Discussione già fatta in passato quando Pioli ebbe la brillante idea di mettere Bennacer trequartista...
Per me il trequartista nel 4231 deve aiutare la punta, principalmente, oltre che guidare il pressing. Quindi per me deve essere prima di tutto un giocatore offensivo.
Anche perchè per avere qualità e imprevedibilità sarebbe bene che nel 4231 i quattro davanti si possano scambiare la posizione, sia in fase di possesso sia quando si perde palla, per ricompattare le linee.
La mediana perfetta del 4231 è Rodri Fabian Olmo (Pedri), come caratteristiche, per come la vedo io. Due mediani tecnici ma con struttura, di peso, forti in entrambe le fasi, piu un numero dieci vero e proprio. Con due esterni micidiali nell'uno contro uno come Williams e Yamal formano un reparto perfetto, completo ed equilibrato. La Spagna è costruita benissimo per questo schema.
In questi anni di Pioli a me l'esperimento del finto trequartista non è mai piaciuto. Se come dice Fonseca vuole controllare il gioco e non basarlo sul recupero palla come Pioli, allora il trequartista deve essere un giocatore molto tecnico. E sempre secondo me ora come ora del nostro centrocampo non si salva nessuno, forse Loftus, pure se anche lui come trequartista ha limiti grossi. Gli altri tra mediani e mezzali sono tutti equivoci tattici, al di la delle qualità individuali non eccellenti purtroppo.