Milan: Boban voleva cambiare allenatore. Maldini ha frenato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,174
Come riportato dal CorSport in edicola oggi, 2 ottobre, Boban voleva cambiare subito guida tecnica e sostituire Marco Giampaolo. Maldini lo ha frenato. Il tecnico, per tenersi la panchina, dovrà vincere e convincere contro il Genoa.

Nel caso in cui saltasse Giampaolo, c'è Garcia in pole. Sheva resterà CT (Ma... http://www.milanworld.net/sheva-milan-dopo-gli-europei-vt81394.html ), Allegri ripartirà l'anno prossimo, impossibile Spalletti, molto difficile il ritorno di Gattuso.
Mi sa che anche Boban durerà poco: troppo eversivo rispetto al collega Maldini.

Reaction score
574
L'ultima speranza che abbiamo é che Boban si svegli dal torpore e che si impunti per scegliere un allenatore esperto indipendentemente dal risultato di Genova, cosa che temo non succederà in ogni caso. Mi aspetto un pareggio a Genova, con conseguente prolungamento dell'agonia.
Sia chiaro che non tifo contro Giampaolo, perché tifare contro di lui sarebbe tifare contro il Milan, ma anche un risultato positivo a Genova illuderebbe soltanto che la situazione sta migliorando e che la squadra é con l'allenatore, e non sarebbe la verità.

A mio modo di vedere la situazione riguardo l'allenatore si riassume in 3 proposizioni:
- il gioco di Giampaolo é inefficace: voler insistere col possesso palla nella metà campo avversaria contro difese schierate é deleterio e fa parte di un gioco superato;
- la squadra non é adatta al modo di giocare dell'allenatore per svariati motivi che sono stati elencati da tanti utenti in questo forum;
- l'impressione é anche che la squadra non sia con l'allenatore e che l'abbia abbandonato: troppi tatticismi e troppi problemi nella gestione di alcuni giocatori cardine nel gioco del mister, da Suso a Piatek, passando per il rebus Paquetà.

Dispiace dirlo, ma Giampaolo va cambiato. È tendenzialmente sbagliato iniziare un progetto per poi accantonarlo dopo un paio di mesi ma bisogna essere realisti. La stagione può ancora essere in qualche modo salvata se si interviene adesso sull'allenatore, e a gennaio sul mercato.

Finché la società non supporterà l'allenatore col coltello tra i denti mettendo in riga i giocatori sarà un esonero dietro l'altro a prescindere da chi arriva

Zenos

Senior Member
Reaction score
19,764
Ma cosa può mai cambiare in caso dovessimo vincere contro il penoso Genoa?sempre gli stessi errori ogni anno.

Reaction score
807
Giampaolo deve continuare,
bisogna assolutamente ribadire che si è convinti della scelta e che si crede nel suo calcio e in lui.

Questo funerale del Mister è assurdo,
lo si delegittima e i giocatori lo ritengono il motivo del loro pessimo rendimento.

Qui bisogna punire i giocatori,
non l'allenatore.

#giampaoloIn

Meno male qualcuno lo dice. Il problema è che non si possono punire giocatori scarsi sperando diventino Maradona.
Giampaolo pagherà un mercato estivo orripilante, sarebbe quasi ora di iniziarare i processi ai dirigenti ma con gli stessi toni con cui sono stati processati i dirigenti passati, per par condicio.

Reaction score
807
Comunque Boban si è già pentito, tirerà avanti fino al termine della stagione come Leonardo, poi scapperà.

hsl

Casciavit
Reaction score
13
Su queste parole, che condivido in pieno, chiedo... mi fate qualche nome oltre all'uomo del triplete?
E non lo chiedo a te, lo chiedo a tutti.. perché sistematosi Conte dai cugini, non mi sembra ci sia questa ricchezza di carattere fra gli allenatori disponibili..

Guarda.. dovresti chiederlo a chi in dirigenza si becca 4 milioni per fare queste scelte

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,770
Ma cosa può mai cambiare in caso dovessimo vincere contro il penoso Genoa?sempre gli stessi errori ogni anno.
Esattamente il mio pensiero. La conferma o l’allontanamento di Giampaolo non può dipendere da una partita contro una squadra in crisi quanto noi

Reaction score
2,502
Finché la società non supporterà l'allenatore col coltello tra i denti mettendo in riga i giocatori sarà un esonero dietro l'altro a prescindere da chi arriva

Perdonami, ma mi sento di non essere d'accordo. L'anno scorso con un gioco mediocre, e con la stessa squadra siamo arrivati ad un passo dal quarto posto, e soltanto a causa dell'implosione post - derby.
Quest'anno mi sento di dire che la rosa é migliorata rispetto all'anno scorso, avendo parzialmente sopperito ad alcuni limiti tecnici della stessa.
Finora abbiamo assistito ad un esonero dietro l'altro, ma mi sai dire dai tempi di allegri che tecnici abbiamo avuto? L'unico che mi sento di dire fosse all'altezza del compito é Mihajlovic, per il resto abbiamo visto andar via nell'ordine: Seedorf, Inzaghi, Brocchi, Montella, Gattuso e ora forse Giampaolo. Parliamo di esordienti/allenatori da metà classifica.

Quest'inizio di campionato ha dimostrato che cosí non può andare, assolutamente.
Il sottoscritto qui non pretende Guardiola, ma un allenatore esperto in grado di portare a casa il risultato (la qualificazione CL) che ci consenta di spendere e crescere.
L'Inter ha subito lo stesso processo, ma loro cos'hanno fatto? Si sono affidati a Spalletti, che non é mai arrivato piú in basso del quarto posto. Con l'inter lo ha fatto due volte con una squadra più scarsa di questa.

Inoltre ritengo che far rendere decentemente i giocatori, tenere unito lo spogliatoio, alta la concentrazione sia compito dell'allenatore, il quale non deve essere soltanto un tattico, come il "maestro", ma uno che motivi, pungoli, accenda l'entusiasmo.

Finché non capiamo che bisogna investire prima di tutto sulla guida tecnica, e non a Settembre/Ottobre con 12 punti già buttati nel water, ma a Giugno quando si può plasmare la squadra e intervenire sul mercato non si andrà avanti.
Per allenare il Milan oltre alle idee devi avere palle, ingegno, furbizia e malizia. Devi saper rapportarti a spogliatoi complicati, sopportare il peso di critiche che, stai pur certo, ti piovono anche se vinci le partite 3-0.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto