Milan, blitz per Kalinic, si chiude

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dumbaghi

Bannato
Reaction score
69
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport oggi in edicola, 13 Agosto 2017, è praticamente tutto fatto per l'arrivo in rossonero di Nikola Kalinic. Sarà il croato il grande colpo in attacco del nuovo Milan cinese.
Dopo un'intera estate di corteggiamenti, alla fine la Fiorentina ha ceduto. Kalinic sarà rossonero a giorni. L'accelerata decisiva è cominciata venerdì sera, con la Fiorentina che chiudeva per Simeone proprio dopo aver avuto la certezza che il matrimonio tra Kalinic e il Milan si sarebbe consumato.
L'affare si concluderà sulla base di 30 milioni di Euro, non tutti cash, ma più probabilmente con l'inserimento di una, se non addirittura due, contropartite tecniche: Paletta e Antonelli.
Con l'arrivo di Nikola Kalinic l'attacco del Milan è sistemato, al completo, e Montella avrà quindi la tanto agognata prima punta da far alternare con l'acerbo Andrè Silva.
Il Milan rimane alla finestra per altre operazioni dell'ultima ora, ma è estremamente difficile che arrivi qualcun altro nel reparto offensivo. Le porte delle altre trattative infatti non sono chiuse ma chiusissime.
In poche parole, teoricamente un rinforzo ulteriore potrebbe arrivare, ma praticamente, viste le innumerevoli difficoltà, è quasi impossibile.

Come riportato dal QS oggi in edicola, 13 Agosto 2017, Mirabelli non ha mai particolarmente gradito Kalinic. Chi vuole il croato a tutti i costi è l'allenatore Vincenzo Montella. Messo di fronte a tutte le alternative possibili Montella ha voluto sempre e solo Kalinic. Lo ha voluto ad ogni costo, tanto che ci sono stati anche alcuni screzi con il DS sulla scelta di Kalinic. [/COLOR]
Montella vuole Kalinic perché lo considera perfetto per il suo gioco. L'allenatore ha detto esplicitamente che non vuole un attaccante da 20 o più gol ma un centravanti che possa far lievitare in maniera sostanziale il numero di gol dei compagni. Non vuole un bomber, ma un attaccante tecnico di manovra. E così Kalinic sarà, alla fine la dirigenza ha ceduto e farà contento l'allenatore.

Corriere della Sera: Su Kalinic c'è anche l'Everton che ha pronti 25 milioni di euro da girare alla Fiorentina. Il giocatore vuole i rossoneri quindi il Milan è in vantaggio. Fassone e Mirabelli non hanno ancora messo da parte le idee Aubameyang, Diego Costa e Belotti ma sono obiettivi difficilmente raggiungibili.

Il Messaggero conferma le indiscrezioni riportate da Sky e Pedullà ed aggiunge che per Kalinic al Milan, trattativa impostata da mesi sulla base di 25 milioni, si può chiudere nella giornata di mercoledì prossimo. Il croato è già d'accordo col Milan per un contratto di 4 anni da 3 milioni a stagione. C'è anche l'Everton, ma Kalinic lo ha messo in standby. La pista inglese, eventualmente, si potrebbe riaprire da giovedì.

È svolta Kalinic :fuma:

krull

New member
Reaction score
28
Qui si entra anche in discorsi filosofici opinabilissimi su come ognuno di noi vede il calcio, però io arrivo a sostenere per assurdo che i 25 gol che assicura Aubameyang valorizzano di meno i compagni dei 15 gol che per me sicuramente farebbe Kalinic.

Faccio un esempio stupidissimo: Ibra nelle due stagioni al Milan ha fatto 14 gol un anno e 28 gol un altro anno, ma in quale dei due anni abbiamo vinto il campionato? Esatto, quello da 14.

E' la conta dei gol partendo da quelli della punta il ragionamento sbagliato a mio avviso, perché per esempio bastava che Kalinic tirasse quei 5-6 rigori lasciati a Bernardeschi, Babacar o Ilicic ed ecco che avevamo la punta da 20 gol.
Ma questo voleva dire che Kalinic è una punta cinica e cattiva da 20 gol? No, perché appunto i gol non si contano, ma si pesano, e dopo due anni di Bacca credo che conosciamo tutti la materia.

Ed allora io credo che i 25 gol di Aubameyang sarebbero pensati e preparati da una squadra che lavora per far fare 25 gol alla propria punta. Totale 25.
I 15 gol di Kalinic, viceversa, sarebbero pensati da una punta che lavora per far fare alla squadra altri 15 gol col suo movimento (cosa ben diversa dagli assist, che è una conta ancora più superficiale). Totale 30.

Se mi si passa l'allegoria ardita, Kalinic ragiona alla Kennedy: non si chiede quello che la squadra può fare per lui, ma quello che lui può fare per la squadra.
Aubameyang ragiona all'opposto.

E secondo me si può arrivare alla vittoria con entrambe le modalità; io cresciuto a pane ed Arrigo Sacchi, sono mentalmente orientato ad avere il singolo che pensa alla squadra, ma non disprezzo affatto il monopolio di un realizzatore puro là davanti (col Bayern in Supercoppa ha toccato credo 3 palloni, 1 gol e 1 tiro).

Però aggiungo un altro particolare ed un'altra domanda: spendendo tutti i soldi del tesoretto su un catalizzatore come Auba, abbiamo l'apparato intorno a lui per metterlo nelle condizioni di esaltarsi? Non sarebbe una favolosa ciliegina su una torta che non c'è o che crolla appena viene collocata sopra? Soprattutto abbiamo quei giocatori che dietro di lui possono segnare e coesistere con lui avendo altri 15 gol in faretra, facendo quindi spostare le attenzioni in area e non mettendo Gamberini sopra Dainelli sopra Cesar addosso a lui?

Io penso che chiudendo il mercato con Aubameyang saremmo molto più incompiuti che distribuendo il tesoretto su due giocatori offensivi, perché a noi mancano i Pato ed i Robinho di quel Milan campione con Ibra a 14 gol.
Ecco perché, se davvero ci sono 80 milioni circa per la punta, Kalinic + Keita (dico per dire, spero/speravo anche in Dolberg, Schick e Simeone) sarebbe il completamento perfetto.
O se proprio proprio ho 80 milioni per un solo giocatore, lo stesso Belotti fa un lavoro di squadra che Auba non ha nelle corde e sarebbe preferibile per compensare certi limiti strutturali.

Sai quale é il problema? Che la storia che Kalinic faccia segnare gli altri direttamente o indirettamente é falso. Le statistiche non lo avvalorano. In nessun modo. Non C'è un solo dato che dimostri che faccia segnare di più i compagni.

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,084
Qui si entra anche in discorsi filosofici opinabilissimi su come ognuno di noi vede il calcio, però io arrivo a sostenere per assurdo che i 25 gol che assicura Aubameyang valorizzano di meno i compagni dei 15 gol che per me sicuramente farebbe Kalinic.

Faccio un esempio stupidissimo: Ibra nelle due stagioni al Milan ha fatto 14 gol un anno e 28 gol un altro anno, ma in quale dei due anni abbiamo vinto il campionato? Esatto, quello da 14.

E' la conta dei gol partendo da quelli della punta il ragionamento sbagliato a mio avviso, perché per esempio bastava che Kalinic tirasse quei 5-6 rigori lasciati a Bernardeschi, Babacar o Ilicic ed ecco che avevamo la punta da 20 gol.
Ma questo voleva dire che Kalinic è una punta cinica e cattiva da 20 gol? No, perché appunto i gol non si contano, ma si pesano, e dopo due anni di Bacca credo che conosciamo tutti la materia.

Ed allora io credo che i 25 gol di Aubameyang sarebbero pensati e preparati da una squadra che lavora per far fare 25 gol alla propria punta. Totale 25.
I 15 gol di Kalinic, viceversa, sarebbero pensati da una punta che lavora per far fare alla squadra altri 15 gol col suo movimento (cosa ben diversa dagli assist, che è una conta ancora più superficiale). Totale 30.

Se mi si passa l'allegoria ardita, Kalinic ragiona alla Kennedy: non si chiede quello che la squadra può fare per lui, ma quello che lui può fare per la squadra.
Aubameyang ragiona all'opposto.

E secondo me si può arrivare alla vittoria con entrambe le modalità; io cresciuto a pane ed Arrigo Sacchi, sono mentalmente orientato ad avere il singolo che pensa alla squadra, ma non disprezzo affatto il monopolio di un realizzatore puro là davanti (col Bayern in Supercoppa ha toccato credo 3 palloni, 1 gol e 1 tiro).

Però aggiungo un altro particolare ed un'altra domanda: spendendo tutti i soldi del tesoretto su un catalizzatore come Auba, abbiamo l'apparato intorno a lui per metterlo nelle condizioni di esaltarsi? Non sarebbe una favolosa ciliegina su una torta che non c'è o che crolla appena viene collocata sopra? Soprattutto abbiamo quei giocatori che dietro di lui possono segnare e coesistere con lui avendo altri 15 gol in faretra, facendo quindi spostare le attenzioni in area e non mettendo Gamberini sopra Dainelli sopra Cesar addosso a lui?

Io penso che chiudendo il mercato con Aubameyang saremmo molto più incompiuti che distribuendo il tesoretto su due giocatori offensivi, perché a noi mancano i Pato ed i Robinho di quel Milan campione con Ibra a 14 gol.
Ecco perché, se davvero ci sono 80 milioni circa per la punta, Kalinic + Keita (dico per dire, spero/speravo anche in Dolberg, Schick e Simeone) sarebbe il completamento perfetto.
O se proprio proprio ho 80 milioni per un solo giocatore, lo stesso Belotti fa un lavoro di squadra che Auba non ha nelle corde e sarebbe preferibile per compensare certi limiti strutturali.

La nuova società ci ha già abituato male.....l'anno scorso se invece di Lapadula arrivava Kalinic si sarebbe festeggiato 1 settimana; ora siamo a parlare di Belotti Aubameyang Kalinic dopo una campagna acquisti mirabolante e miracolosa e c'è pure chi invece di godere si lamenta...
LA RICONOSCENZA QUESTA SCONOSCIUTA

W

Wildbone

Guest
Sai quale é il problema? Che la storia che Kalinic faccia segnare gli altri direttamente o indirettamente é falso. Le statistiche non lo avvalorano. In nessun modo. Non C'è un solo dato che dimostri che faccia segnare di più i compagni.

Ragazzi, santo cielo, le partite di calcio non sono fatte solo di gol e assist; intorno ci sono 90 minuti di azioni difensive e offensive. Se hai 20 opportunità e ci metti Bacca come riferimento, quello lì ti sminchia tutto perchè è incapace a fare i movimenti e di favorire quelli degli altri. Smettetela di ragionare solo con i numeri. Kalinic, di contro, ci riporterebbe a giocare in 11, e ha la sufficiente intelligenza calcistica per rendere l'attacco molto più efficace, rapido e potenzialmente vincente.

Reaction score
24
La nuova società ci ha già abituato male.....l'anno scorso se invece di Lapadula arrivava Kalinic si sarebbe festeggiato 1 settimana; ora siamo a parlare di Belotti Aubameyang Kalinic dopo una campagna acquisti mirabolante e miracolosa e c'è pure chi invece di godere si lamenta...
LA RICONOSCENZA QUESTA SCONOSCIUTA

Quei nomi lì li ha fatti la dirigenza stessa alimentando l'entusiasmo dei tifosi eh.

krull

New member
Reaction score
28
Ragazzi, santo cielo, le partite di calcio non sono fatte solo di gol e assist; intorno ci sono 90 minuti di azioni difensive e offensive. Se hai 20 opportunità e ci metti Bacca come riferimento, quello lì ti sminchia tutto perchè è incapace a fare i movimenti e di favorire quelli degli altri. Smettetela di ragionare solo con i numeri. Kalinic, di contro, ci riporterebbe a giocare in 11, e ha la sufficiente intelligenza calcistica per rendere l'attacco molto più efficace, rapido e potenzialmente vincente.

Ho parlato di gol e assist? Non C'è mezzo dato sua in termini di produttività offensiva che di solidità difensiva che certifica il fatto che Kalinic aiuti la squadra in entrambe le fasi direttamente o indirettamente. Non esiste nulla che lo dimostri anzi è esattamente il contrario

W

Wildbone

Guest
Ho parlato di gol e assist? Non C'è mezzo dato sua in termini di produttività offensiva che di solidità difensiva che certifica il fatto che Kalinic aiuti la squadra in entrambe le fasi direttamente o indirettamente. Non esiste nulla che lo dimostri anzi è esattamente il contrario

Sì che hai parlato di gol e assist, non fai altro da 2 giorni. 33 gol e 10 assist in due stagioni. Non sono questi i dati che hai postati più e più volte per crocifiggere il bidone?

L'unico dato è guardare con i propri occhi. Visto che mi state paragonando l'acquisto di Kalinic a quello di un Bacca, ditemi se -IN CAMPO- i due offrono esattamente la stessa cosa in termini di movimenti, soluzioni e qualità. È su questo che bisogna ragionare per un acquisto da 25 milioni. E invece no, postiamo e ripostiamo il numero di assist e i gol, che sono similissimi a quelli di Bacca. Poi non importa se i giocatori sono di due galassie differenti.

Djerry

New member
Reaction score
286

Premesso che le statistiche nel calcio per me sono una pericolosa deriva che sta sostituendo troppo facilmente il campo e la banale osservazione coi propri occhi, specie se non lette o lette male, in realtà il dato statistico c'è eccome ed è molto più elaborato della semplice conta degli assist.

Nessun giocatore dell'intera serie A oltre Kalinic ha almeno 2 tiri a partita e 2 falli subiti con meno di 3 palle perse o spossessamenti a partita: 2.8 tiri, 2.1 falli subiti, 2.9 perse/spossessamenti.

Mia interpretazione: è un giocatore che pur cercando la lotta ed il lavoro di squadra riesce a concludere ed essere pericoloso, garantendo qualità e non sprecando palloni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto