Appunti sparsi:
1) Un sacco di gente sostiene si sia giocato malissimo. In realtà il primo tempo è stato davvero godibile, e siamo andati sotto solo per un paio di errori individuali. Nel complesso si sono viste trame di gioco veloci, soprattutto sul lato destro del campo, che ci hanno messo in porta in più di un'occasione. Ho letto pagelle in cui si attribuiva un 6 a Suso. Per il secondo tempo mi sta bene, calato molto sotto il profilo atletico, ma nel primo tempo ha fatto il bello ed il cattivo tempo, con almeno 6 assist a Niang, dribbling e passaggi decisivi.
2) Assolutamente indecente è stato Niang, sia come spirito che come esecuzione. E' stato disintegrato da Rosi, ha calciato un rigore mollissimo, ed almeno 3 errori davanti alla porta sanguinosi. Aggiungendo che ogni gesto tecnico è una sofferenza per l'osservatore, tirate da soli le somme. Io mi auguro che qualche folle abbia voglia di sganciare soldi pesanti per questo... Lasciamo perdere gli aggettivi.
3) Montella sta facendo molto bene, ma ha delle idee molto singolari concernenti le sostituzioni. In particolare il cambio Sosa-Luigi Adriano restando sul 4-3-3 (quindi Adriano esterno d'attacco e Suso mezz'ala) dimostrano parecchia confusione o scarsa comprensione delle qualità dei suoi uomini. Il risultato sono stati 10 minuti buoni buttati, fino al cambio di Honda. Non a caso a quel punto, con il 4-2-4, si è vissuto il miglior momento del secondo tempo, anche sotto il profilo del gioco, coronato dal gol di un cattivissimo Lapadula.
4) Una delle partite più sofferte per Locatelli. Sempre in imbarazzo nel cercare compagni in avanti, si è fregiato di una lentezza nella giocata ben aldilà del repertorio del peggior Montolivo. E' stata una singola partita, ma certo non delle più dure possibili. Il ragazzo ha bisogno di maturare ancora parecchio, e soprattutto avrebbe bisogno di un vice (vero Galliani?).
5) L'auspicio vero, dopo questa partita, è che dopo questa prestazione e considerando le assenze a centrocampo, Montella abbia il coraggio di reinventarsi tatticamente per la prossima partita a Roma.