Milan: cuore, tenuta e Calha. Si riparte così.

Reaction score
2,653
No ma infatti ti appoggiavo. La critica a cui hai risposto non era rivolta a Pioli, ma alla dirigenza che non avrebbe messo a disposizione dell'allenatore una rosa profonda/qualitativa, costringendoci ad avere come terza scelta nel ruolo di trequartista uno tra Krunic, Mandzu, Leao, Hauge o Maldini. Da lì il mio "come se le altre avessero terze scelte migliori".

È una polemica senza senso, perché anche ai top team può capitare una roba simile. Non è che puoi avere 3 alternative per ruolo, ergo oltre 30 elementi in rosa.

Reaction score
14,301
Il lavoro di raccordo e senza palla che fa calha ormai è chiaro che può farlo nessuno.
Diaz ha delle doti ma interpreta il ruolo in altro modo.

Tutti ci siamo scandalizzati del suo mancato utilizzo da titolare contro l'atalanta ma il ragazzo non è giocatore che può esser buttato in campo per far la guerra.
E contro l'atalanta non sono partite ma guerre.

Non mi sento di criticare Pioli anche se ha fatto una scelta impopolare che col senno di poi non ha pagato ma non sappiamo come l'avesse preparata e non escludo nemmeno a priori che nei piani del mister ci fosse quello di buttare nella mischia diaz nel secondo tempo.
Insomma, una soluzione tattica andava trovata e quella è stata pensata.

Inizia ora il girone di ritorno.
Attenzione, perchè ora i punti pesano e non sarà facile.

Dobbiamo però continuare a giocare.
Non dobbiamo assolutamente avere il braccino del tennista e la foga per arrivare al gol e ai 3 punti.
Calma e sangue freddo. Ora più che mai.

So che non è facile ma l'arrivo di manzo serve anche per aumentare l'attitudine a giocare certe partite.

su diaz sono d'accordo in pieno e anche sul resto. se saremo al completo faremo bene o molto bene, ma se mancheranno quei 5-6 insostituibili con l'aria che tira portemmo anche crollare rovinosamente.

purtroppo, per me, sia in estate che ora non è arrivato nessuno in grado di fornire prestazioni all'altezza dei titolari.
io le vedo 2 sessioni a vuoto.

Reaction score
14,301
No ma infatti ti appoggiavo. La critica a cui hai risposto non era rivolta a Pioli, ma alla dirigenza che non avrebbe messo a disposizione dell'allenatore una rosa profonda/qualitativa, costringendoci ad avere come terza scelta nel ruolo di trequartista uno tra Krunic, Mandzu, Leao, Hauge o Maldini. Da lì il mio "come se le altre avessero terze scelte migliori".

era per dire che a noi manca anche la 2a scelta a mio parere. perchè diaz può fare solo un certo tipo di partita e da titolare non ce lo vedo. non è un giudizio sulla dirigenza perchè in questo caso conta anche il budget che hai. il discorso da fare è più lungo...
era una constatazione.. difficile puntare al campionato con questi problemi, figurarsi puntare a 3 competizioni.

Reaction score
1,857
era per dire che a noi manca anche la 2a scelta a mio parere. perchè diaz può fare solo un certo tipo di partita e da titolare non ce lo vedo. non è un giudizio sulla dirigenza perchè in questo caso conta anche il budget che hai. il discorso da fare è più lungo...
era una constatazione.. difficile puntare al campionato con questi problemi, figurarsi puntare a 3 competizioni.

No ma infatti io non sono tra quelli che puntano al campionato. Sono tra quelli che pensano che la rosa che abbiamo sia sufficiente per il quarto posto e non raggiungerlo sarebbe un fallimento tecnico-sportivo.

Reaction score
37,118
su diaz sono d'accordo in pieno e anche sul resto. se saremo al completo faremo bene o molto bene, ma se mancheranno quei 5-6 insostituibili con l'aria che tira portemmo anche crollare rovinosamente.

purtroppo, per me, sia in estate che ora non è arrivato nessuno in grado di fornire prestazioni all'altezza dei titolari.
io le vedo 2 sessioni a vuoto.

Credo che il fine ultimo del mercato fosse quello di allungare la rosa in quasi tutti i ruoli.
Forse l'unico titolare lo abbiamo preso in difesa perchè il ragazzo ha doti che nessuno tra i nostri difensori ha.

Per il resto meitè viene per darci una mano, manzo viene per poter gestire meglio ibra.

Se qualcuno si aspettava uno più forte di tonali-benna-kessie era fuori strada ed era un problema suo.
Se qualcuno si aspettava un attaccante di primo pelo è un problema suo.

Per me il mercato fatto fino ad ora è logico e intelligente , compatibilmente coi tempi che corrono e le risorse.
Per me krunic in mezzo al campo è inadeguato, si è cercato un ragazzo che avesse l'attitudine e le doti per fare il mediano.
Fino ad oggi meitè ha deluso me le somme le tireremo a fine anno, dato per assodato che nel ruolo prima di lui vengono altri 3 interpreti.

Reaction score
14,301
Credo che il fine ultimo del mercato fosse quello di allungare la rosa in quasi tutti i ruoli.
Forse l'unico titolare lo abbiamo preso in difesa perchè il ragazzo ha doti che nessuno tra i nostri difensori ha.

Per il resto meitè viene per darci una mano, manzo viene per poter gestire meglio ibra.

Se qualcuno si aspettava uno più forte di tonali-benna-kessie era fuori strada ed era un problema suo.
Se qualcuno si aspettava un attaccante di primo pelo è un problema suo.

Per me il mercato fatto fino ad ora è logico e intelligente , compatibilmente coi tempi che corrono e le risorse.
Per me krunic in mezzo al campo è inadeguato, si è cercato un ragazzo che avesse l'attitudine e le doti per fare il mediano.
Fino ad oggi meitè ha deluso me le somme le tireremo a fine anno, dato per assodato che nel ruolo prima di lui vengono altri 3 interpreti.

allungarla "tanto per" va a finire che comunque sei in emergenza e l'anno prossimo ti rimane poco. ma è un ragionamento con troppe variabili e qui non c'entra nulla. e poi si sta sulle opinioni più che sulle certezze.
sta di fatto che il problema c'è.

Reaction score
37,118
allungarla "tanto per" va a finire che comunque sei in emergenza e l'anno prossimo ti rimane poco. ma è un ragionamento con troppe variabili e qui non c'entra nulla. e poi si sta sulle opinioni più che sulle certezze.
sta di fatto che il problema c'è.

Perchè 'tanto per'?
La rosa ora è più lunga.
Siamo in 28 elementi, nessuno in serie A ha una rosa cosi lunga.

Nei vari reparti poi abbiamo più soluzioni.

Purtroppo in tanti pensano il calcio sia football manager o lo confondono con lo stesso.
Non è cosi.

Quando il milan è entrato nell'ottica delle idee che a centrocampo servisse un rincalzo è andato alla ricerca del profilo ideale.
Questo profilo doveva avere, verosimilmente, delle caratteristiche da rispettare :
-innanzitutto italiano o che conosce campionato , lingua e ambiente. Che senso ha infatti prendere uno che fin quando arriva ci mette mesi a conoscere la realtà?
-investimento contenuto in termini economici e che non costringeva ad esborsi sicuri. Un prestito con diritto di riscatto l'ideale.
-stipendio ? Contenuto.
-peculiarità fisiche e tecniche? Mediano da 4-2-3-1
-Personalità ? Presenza non ingombrante che sappia anche accettare di essere la quarta scelta, che non crei problemi interni e che abbia un carattere positivo perchè la priorità da noi è far crescere e valorizzare tonali.

Ora ,dimmi tu, alla luce di questi paletti, se è facile o difficile trovare in giro meglio di meitè.
Lo vogliamo chiamare tappabuchi?
Chiamiamolo pure tappabuchi, tutti hanno dei tappabuchi in rosa.

In ragazzo era al toro in difficoltà tecnica e c'era e ci sarà da lavorare?
Certamente, ma proprio perchè per lui il milan casca dal cielo come una grazia ci da la certezza che darà l'anima per la causa e che sarà una presenza positiva.

Maldini sa come si costruisce uno spogliatoio.
Se oggi portavi in rosa un giovane che poteva insidiare tonali bruciavi sandro.
Questo era da evitare.
Per questo abbiamo preso meitè.

Per motivi simili ma diversi siamo andati a ripescare dalla pensione manzo.

Ma sono tanto difficili da capire questi concetti??????

L'unica eccezione al nostro mercato è stato tomori.
Quello è un acquisto per il presente e forse per il futuro e infatti guarda i costi....

Non sono ovviamente domande retoriche rivolte a te perchè tu sei uno dei pochi ad aver accettato e capito l'acquisto meitè.
In una rosa e in un reparto ci vogliono i titolarissimi, i titolari, i giovani,i vecchi e quelli che accettano di stare dietro.
La magia e la competizione interna si alimentano dosando bene gli ingredienti.

Reaction score
14,301
Perchè 'tanto per'?
La rosa ora è più lunga.
Siamo in 28 elementi, nessuno in serie A ha una rosa cosi lunga.

Nei vari reparti poi abbiamo più soluzioni.

Purtroppo in tanti pensano il calcio sia football manager o lo confondono con lo stesso.
Non è cosi.

Quando il milan è entrato nell'ottica delle idee che a centrocampo servisse un rincalzo è andato alla ricerca del profilo ideale.
Questo profilo doveva avere, verosimilmente, delle caratteristiche da rispettare :
-innanzitutto italiano o che conosce campionato , lingua e ambiente. Che senso ha infatti prendere uno che fin quando arriva ci mette mesi a conoscere la realtà?
-investimento contenuto in termini economici e che non costringeva ad esborsi sicuri. Un prestito con diritto di riscatto l'ideale.
-stipendio ? Contenuto.
-peculiarità fisiche e tecniche? Mediano da 4-2-3-1
-Personalità ? Presenza non ingombrante che sappia anche accettare di essere la quarta scelta, che non crei problemi interni e che abbia un carattere positivo perchè la priorità da noi è far crescere e valorizzare tonali.

Ora ,dimmi tu, alla luce di questi paletti, se è facile o difficile trovare in giro meglio di meitè.
Lo vogliamo chiamare tappabuchi?
Chiamiamolo pure tappabuchi, tutti hanno dei tappabuchi in rosa.

In ragazzo era al toro in difficoltà tecnica e c'era e ci sarà da lavorare?
Certamente, ma proprio perchè per lui il milan casca dal cielo come una grazia ci da la certezza che darà l'anima per la causa e che sarà una presenza positiva.

Maldini sa come si costruisce uno spogliatoio.
Se oggi portavi in rosa un giovane che poteva insidiare tonali bruciavi sandro.
Questo era da evitare.
Per questo abbiamo preso meitè.

Per motivi simili ma diversi siamo andati a ripescare dalla pensione manzo.

Ma sono tanto difficili da capire questi concetti??????

L'unica eccezione al nostro mercato è stato tomori.
Quello è un acquisto per il presente e forse per il futuro e infatti guarda i costi....

Non sono ovviamente domande retoriche rivolte a te perchè tu sei uno dei pochi ad aver accettato e capito l'acquisto meitè.
In una rosa e in un reparto ci vogliono i titolarissimi, i titolari, i giovani,i vecchi e quelli che accettano di stare dietro.
La magia e la competizione interna si alimentano dosando bene gli ingredienti.

ti premetto che io a football manager non ho mai giocato.
abbiamo almeno 4-5 giocatori insostituibili. possiamo aver anche 35 giocatori in rosa ma non cambia.
theo, benna, kessie, saele, turca e ibra. e lascio fuori kjaer e calabria per pietà.
se manca uno di questi la squadra cala visibilmente perchè chi subentra, attualmente, è una schiappa.

su meite ho sempre detto che era un acquisto sensato. però parlo di 2 sessioni in cui sono stati inseriti volente o nolente solo rincalzi. quindi ok 2-3 ma 10 son tantini. alcuni hanno prospettiva, alcuni no, ma attualmente sono lontanissimi dal livello dei titolari.
dico solo questo.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
ti premetto che io a football manager non ho mai giocato.
abbiamo almeno 4-5 giocatori insostituibili. possiamo aver anche 35 giocatori in rosa ma non cambia.
theo, benna, kessie, saele, turca e ibra. e lascio fuori kjaer e calabria per pietà.
se manca uno di questi la squadra cala visibilmente perchè chi subentra, attualmente, è una schiappa.

su meite ho sempre detto che era un acquisto sensato. però parlo di 2 sessioni in cui sono stati inseriti volente o nolente solo rincalzi. quindi ok 2-3 ma 10 son tantini. alcuni hanno prospettiva, alcuni no, ma attualmente sono lontanissimi dal livello dei titolari.
dico solo questo.

L’avere 4/5 insostituibili vale anche per l’Inda: De Vrij, Hakimi, Barella e Lukaku non è gente che l’Inda possa perdere senza pagare dazio o mettendo dentro gente dal valore simile o non troppo distante, perché semplicemente non ce l’ha. Il fatto è che quella gente lì ha più presenze di Pioli (non ho controllato gli altri ma so per certo che in Serie A nel 2020/2021 Lukaku ha più presenze di Pioli, che ha avuto il Covid due gare e una è stato squalificato). Il punto è questo: l’avere i giocatori chiave di movimento che hanno più presenze dell’allenatore del Milan. Perché per il resto quegli elementi lì nemmeno loro possono “sostituirli” senza un pesantissimo downgrade.

Reaction score
754
Se c'è da giocare in quel ruolo rabberciati.....meglio Rade di altri.... Mandzu non lo vedo proprio là.
Alla peggio isma.....per Maldini secondo me può giocare sugli esterni ma non lo vedo fare tutto il lavoro che fa chala di solito....
Esatto, io metterei Bennacer dietro Ibra a raccordare, e dietro Kessie e Tonali, con Meite pronto a sostituire l'italiano quando necessario.

Alto