Finché la società non supporterà l'allenatore col coltello tra i denti mettendo in riga i giocatori sarà un esonero dietro l'altro a prescindere da chi arriva
Perdonami, ma mi sento di non essere d'accordo. L'anno scorso con un gioco mediocre, e con la stessa squadra siamo arrivati ad un passo dal quarto posto, e soltanto a causa dell'implosione post - derby.
Quest'anno mi sento di dire che la rosa é migliorata rispetto all'anno scorso, avendo parzialmente sopperito ad alcuni limiti tecnici della stessa.
Finora abbiamo assistito ad un esonero dietro l'altro, ma mi sai dire dai tempi di allegri che tecnici abbiamo avuto? L'unico che mi sento di dire fosse all'altezza del compito é Mihajlovic, per il resto abbiamo visto andar via nell'ordine: Seedorf, Inzaghi, Brocchi, Montella, Gattuso e ora forse Giampaolo. Parliamo di esordienti/allenatori da metà classifica.
Quest'inizio di campionato ha dimostrato che cosí non può andare, assolutamente.
Il sottoscritto qui non pretende Guardiola, ma un allenatore esperto in grado di portare a casa il risultato (la qualificazione CL) che ci consenta di spendere e crescere.
L'Inter ha subito lo stesso processo, ma loro cos'hanno fatto? Si sono affidati a Spalletti, che non é mai arrivato piú in basso del quarto posto. Con l'inter lo ha fatto due volte con una squadra più scarsa di questa.
Inoltre ritengo che far rendere decentemente i giocatori, tenere unito lo spogliatoio, alta la concentrazione sia compito dell'allenatore, il quale non deve essere soltanto un tattico, come il "maestro", ma uno che motivi, pungoli, accenda l'entusiasmo.
Finché non capiamo che bisogna investire prima di tutto sulla guida tecnica, e non a Settembre/Ottobre con 12 punti già buttati nel water, ma a Giugno quando si può plasmare la squadra e intervenire sul mercato non si andrà avanti.
Per allenare il Milan oltre alle idee devi avere palle, ingegno, furbizia e malizia. Devi saper rapportarti a spogliatoi complicati, sopportare il peso di critiche che, stai pur certo, ti piovono anche se vinci le partite 3-0.