Vedo parecchie incognite nel tuo commento.
Come ho scritto altre volte, per me arriveremo al derby da ultimi in classifica, per la prima volta nella storia, e dopo risaliremo, per cui la penso come te in fondo.
Vedremo come andranno queste due settimane e poi tireremo le somme.
Io adesso parlo di adesso, il resto sono considerazioni generali che mi pare abbiano parecchio a che fare con le legittime speranze di un tifoso.
Riguardo le aspettative, Cesena ha fatto bene a tutti, ora vedo preoccupazione e soprattutto i fari spenti, situazione che a noi fa benissimo, però da quello che leggo sulle trattative che abbiamo non vedo piena coscienza delle cose, perché in fondo piaccia o no giocheremo con Suso e Castillejo, non è che dalla terza giornata le cose cambieranno, questi siamo. Abbiamo due settimane per sistemare le cose dopo sarà agonia.
Perchè dici che vedi incognite nel mio commento??
In fin dei conti dietro i miei 'perchè' si nascondono almeno 5-6 cambi tra i titolari di udine che saranno soppiantati dai veri titolari nel giro di due settimane.
Credo che ad udine andranno in campo solo 4 titolari del milan che vedremo dalla terza giornata : donnarumma, calabria, romagna e piatek.
Solo 4, gli altri saranno sostituiti a breve/medio termine un pò da quelli che sono fuori e magari da altri che arriveranno.
Sulla bontà della decisione di mandare in campo ad udine quelli che hanno più presenze alle lezioni di giampaolo ti ho già detto la mia : oggi è giusto andare per questa strada per una questione di credibilità nello spogliatoio e per lanciare un messaggio al gruppo.
E' anche giusto farlo perchè la nostra squadra è una banda di ragazzotti senza campioni di grosso calibro che vanno educati, disciplinati, istruiti ma anche tenuti al loro posto.
Non abbiamo un modric ma un kessie e kessie è giusto che prenda il suo posto di mezz'ala destra al momento giusto.
Altrimenti in un colpo solo perderemmo l'entusiasmo di borini e forse di kessie e ci ritroveremmo in campo uno che ancora deve capire certi dettami tecnico-tattici.
Lasceremo punti sul campo per questo integralismo e questa rigidità mentale?
Può darsi ma non lasceremmo per strada regole e valori che in uno spogliatoio pagano alla lunga.
Io però resto ottimista.
Non vedo cesena come una tappa negativa, abbiamo in fin dei conti giocato contro una squadra che giocava tutta sotto palla ed era anche giusto provare una situazione tattica del genere, situazione di gioco per noi nuova rispetto alle altre uscite.
In fin dei conti stiamo tutti a parlare male di questo test come se il cesena ci avesse messo alle corde io invece ho visto una squadra che ha provato a portare avanti i suoi soliti concetti ma non ci è riuscita per via del ritmo elevato degli avversari e per la mancanza di qualità nello stretto. E ci sta pure in questa fase della stagione dove le gambe sono pesanti.
Trovo però positivo che la squadra abbia cercato di inseguire e perseguire i soliti principi di gioco.
La strada deve esser questa e pagherà sul medio/lungo periodo.
Lo scorso anno trovavo sconcertante rispettare le provinciali di turno manco avessimo di fronte il real madrid, la partita si morde, si aggredisce, si gioca.
Il campo lo si tiene con dignità e personalità.
Tutto ciò nelle amichevoli l'ho visto e per ora mi basta perchè vedo un approccio totalmente differente.
A cesena non ho perso le mie certezze ma le ho rafforzate.