Milan, Adli ormai bocciato definitivamente. Pioli preferisce adattare altri al ruolo. C'è fiducia

Reaction score
36,559
Adli 10 milioni, CDK 35 e sembrerebbe proprio che non sono giocatori ideali per l'idea di gioco di Pioli arrivati praticamente entrambi con la partenza di Kessie. Poco dopo viene rinnovato a cifre molto alte il contratto di Pioli; i due vedono il campo raramente, Adli in pratica quasi mai. A questo punto è lecito chiedersi se dirigenza e allenatore abbiano concordato in qualche modo l'acquisto dei 2 giocatori in una condizione di scarsa disponibilità di liquidi per il mercato.
Le spiegazioni possibili di questi fail sono 2: A) Pioli ha approvato e poi vedendo i ragazzi in allenamento non li ha considerati adatti al suo gioco. B) i dirigenti hanno agito senza l'approvazione di Pioli. In entrambi i casi sarebbe un grave errore, nel primo del Mister, nel secondo della dirigenza visto che il budget è stato sfruttato malissimo facendo anche perdere valore ai ragazzi nell'ottica di un'eventuale vendita degli stessi.
Qualcosa non va, mi pare chiaro. C'è chi non sa fare bene il proprio lavoro e la società deve intervenire in qualche modo, ma come? Secondo me, visto anche che Pioli costa tanto alla società dopo il rinnovo, serve prima di tutto un DS che sappia fare davvero bene il proprio lavoro.
I proclami estivi erano di un Milan che avrebbe dovuto dominare campo e gioco.
E infatti dal mercato sono arrivati anche profili tecnici.
Uno non si è inserito affatto , cdk , l'altro non ha mai visto il campo, adli.

In un anno in cui abbiamo avuto due ritiri, due preparazioni e due ondate di amichevoli , per via del mondiale di mezzo.

Io credo le colpe siano soprattutto di Pioli.
Un allenatore bravo deve trovare il modo di far giocare i calciatori di talento.
Se a metà aprile abbiamo almeno 10 giocatori inutili le colpe sono da dividere invece tra dirigenti/proprietà e allenatore.

Pobega non mi pare contro l'Empoli abbia sfigurato, ma da quanto tempo non vedeva il campo?
Thiaw abbiamo scoperto il suo lo sa fare e anche in una difesa a 4, ma quanti mesi ci abbiamo messo a notarlo?

Secondo me manca il lavoro sul campo.
Il fatto che si giochi ogni tre giorni complica il lavoro di un mister poco elastico e coraggioso.

Reaction score
5,757
I proclami estivi erano di un Milan che avrebbe dovuto dominare campo e gioco.
E infatti dal mercato sono arrivati anche profili tecnici.
Uno non si è inserito affatto , cdk , l'altro non ha mai visto il campo, adli.

In un anno in cui abbiamo avuto due ritiri, due preparazioni e due ondate di amichevoli , per via del mondiale di mezzo.

Io credo le colpe siano soprattutto di Pioli.
Un allenatore bravo deve trovare il modo di far giocare i calciatori di talento
.
Se a metà aprile abbiamo almeno 10 giocatori inutili le colpe sono da dividere invece tra dirigenti/proprietà e allenatore.

Pobega non mi pare contro l'Empoli abbia sfigurato, ma da quanto tempo non vedeva il campo?
Thiaw abbiamo scoperto il suo lo sa fare e anche in una difesa a 4, ma quanti mesi ci abbiamo messo a notarlo?

Secondo me manca il lavoro sul campo.
Il fatto che si giochi ogni tre giorni complica il lavoro di un mister poco elastico e coraggioso.
Anche secondo me, ha dimostrato di avere dei limiti importanti e la sua storia pre-Milan lo dimostra anche se ha da poco vinto un campionato.

Reaction score
36,559
Anche secondo me, ha dimostrato di avere dei limiti importanti e la sua storia pre-Milan lo dimostra anche se ha da poco vinto un campionato.
C'è un altro aspetto che ti vorrei far notare,vediamo se la vedi come me : lo scorso anno il campionato lo abbiamo vinto con 18 giocatori praticamente e chi subentrava riusciva a fare magicamente il suo.
Ricordo ad esempio un Milan-Roma vinto alla grande con l'inedita coppia centrale gabbia-kalulu ma gli esempi sono innumerevoli.

In quel Milan però pioli adattava lo stile di gioco e la preparazione della partita ai singoli, se era ,ad esempio, il caso di abbassarsi per giocare essenzialmente di rimessa lo si faceva senza farsi troppi scrupoli o senza badare alla forma, alla ricerca della sostanza,il risultato.

Quest'anno invece giocare con lo scudetto sul petto è stato diverso, Pioli si è imposto di dominare campo e gioco ovunque e comunque ma a questa squadra e a questi giocatori questo non lo puoi chiedere.
Non a tutti almeno e nemmeno in tutte le circostanze.

Aggiungici pure che la fame inevitabilmente un pò è calata e gli avversari invece ci aspettano come i 'campioni in carica'.

Morale della favola: Pioli e i dirigenti hanno fatto il passo più lungo della gamba.

Gabbia e soci non vedono il campo perché il mister mai ha adattato il gioco alle loro peculiarità/difficoltà ma ha altresi preteso giocassero loro il nostro calcio.
Ma il nostro calcio oggi in rosa possono giocarlo non più di 13 elementi.

Siamo stati arroganti nelle scelte e nella programmazione, come dicevo in una discussione a tema qualche tempo fa.
Lo scudetto ha fatto male a troppi.

Un anno dopo siamo ai quarti di Champions ma almeno 10 giocatori si sono svalutati perché noi per primi li stiamo reputando non idonei.

Pioli un passo verso adli lo ha mai fatto e mai lo farà.
Sta solo aspettando sia lui idoneo a giocare il suo calcio.
Non lo usa nemmeno quando la partita potrebbe essere a lui congeniale, tipo gli ultimi 20' di una partita da sbloccare, se non è integralismo questo....

Io non lo so se il prossimo anno questo percorso ci porterà ancora più avanti.
Ad oggi però non vedo progressi dei singoli.
Tonali il secondo anno è esploso, aspettano questo??

Ultima modifica:
Reaction score
9,004

Non lo usa nemmeno quando la partita potrebbe essere a lui congeniale, tipo gli ultimi 20' di una partita da sbloccare, se non è integralismo questo....
L’anno scorso si criticava la società perché aveva lasciato Adli un anno al Bordeaux per risparmiare un milione.
Quest’anno si critica Pioli perché non lo fa giocare.
Per carità io, come il 99,9% di quelli che lo vorrebbero in campo, non l’ho mai visto giocare e magari è un fenomeno, ma penso che si dovrebbe almeno prendere in considerazione l’idea che esistano dei motivi per i quali la società non ha voluto spendere due spicci in più per averlo già l’anno scorso e per i quali Pioli non lo fa giocare…

rossonerosud

Junior Member
Reaction score
1,639
L’anno scorso si criticava la società perché aveva lasciato Adli un anno al Bordeaux per risparmiare un milione.
Quest’anno si critica Pioli perché non lo fa giocare.
Per carità io, come il 99,9% di quelli che lo vorrebbero in campo, non l’ho mai visto giocare e magari è un fenomeno, ma penso che si dovrebbe almeno prendere in considerazione l’idea che esistano dei motivi per i quali la società non ha voluto spendere due spicci in più per averlo già l’anno scorso e per i quali Pioli non lo fa giocare…
Allora hanno sbagliato a prenderlo. La colpa sempre sulla società ricade.

Reaction score
5,757
C'è un altro aspetto che ti vorrei far notare,vediamo se la vedi come me : lo scorso anno il campionato lo abbiamo vinto con 18 giocatori praticamente e chi subentrava riusciva a fare magicamente il suo.
Ricordo ad esempio un Milan-Roma vinto alla grande con l'inedita coppia centrale gabbia-kalulu ma gli esempi sono innumerevoli.

In quel Milan però pioli adattava lo stile di gioco e la preparazione della partita ai singoli, se era ,ad esempio, il caso di abbassarsi per giocare essenzialmente di rimessa lo si faceva senza farsi troppi scrupoli o senza badare alla forma, alla ricerca della sostanza,il risultato.

Quest'anno invece giocare con lo scudetto sul petto è stato diverso, Pioli si è imposto di dominare campo e gioco ovunque e comunque ma a questa squadra e a questi giocatori questo non lo puoi chiedere.
Non a tutti almeno e nemmeno in tutte le circostanze.

Aggiungici pure che la fame inevitabilmente un pò è calata e gli avversari invece ci aspettano come i 'campioni in carica'.

Morale della favola: Pioli e i dirigenti hanno fatto il passo più lungo della gamba.

Gabbia e soci non vedono il campo perché il mister mai ha adattato il gioco alle loro peculiarità/difficoltà ma ha altresi preteso giocassero loro il nostro calcio.
Ma il nostro calcio oggi in rosa possono giocarlo non più di 13 elementi.

Siamo stati arroganti nelle scelte e nella programmazione, come dicevo in una discussione a tema qualche tempo fa.
Lo scudetto ha fatto male a troppi.

Un anno dopo siamo ai quarti di Champions ma almeno 10 giocatori si sono svalutati perché noi per primi li stiamo reputando non idonei.

Io non lo so se il prossimo anno questo percorso ci porterà ancora più avanti.
Ad oggi però non vedo progressi dei singoli.
Tonali il secondo anno è esploso, aspettano questo??
Il campionato vinto ha fatto male a tanti, soprattutto a dirigenza e allenatore che hanno sbagliato tanto, tantissimo. E' difficile ripetersi ma una stagione così (che inizia dall'estate), a parte il buon cammino in CL, io non l'accetto neanche con i quarti (speriamo anche di più) in CL, se si continuava per la strada che aveva portato al 19esimo lavorando allo stesso modo si arrivava secondi senza problemi e ci giocavamo le partite in Champions con altro spirito. Pioli non ha mai vinto e si è visto dopo che ha vinto, Maldini ha vinto tanto ma in campo e non dietro ad una scrivania, è un lavoro diverso.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,535
Come riporta Calciomercato.com, è ormai una bocciatura totale quella di Adli che non è nemmeno entrato in campo contro l'Empoli nel massiccio turnover. Il classe 2000 è costato 10 mln di euro ma ha giocato la miseria di 114 minuti. Per Pioli il franco-algerino è solo trequartista, niente mezzala og mediano. Diaz è titolare, l'alternativa allo spagnolo è CDK ed anche quando questi due non ci sono, Pioli preferisce adattare Bennacer e Krunic. Cosa fare ora? Ebbene per M&M c'è ancora fiducia e si può cederlo solo in prestito. Adli ha comunque bisogno di giocare.

adli.milan.panchina.2022.23.750x450.webp

Potenziale vittima della droga.

Poraccio.

Reaction score
10,202
Non stiamo certo parlando di un fuoriclasse, ma comunque di un classe 2000 con oltre 100 presenze in Ligue 1. Sinceramente non mi aspettava certo la titolarità, ma nemmeno un minutaggio inferiore a Daniel Maldini l’anno scorso. La gestione è comunque criminale, se proprio Pioli non lo vede, prestatelo quantomeno. Comunque va fatta una riflessione profonda, se Pioli ha ragione, Adlì non vale Daniel Maldini o un Messias adattato schierato in Coppa Italia. Il tempo lo dira. Significa buttare soldi nel *****.

P.s. non credo all’anarchia tattica di cui parla qualcuno, se lo sentite parlare, mi sembra un calciatore con un IQ ben superiore alla norma, non solo tra calciatori. Probabilmente per Pioli non è di livello, e nemmeno può competere per un posto

Reaction score
9,004
Allora hanno sbagliato a prenderlo. La colpa sempre sulla società ricade.
Quel che io contestavo è il fatto che si dia per scontato che Pioli sia un incapace perché non lo schiera e il fatto che molti non prendano in considerazione l’idea che possa essere semplicemente scarso.
Va da sé che, se è davvero scarso, è stato un errore prenderlo.

Reaction score
9,004
Non stiamo certo parlando di un fuoriclasse, ma comunque di un classe 2000 con oltre 100 presenze in Ligue 1.
Presenze in una squadra che ha fatto due dodicesimi posti e un ultimo posto in Ligue 1. Che non vuol dire che Adli sia scarso, ma neanche che possa essere utile in una squadra che ambisce almeno ai primi quattro posti in serie a.

Alto