Guarda, la mia prima reazione è stata come la tua. Ragionando a mente lucida però: da una parte EL con mille paletti e mani legate sul mercato per almeno tre anni con conseguente abbassamento del potere contrattuale in sede di calciomercato(soprattutto per quanto riguarda le cessioni) e impossibilità di migliorare sensibilmente la rosa, dall'altro niente EL per un anno e mani libere per quattro sessioni di mercato. E' vero che al rientro in Europa saremmo di nuovo sotto la lente di ingrandimento della UEFA, ma con una proprietà solida e un piano industriale fatto come si deve, potremmo patteggiare e avremmo gli stessi limiti che avremmo avuto già ora se non fossimo stati esclusi, ma con una rosa(si spera) migliore e più completa. Tutto però passa da un cambio di proprietà e dirigenza. Incrociamo le dita. Non può piovere per sempre!
La mia osservazione/provocazione era solo relativa alla riflessione falsa e ipocrita di tuttosport ma per tutto il resto sono d'accordo con te.
Io sono tra i pochi qua sul sito a detestare l'europa league, la trovo una competizione minore e non mi affascina nemmeno un pò se non dai quarti in poi. Però pare che serva per migliorare il ranking e allora non giocarla può essere molto grave.
Non fosse che prima di arrivare ai quarti si giocano mille partite, vi partecipano mille squadre , insomma si è allungato il brodo per coinvolgere più clubs possibili ma la qualità è indecente .
Aggiungici pure che giocare il giovedi , magari disputando trasferte in città dove non vi è nemmeno l'aeroporto, implica spostamenti non agevoli con rientri a milano solo al venerdi : nel calcio di oggi tutto ciò è inverosimile.
Il grande errore della uefa è stato creare per l'europa league lo stesso format della champions con un materiale che non si avvicina minimamente a quello della massima competizione europea.
Ridicoli tutti quei gironi, tutte quella partite , tutte quelle squadre.
Il milan comunque col senno di poi avrebbe fatto meglio ad arrivare ottavo perchè la bocciatura sul campo passa e si supera , quella che abbiamo invece ottenuto noi è una macchia indelebile per un club prestigioso e storico come il milan.