- Reaction score
- 43,743
Il 4-2-3-1 è un modulo particolare che puoi fare solo se hai una combinazione particolare di giocatori con determinate caratteristiche atletiche, tecniche e disciplina tattica.
Noi dobbiamo cercare di fare le cose nel modo più semplice possibile senza inventare chissà quali alchimie tattiche(che i nostri non capirebbero neanche...). Ne segue che le alternative sono o il classico 4-4-2, che scarterei, o il 4-3-3. Con la rosa attuale, per dare un'impronta diversa a questo modulo, io proverei ad adattare Conti al ruolo di esterno di attacco e proverei un 4-3-3 con: Donnarumma; Calabria, Romagnoli, Musacchio
facepalm
, Hernandez; Kessié, Bennacer, Paquetà; Conti, Piatek, Leao.
Ovviamente ci sarebbero vari problemi a livello di cambi. Servirebbe un vero esterno al posto di Conti e un sostituto di Piatek(che, dovendo andare su una soluzione a bassissimo costo, potrebbe essere Llorente svincolato).
Il punto è che noi dobbiamo assolutamente avere giocatori veloci sulle fasce per poter allargare il gioco e creare gli spazi per gli inserimenti dei centrocampisti e i tagli dell'esterno dal lato debole. Adesso finiamo sistematicamente in un imbuto perché gli avversari sanno che a Suso e Calha possono lasciare spazio e fanno densità al centro. Con quei due in campo, non esiste modulo al mondo che possa consentirci di sviluppare la manovra.
4-4-2 e 4-2-3-1 sono essenzialmente la stessa cosa.
Non stavo proponendo moduli, ci manca solo che ci perdiamo ulteriormente, mi chiedevo solo perchè questo modulo da noi viene preso nel recente passato poco in considerazione. Seedorf e leo se non ricordo male lo utilizzavano,seppure con risvolti tattici diversi, e anche sinisa lo utilizzò.
Nel 4-2-3-1 conti alto a destra avrebbe molto più senso che da esterno basso, paquetà potrebbe giocare nel suo ruolo ideale di sotto punta e forse piatek potrebbe avere i rifornimenti che chiede.
Ogni tanto mi viene il sospetto che il milan debba vestire l'abito migliore per suso e questo non lo trovo corretto.
). Ne segue che le alternative sono o il classico 4-4-2, che scarterei, o il 4-3-3. Con la rosa attuale, per dare un'impronta diversa a questo modulo, io proverei ad adattare Conti al ruolo di esterno di attacco e proverei un 4-3-3 con: Donnarumma; Calabria, Romagnoli, Musacchio