 (primavera)
Ibra: 0
Giroud: poco più di 1 milione
Mandzukic: 0
Pellegri: 0
Origi: 0
Lazetic: 2 milioni
Jovic: 0
Camarda: 0 (primavera)
Morata: 13 milioni
Abraham: scambio di prestiti gratuiti

Una statistica vergognosa per una squadra come il Milan, che ad oggi in Serie A è la terz'ultima in negativo nella statistica tra goal e expected goals, ben -5,79 XG davanti solo al Cagliari e al Lecce.

alvaro-morata-milan-2024-2425-1724927637-146567.jpg

Io che questi "luminari" di conti e gestione sportiva facciano sempre tutto al contrario, ci credo poco. Sì, sono incompetenti, non è in discussione... ma fino a che punto arriva l'incompetenza?

Io da un po' di anni penso ci sia una componente di malafede. Questo dell'attaccante è un buco clamoroso nella rosa che ha mandato in vacca più di una stagione. Anche il presidente della Longobarda lo riconoscerebbe.
Non mi convince...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
E pensa che Morata non stando quasi mai in area segna di più del pippone della riomma
Altro luogo comune che non è vero assolutamente: Morata ha segnato 5 goal in 1008 minuti mentre Abraham 2 in 584 minuti, quindi non segna di piu.

La differenza è che Morata ha segnato 5 goal con 4.7 XG, dunque sta rendendo al massimo delle sue possibilità, statisticamente non puo segnare piu di quello che sta facendo. Anzi, per la difficoltà delle conclusioni che ottiene alla fine gli sta andando pure bene.
Mentre Abraham ha segnato 2 goal con 7.02 XG, questo significa che sta segnando poco per le occasioni che ha (direi evidente dai goal che si è mangiato), cosa che puo essere pero vista anche in positivo ovvero che lui puo segnare molto piu di quello che sta facendo.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
3,828
Altro luogo comune che non è vero assolutamente: Morata ha segnato 5 goal in 1008 minuti mentre Abraham 2 in 584 minuti, quindi non segna di piu.

La differenza è che Morata ha segnato 5 goal con 4.7 XG, dunque sta rendendo al massimo delle sue possibilità, statisticamente non puo segnare piu di quello che sta facendo. Anzi, per la difficoltà delle conclusioni che ottiene alla fine gli sta andando pure bene.
Mentre Abraham ha segnato 2 goal con 7.02 XG, questo significa che sta segnando poco per le occasioni che ha (direi evidente dai goal che si è mangiato), cosa che puo essere pero vista anche in positivo ovvero che lui puo segnare molto piu di quello che sta facendo.
Io il tuo dato lo vedo come una cosa negativa per l'inglese eh

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,284
OK è la differenza tra XG e goal effettivamente segnati allora.
E' un dato del caxxo messo cosi, da cialtroni incompetenti.
In realtà è un dato positivo codesto, non negativo.

Se avessimo XG superiore ai goal segnati vorrebbe dire che ci gira bene.
Immagine 2.jpg

In sta schermata Abraham è primo per distacco, credo non sia tanto positiva come statistica visto che sto qua si mangia minimo 2 gol a partita clamorosi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Io il tuo dato lo vedo come una cosa negativa per l'inglese eh
E' appunto un luogo comune.
Un problema enorme per un attaccante è avere un XG basso, perchè vuol dire che di meglio non sa fare, mentre il dato di Abraham significa proprio il contrario, cioè che si crea occasioni ad alta % di realizzazione, che è una cosa positiva.

Chiaro che vedere una punta che sbaglia un goal davanti alla porta fa incaxxare, ma è molto peggio una punta che quell'occasione non ce l'ha nemmeno. Che è il difetto enorme di Morata.

Cioè, diciamo che se Abraham non sbagliasse i goal segnerebbe statisticamente tantissimo, ha un XG90 di 1.08 ovvero un goal a partita, uno dei piu alti dell'intera Serie A, mentre Morata anche al top della forma ne segna al massimo 10-15 (ha XG90 di 0.42 come Pulisic e Leao, ovvero XG di un'ala!), se tutto gli gira bene come sta succedendo finora. Questo dice il brutale confronto tra XG e goal effettivi (in realtà poi vanno visti anche altri dati per capire meglio).

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Vedi l'allegato 8779
In sta schermata Abraham è primo per distacco, credo non sia tanto positiva come statistica visto che sto qua si mangia minimo 2 gol a partita clamorosi.
Si ma non è un numero negativo di per se.
Significa che sta segnando molto meno delle occasioni che si crea.
Da un lato fa incaxxare perchè sono goal mangiati, ma dall'altro sono occasioni da rete comunque.
Significa che lui cavolo le occasioni le ha, a differenza di Morata che ha segnato 5 goal con XG di 4.7, cioè sta addirittura segnando piu di quello che crea, in pratica gli sta girando pure bene!

RSMilan

Well-known member
Reaction score
3,828
Si ma non è un numero negativo di per se.
Significa che sta segnando molto meno delle occasioni che si crea.
Da un lato fa incaxxare perchè sono goal mangiati, ma dall'altro sono occasioni da rete comunque.
Significa che lui cavolo le occasioni le ha, a differenza di Morata che ha segnato 5 goal con XG di 4.7, cioè sta addirittura segnando piu di quello che crea, in pratica gli sta girando pure bene!
Morata ultimi 2 anni e mezzo 33 gol in campionato. Abraham 11. Vero che l'inglese è stato infortunato ma già prima aveva iniziato a segnare poco. È uno che ha fatto 2 stagioni buone in carriera. Un miracolato

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Morata ultimi 2 anni e mezzo 33 gol in campionato. Abraham 11. Vero che l'inglese è stato infortunato ma già prima aveva iniziato a segnare poco. È uno che ha fatto 2 stagioni buone in carriera. Un miracolato
Veramente nelle ultime due stagioni e mezzo con la Roma Abraham ha segnato 26 goal.

Non è il centravanti dei sogni su questi siamo d'accordo tutti, ma è una punta vera a differenza di Morata che è un trequartista ormai.

Alto