Pensare di esonerare Pioli adesso sarebbe follia, senza dubbio. Però ci sono dei dati da tenere d’occhio.
Quando arrivò all’Inda, un’Inda inferiore a questo Milan sotto ogni aspetto, esordì nel Novembre 2016, proprio contro di noi, in un derby finito 2-2, con un’Inda a otto punti dal terzo posto, allora ultimo posto disponibile per la Champions.
Da quel momento, cioè dalla tredicesima giornata, fino ad arrivare ad Inter-Atalanta 7-1 alla 28esima, fece 36 punti in 16 partite, media punti di 2,3 punti a partita (la stessa media punti del Milan nel girone d’andata di quest’anno). Peccato che poi, dopo che si chiuse la 28esima, il nostro riuscì, dalla 29esima in poi, a fare questi risultati:
1. Torino Inter 2-2 (ventinovesima giornata).
2. Inter-Sampdoria 1-2.
3. Crotone-Inter 2-1.
4. Inter-Milan 2-2.
5. Fiorentina-Inter 5-4.
6. Inter-Napoli 0-1.
7. Genoa-Inter 1-0 (venendo esonerato)
Crollo totale, dopo 16 partite con una media punti di 2,3 punti a partita (la STESSA media del girone d’andata di quest’anno del Milan, perché 43 punti in 19 giornate sono 2,3 punti a partita) è seguito un filotto di DUE PUNTI IN SETTE PARTITE.
La stessa cosa che poi succederà anche con la Fiorentina, crollo totale nel girone di ritorno.
Siccome abbiamo la quinta in classifica con una partita in meno da recuperare (quindi potenzialmente a -6) e con ancora lo scontro diretto contro di noi da giocare (quindi potenzialmente -3), è evidente che ritornare risucchiati nella mer.da dell’Europa League non sia una prospettiva così remota.
C’è solo un problema:
1. Senza CL altro che Donnarumma, tutti i migliori partirebbero.
2. Se non ci qualificassimo in CL quest’anno faremmo la storia del calcio in negativo, diventando zimbelli mondiali, oltre che essere costretti ad altri cinque anni di lacrime e sangue.
Quindi ripeto: esonerare Pioli adesso sarebbe follia, ma serve un’inversione di rotta, perché Pioli è capace di fare andare a medie scudetto anche delle squadrette ridicole come l’Inda 2016/2017 (che fece 2,3 punti a partita per quasi un girone intero, perché 16 partite sono quasi un girone) per poi piombare a fare una media punti da retrocessione per due mesi. Ecco, questo non potremmo permettercelo.
Compatti attorno al Mister, quindi, che però non deve pensare di poterci far fare sei punti nelle prossime 10 partite e che a tutti vada bene, perché un altro anno senza CL non possiamo permettercelo.
Nemmeno lui deve pensare di avere il posto garantito fino a fine stagione comunque vada, perché se lui non ci facesse andare in CL dopo aver fatto due gironi da 84 punti diventerebbe il simbolo dell’allenatore perdente e incompiuto, ma questi sarebbero anche fatti suoi, la cosa grave sarebbe ciò che accadrebbe a noi, ossia un altro lustro di lacrime e sangue e diventare barzelletta mondiali (perché prendevamo in giro l’Inda per il Malmoe, L’Helsinborg, il 6-0, il 5 Maggio, il Beer Sheva, ma perdere la CL da campioni d’inverno e dopo un anno solare intero da scudetto sarebbe peggio di tutte le “imprese” sopra elencate).
Quindi veda di rimettersi in carreggiata anche lui.