Milan: c'è Tomori. Formazione anti Juve.

Reaction score
5,637
Manca Leao, hai detto poco. Ma per quanto scarsi mancano anche Chukwu Okafor e Loftus.
Stasera dovrebbe essere un 4231 con Reijnders trequartista piu che un 433, vedremo.
Capisco che come prima partita non voglia rischiare e metta un mediano in piu, ma cosi vedo una squadra che in fase offensiva non ha neanche le armi per creare, anche con tutta la buona volontà.

Davanti abbiamo Jimenez Pulisic Morata... poca poca roba. Rischiamo di non fare neanche il solletico alla Juve. Neanche un giocatore che salta l'uomo e neanche uno che riempia l'area. Non vedo come possiamo creare occasioni da goal. Al limite qualche inserimento, ma se loro stanno compatti e ordinati secondo me non tiriamo neanche in posta con questo attacco.

Ora che siamo senza esterni in pratica a logica avrei visto un 352 con Jimenez e Theo larghi e due punta vere davanti. Pero capisco la logica di Conceicao, vorrà approfittare di tutto il tempo che ha per impostare la sua squadra futura e penso che sarà su 4231 / 442 di base.

Per il resto, ne abbiamo già parlato se non sbaglio. Un nuovo allenatore ha bisogno come minimo di un mese per dare la sua impronta. Quindi io fino a febbraio, come minimo, le scelte di Conceicao non le giudico. Poi vedremo che Milan sarà.
Eh ho capito, i giocatori sono quello che sono, ma é fuori logica pensare di non creare qualcosa con questa rosa. Fiorentina, Monza, Venezia, Bologna e Lecce. Nelle ultime 5 ha sempre preso goal, 8 in totale. Non saremmo l'arancia meccanica, ma secondo me valori alla mano anche senza Leao siamo meglio di quelle 5 squadre.

Pulisic qualche goal l'ha fatto quest'anno. Reijnders sicuramente non farà la mezzala in fase di possesso palla, cosi come io ho un'alta reputazione di Jimenez che ovunque lo si é messo ha sempre creato delle occasioni importanti.

Si puo' fare bene, c'é qualità e c'é copertura. Vedremo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,136
A Madrid c'era Gabbia ? Secondo me non è un downgrade. Magari lo avrei affiancato almeno inizialmente a Tomori quello si. Comunque Pavlovic e Thiaw come potenzialità gli sono davanti. Sulla carta è il nostro centrale più scarso Gabbia
Tomori nel gioco di Conceicao puo fare molto bene.
Come caratteristiche è il difensore piu adatto che abbiamo.

Vero anche che Gabbia finora ha strameritato la maglia da titolare, cosi come ultimamente l'ha meritata Thiaw pero che tra i due è decisamente il piu forte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,136
Eh ho capito, i giocatori sono quello che sono, ma é fuori logica pensare di non creare qualcosa con questa rosa. Fiorentina, Monza, Venezia, Bologna e Lecce. Nelle ultime 5 ha sempre preso goal, 8 in totale. Non saremmo l'arancia meccanica, ma secondo me valori alla mano anche senza Leao siamo meglio di quelle 5 squadre.

Pulisic qualche goal l'ha fatto quest'anno. Reijnders sicuramente non farà la mezzala in fase di possesso palla, cosi come io ho un'alta reputazione di Jimenez che ovunque lo si é messo ha sempre creato delle occasioni importanti.

Si puo' fare bene, c'é qualità e c'é copertura. Vedremo.
Copertura c'è, ma come ho scritto mancano qualità negli uno contro uno, cosa che rischia di renderci piatti e prevedibili quando abbiamo palla.
E poi manca un giocatore che riempia l'area, col rischio di giocare tutti troppo lontani dalla porta.

Cosi come è impostata la squadra, abbiamo pochissime armi per fare male alla loro difesa. Giocheremo sugli episodi, come penso faranno anche loro, che pero tra calci piazzati Koop Nico e Vlahovic e Yildiz hanno molta piu qualità di noi.
Ripeto mi sarei aspettato una punta in piu, ma capisco che Conceicao in questa prima partita prima di tutto non voglia rischiare, ci sta come logica.

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
1,797
Contento per il ritorno alla titolarità di Tomori
Fà sanguinare gli occhi vedere un Under23, terzino, gettato sull'ala per mancanza di alternative.
Per far capire con quale parte del corpo è stato fatto il mercato

Reaction score
5,637
A Madrid c'era Gabbia ? Secondo me non è un downgrade. Magari lo avrei affiancato almeno inizialmente a Tomori quello si. Comunque Pavlovic e Thiaw come potenzialità gli sono davanti. Sulla carta è il nostro centrale più scarso Gabbia
Lo dicevo da subito. Tomori con Conceicao assume tutto un altro senso, e ritorna prepontemente

Gabbia neanche a me convince pienamente, ha ancora dei difetti evidenti di postura, ma devo dire che é migliorato tantissimo nelle letture ed é anche molto, ma molto più intelligente di Fyk calcisticamente parlando. Ed anche con i piedi c'é una grande differenza tra i due. Quindi dire che uno é migliore dell'altro non saprei, sono diversi e servono due scopi diversi.

Tomori lo conosciamo, gli si chiede di aggredire l'avversario e coprire la profondità. Per un anno e mezzo l'ha fatto benissimo. Poi si é perso. Se riesce a restare concentrato ed a ridurre gli errori in modo da farne uno ogni 10/15 partite ritorna il Tomori che abbiamo sempre conosciuto. Perché sono oltre due anni che due settimane ok, e due settimane pessime.

Reaction score
5,637
Copertura c'è, ma come ho scritto mancano qualità negli uno contro uno, cosa che rischia di renderci piatti e prevedibili quando abbiamo palla.
E poi manca un giocatore che riempia l'area, col rischio di giocare tutti troppo lontani dalla porta.

Cosi come è impostata la squadra, abbiamo pochissime armi per fare male alla loro difesa. Giocheremo sugli episodi, come penso faranno anche loro, che pero tra calci piazzati Koop Nico e Vlahovic e Yildiz hanno molta piu qualità di noi.
Ripeto mi sarei aspettato una punta in piu, ma capisco che Conceicao in questa prima partita prima di tutto non voglia rischiare, ci sta come logica.
Non capisco, per me la qualità c'é. La superiorità non si crea solo con l'1vs1 . Esistono movimenti intelligenti, uscite palla al piede e recupero del pallone.

Tutto dipende da come si accompagna e da cosa si cerca. Comunque si, mi aspetto anche io una partita bruttina e fatta di contrasti. Spero di sbagliarmi, perché questa é proprio una partita da giocare a testa leggera e senza fare drammi in caso anche di sconfitta pesante. Nessuno con criterio potrebbe fargliene una colpa.

Per me deve essere usata come banco di prova, magari anche alternando modulo e uomini. Poi se si va avanti bene, altrimenti scialla.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,576
Come riportato dalla GDS in edicola, Conceicao rilancia subito Tomori. L'inglese sarà titolare al posto di Gabbia e di fianco a Thiaw. Per il resto, tutto confermato con Royal e Theo sulle fasce. A centrocampo Fofana, Reijnders e Bennacer. Davanti, Pulisic, Morata e Jimenez.

tomori-milan-copertina-imago-1250x703.jpg
Un difensore scandaloso. Conceicao parte malissimo

Alto