- Reaction score
- 15,698
L'importante è avere una idea del tipo di gioco che vuoi esprimere assecondando gli acquisti a quella idea di gioco. Il problema essenziale da noi è che invece gli acquisti sono legati a una logica di convenienza economica e sia l'anno scorso che quest'anno (almeno per i nomi che circolano) questo è emerso in modo lampante. L'anno scorso volevano prendere Guler, poi Isaksen, poi Chukwueze: sono giocatori completamente diversi, non c'entrano niente l'uno con l'altro.La campagna acquisti estiva è stata catastrofica secondo me, non voglio ripetermi. A centrocampo hanno creato una voragine, un cratere vero e proprio, che sarà adesso difficilissimo risolvere.
A me Loftus trequartista poteva andare bene nel gioco di Pioli, ma se vogliamo comandare il gioco e fare un possesso palla piu lineare per me lui non puo giocare li, dovrebbe invece giocare piu indietro nei due mediani. Li ce lo vedo già meglio, pure se ci sarebbe eccome da lavorare sul piano tattico.
Come trequartista meglio Pulisic, cosi lo togliamo dalla fascia destra dove per me è improponibile.
Poi in mezzo andrebbero presi due mediani come si deve. Uscendo dall'esempio della Spagna, altro centrocampo che mi è piaciuto parecchio è stata la coppia Hjulmand-Hojbjerg della Danimarca, ecco ci vuole una cosa del genere per fare bene un 4231 equilibrato e di qualità.
Poi sugli esterni abbiamo il solito Leao, che va bene, poi poco altro. Tocca puntare su Chukweze.
A me pare che siamo ancora in alto mare, ma vedremo. Dalle mosse di mercato e dalle formazioni che proporrà Fonseca mi faro poi un'idea.
Assemblare l'accozzaglia di giocatori che arriveranno è una delle difficoltà maggiori che il nuovo allenatore avrà, senza contare lo scetticismo che l'ingaggio di Fonseca ha suscitato nei tifosi.
Io vedo una squadra costruita in modo sconclusionato, in cui bisogna scendere costantemente a compromessi per trovare uno straccio di equilibrio. Servirebbe un mediano di sostanza ma anche di qualità in grado di disegnare le geometrie... Ma penso che anche quest'anno non verrà preso come non verrà presa la punta futuribile.