Milan: Bennacer e 4-3-2-1 contro il Brescia.

Reaction score
574
L'unico modo per vedere Paquetà vicino alla punta è senza metterlo fuori ruolo e il 4231.
Sono anni che ci spero.

Se penso che con 20 mln si prendeva Saint Maximin... Che non sarà di certo il nuovo CR7... Ma per carteristiche era esattamente quello che serviva...

Il 4231 con Biglia era impossibile, adesso con Bennancer che ha un'altra mobilità si può provare ma Kessie sarebbe adattato e da vedere quanto filtro sarebbe capace di fare, spezzare le trame avversarie non è tra i suoi pregi, anzi, l'ideale sarebbe stato Bakayoko
`
`

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,116
Comunque da quanto ho capito il mister pare voglia cambiare qualcosa perchè non è scontento solo di suso ma anche e soprattutto di Piatek.
Ma pure questo mi pare paradossale, davvero nessuno aveva capito che il pistolero non era adatto a certi fraseggi, certi movimenti e certe giocate??
Ai tre davanti non è riuscito nulla.
Da capire se ora il mister voglia isolare il polacco e levargli compiti di raccordo e trovare spaziature diverse per suso.
A mio parere passando al 4-3-2-1 con calha e suso sotto punta risolviamo poco o nulla perchè non abbiamo gamba, presenza in area, gol, attacco alla profondità.
L'ennesimo tridente spuntato.
Sono stato molto duro con suso ma non perchè voglia male al ragazzo ma molto più semplicemente il milan di suso deve finire.
E invece si cambia ancora modulo per lui dopo che lui ha dimostrato di non saper cambiare per la squadra.

Scusami ti rispondo qui perchè l'altro thread è chiuso.

A Udine per me non avevamo speranze, l'ho detto fin dal principio, dopo la partita di Cesena solo l'amore per il Milan poteva nascondere i segnali. Se un osservatore esterno giudicava la partita era chiaro che non possiamo presentarci in quel modo.
Per me ci è andata pure bene, l'Udinese era spaventata e i casini di De Paul e Pezzella alla vigilia (convocati ma in pratica già venduti) li hanno un po' colpiti pure, se avessero affondato con convinzione avremmo perso 3-0.
Comunque è archiviata ormai, prima figuraccia fatta. Amen.

Ora parliamoci chiaro: contro Brescia e Verona sarà la stessa storia, sono due squadracce ma ben allenate e con le idee chiare. Se mandiamo in campo la squadra di Udine facciamo 1 punto al massimo. L'ho detto in tempi non sospetti... per la prima volta nella storia ci presenteremo al Derby da ultimi in classifica, lo dicevo con ironia/scaramanzia ma ora non più.

Detto questo, e tornando in topic, mi spaventa quello che leggo in questi giorni. Abbiamo preso Giampaolo per le sue idee chiare e ben radicate, ora al primo tonfo (e non sarà l'unico che faremo) già si rinnega tutto andando a cercare soluzioni cervellotiche, che poi sono le medesime di Montella e Gattuso, dunque non certo novità per noi che seguiamo il Milan. Ma cosa diamine pensano di ottenere??

Quello che mi spaventa più di ogni altra cosa di questa situazione, ho già avuto modo di dirlo ben prima di Udine, è l'assoluta mancanza di pragmatica che vedo, è pazzesco, ci si riempie la bocca con l'identità del Milan, il bel gioco, cavolate... spacciando la scelta di Giampaolo come una scelta filosofica, e poi alla prima batosta si torna al 433 con Suso e Chalanoglu!!! Pazzesco, penso sia il punto più basso da quando sono milanista, perchè qui si offende l'intelligenza delle persone, non è più una questione tecnica, non è più calcio questo.

Non so quante volte lo dico ormai, anche io sto impazzendo, ma CAMBIARE ALLENATORE NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NULLA SE NON SI CAMBIA LA SQUADRA COERENTEMENTE, assolutamente a nulla, zero. Anzi il rischio è di peggiorare le cose toccando certi equilibri. Ormai ogni volta succede e ogni volta si fa il medesimo errore.

E qui lancio la previsione: se non cambiamo RADICALMENTE il reparto offensivo tra poche partire vedrete che torneremo a giocare tutti dietro sperando nei cross di Suso... esattamente come facevamo con Gattuso. E buonanotte al maestro di calcio. Vedrete.

bmb

Senior Member
Reaction score
10,160
Appena entrato Bennacer ha dato una ventata fresca. Tra 4-5 partite sarà risucchiato dal vortice rossonero, come già successo a Paquetà e Piatek.

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
Comunque da quanto ho capito il mister pare voglia cambiare qualcosa perchè non è scontento solo di suso ma anche e soprattutto di Piatek.
Ma pure questo mi pare paradossale, davvero nessuno aveva capito che il pistolero non era adatto a certi fraseggi, certi movimenti e certe giocate??
Ai tre davanti non è riuscito nulla.
Da capire se ora il mister voglia isolare il polacco e levargli compiti di raccordo e trovare spaziature diverse per suso.
A mio parere passando al 4-3-2-1 con calha e suso sotto punta risolviamo poco o nulla perchè non abbiamo gamba, presenza in area, gol, attacco alla profondità.
L'ennesimo tridente spuntato.
Sono stato molto duro con suso ma non perchè voglia male al ragazzo ma molto più semplicemente il milan di suso deve finire.
E invece si cambia ancora modulo per lui dopo che lui ha dimostrato di non saper cambiare per la squadra.
Nel secondo tempo di Udine, Piatek ha giocato stabilmente esterno offensivo destro in un tridente rovesciato che vedeva Suso centrale lievemente abbassato. Le cose non sono andate bene, né per Piatek, che non è un esterno offensivo, né per Suso, che non è un centrale di attacco, ma neanche un trequarti. Spiace poi ascoltare il nostro allenatore affermare nel dopopartita che Piatek ha movimenti da prima punta, come se non lo sapessimo tutti che è una prima punta, e piuttosto in gamba, ci pare. La costruzione di una buona squadra passa certamente da interpreti all'altezza, ma a monte dalla conoscenza delle caratteristiche individuali dei giocatori a disposizione, a cui il modulo si conforma, non viceversa. Sacchi era un dogmatico più e peggio di Giampaolo, ma non gli è mai passato dal cervello di mettere Van Basten all'ala. Giagnoni pensò una volta di schierare Rivera tornante, assegnadogli la maglia numero 8: durò lo spazio di un mattino. Giampaolo, ci raccomandiamo: lucidità e buon senso, ed una squadra decente la mette su, in qualche modo. :sisi:

Reaction score
1,009
Caccaloglu e Sugo, sempre loro... lenti come la fame... ci imbottiglieremo in un palleggio sterile come sempre

Arriverà il giorno che verranno spediti sulla Luna... arriverà...

Reaction score
43,743

A Udine per me non avevamo speranze, l'ho detto fin dal principio, dopo la partita di Cesena solo l'amore per il Milan poteva nascondere i segnali. Se un osservatore esterno giudicava la partita era chiaro che non possiamo presentarci in quel modo.
Per me ci è andata pure bene, l'Udinese era spaventata e i casini di De Paul e Pezzella alla vigilia (convocati ma in pratica già venduti) li hanno un po' colpiti pure, se avessero affondato con convinzione avremmo perso 3-0.

Ora parliamoci chiaro: contro Brescia e Verona sarà la stessa storia, sono due squadracce ma ben allenate e con le idee chiare. Se mandiamo in campo la squadra di Udine facciamo 1 punto al massimo. L'ho detto in tempi non sospetti... per la prima volta nella storia ci presenteremo al Derby da ultimi in classifica, lo dicevo con ironia/scaramanzia ma ora non più.

Detto questo, e tornando in topic, mi spaventa quello che leggo in questi giorni. Abbiamo preso Giampaolo per le sue idee chiare e ben radicate, ora al primo tonfo (e non sarà l'unico che faremo) già si rinnega tutto andando a cercare soluzioni cervellotiche, che poi sono le medesime di Montella e Gattuso, dunque non certo novità per noi che seguiamo il Milan. Ma cosa diamine pensano di ottenere??

Quello che mi spaventa più di ogni altra cosa di questa situazione, ho già avuto modo di dirlo ben prima di Udine, è l'assoluta mancanza di pragmatica che vedo, è pazzesco, ci si riempie la bocca con l'identità del Milan, il bel gioco, cavolate... spacciando la scelta di Giampaolo come una scelta filosofica, e poi alla prima batosta si torna al 433 con Suso e Chalanoglu!!! Pazzesco, penso sia il punto più basso da quando sono milanista, perchè qui si offende l'intelligenza delle persone, non è più una questione tecnica, non è più calcio questo.

Non so quante volte lo dico ormai, anche io sto impazzendo, ma CAMBIARE ALLENATORE NON SERVE ASSOLUTAMENTE A NULLA SE NON SI CAMBIA LA SQUADRA COERENTEMENTE, assolutamente a nulla, zero. Anzi il rischio è di peggiorare le cose toccando certi equilibri. Ormai ogni volta succede e ogni volta si fa il medesimo errore.

E qui lancio la previsione: se non cambiamo RADICALMENTE il reparto offensivo tra poche partire vedrete che torneremo a giocare tutti dietro sperando nei cross di Suso... esattamente come facevamo con Gattuso. E buonanotte al maestro di calcio. Vedrete.

Lo sai che la penso come te, condivido ogni parola.
Sai che a volte tralasciamo un aspetto fondamentale del mestiere di un allenatore?
L'allenatore non solo deve mettere in campo i suoi e li deve migliorare ma deve, in collaborazione stretta e continua col ds , stilare delle pagelle sui singoli e valutarne potenzialità, margini di crescita, limiti.
Sarei proprio curioso di leggere le pagelle su suso, castillejo, rr , calha....

Reaction score
9,659
Il 4-2-3-1 da noi viene schifato, non ho capito il perchè.
Per paquetà sarebbe indubbiamente il modulo migliore, condivido.
In fascia potremmo far giocare anche leao e per un ragazzo che si affaccia al grande calcio sarebbe anche la collocazione tattica più semplice da interpretare.
CR7 agli esordi giocava da 7.
Anche castillejo in determinati spezzoni di gara potrebbe tornare utile.

Il 4-2-3-1 è un modulo particolare che puoi fare solo se hai una combinazione particolare di giocatori con determinate caratteristiche atletiche, tecniche e disciplina tattica.
Noi dobbiamo cercare di fare le cose nel modo più semplice possibile senza inventare chissà quali alchimie tattiche(che i nostri non capirebbero neanche... :asd:). Ne segue che le alternative sono o il classico 4-4-2, che scarterei, o il 4-3-3. Con la rosa attuale, per dare un'impronta diversa a questo modulo, io proverei ad adattare Conti al ruolo di esterno di attacco e proverei un 4-3-3 con: Donnarumma; Calabria, Romagnoli, Musacchio:)facepalm:), Hernandez; Kessié, Bennacer, Paquetà; Conti, Piatek, Leao.
Ovviamente ci sarebbero vari problemi a livello di cambi. Servirebbe un vero esterno al posto di Conti e un sostituto di Piatek(che, dovendo andare su una soluzione a bassissimo costo, potrebbe essere Llorente svincolato).
Il punto è che noi dobbiamo assolutamente avere giocatori veloci sulle fasce per poter allargare il gioco e creare gli spazi per gli inserimenti dei centrocampisti e i tagli dell'esterno dal lato debole. Adesso finiamo sistematicamente in un imbuto perché gli avversari sanno che a Suso e Calha possono lasciare spazio e fanno densità al centro. Con quei due in campo, non esiste modulo al mondo che possa consentirci di sviluppare la manovra.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Nel secondo tempo di Udine, Piatek ha giocato stabilmente esterno offensivo destro in un tridente rovesciato che vedeva Suso centrale lievemente abbassato. Le cose non sono andate bene, né per Piatek, che non è un esterno offensivo, né per Suso, che non è un centrale di attacco, ma neanche un trequarti. Spiace poi ascoltare il nostro allenatore affermare nel dopopartita che Piatek ha movimenti da prima punta, come se non lo sapessimo tutti che è una prima punta, e piuttosto in gamba, ci pare. La costruzione di una buona squadra passa certamente da interpreti all'altezza, ma a monte dalla conoscenza delle caratteristiche individuali dei giocatori a disposizione, a cui il modulo si conforma, non viceversa. Sacchi era un dogmatico più e peggio di Giampaolo, ma non gli è mai passato dal cervello di mettere Van Basten all'ala. Giagnoni pensò una volta di schierare Rivera tornante, assegnadogli la maglia numero 8: durò lo spazio di un mattino. Giampaolo, ci raccomandiamo: lucidità e buon senso, ed una squadra decente la mette su, in qualche modo. :sisi:

Gia' non puoi immaginare che bestemmioni contro Giagnoni quando mise Rivera in quella posizione. Non c' e' cosa peggiore di un allenatore che vuole essere protagonista con scelte cervellotiche...

Reaction score
3,183

Quindi realmente rischiamo di retrocedere?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,451
Come riportato dal Corriere della Sera in edicola oggi, 27 agosto, in accordo con i dirigenti, Giampaolo è pronto a ribaltare il Milan. Prima che sia troppo tardi. Contro il Brescia Bennacer (si sta accelerando per velocizzare il suo inserimento) dovrebbe prendere il posto dell'inadeguato Calhanoglu davanti alla difesa. Cambierà anche il modulo: più probabile il 4-3-2-1 che il 4-3-3. Suso e Calhanoglu dentro Piatek. Si lavora per portare a Milano Correa (se ne parla nel topic dedicato NDR).

Vietato fallire contro il Brescia. In caso contrario, sarebbe caos.

Dobbiamo fare il 4231.

Dobbiamo avere il coraggio di panchinare Suso e Chalanoglu. Lasciamo perdere Correa, così spendiamo pure meno per la gioia di Aivan "FFP" Gazidis.

Bennacer e Kessie in mediana. Leao-Paquetà-Conti, e Piatek davanti.

A me sembra tanto ragionevole quanto inevitabile.

Alto