Era una cosa che mi frullava in testa. Con se e ma non si va da nessuna parte, ma vorrei un attimo focalizzarmi sul Milan Ancelottiano targato 2003-2008. Ho deciso di togliere il 2003 perché di fatto il ciclo di quel Milan iniziò proprio da Manchester.
Il Milan dal 2004 al 2008 ha raccolto la miseria di uno scudetto (lasciamo stare un attimo la questione Rubentus) ed una CL.
Con quella squadra si poteva fare di più? Okay di mezzo c'è quella Istanbul folle (Molti pensano che se avessimo vinto a Instabul non avremmo vinto ad Atene ma secondo avremmo vinto entrambe), poi la partita in casa col Barcellona nel 2006 fu abbastanza cosi cosi.. al Campo Nou fummo derubati per la ladrata di Puyol che cade da solo ma non abbiamo mai dato l'impressione di essere superiori. Ma se si può "accettare" 2005 e 2006.. il 2004 fu incredibile. Eravamo di fatto la squadra più forte nel globo. Quello che è successo a la Coruna fu incredibile (la cosa buffa è che l'anno dopo rifacemmo lo stesso errore). Dopati o non dopati il 2004 era una CL già in bacheca. Lo stesso discorso però si potrebbe fare per il REal che venne eliminato dal Monaco. Secondo me quel Milan targato 2004 e 2005 era davvero all'apice tutti giocatori al top e vinse una miseria di uno scudetto
Secondo voi quante colpe aveva Ancelotti ?
Vorrei spezzare una lancia a favore del mortadella. Il Milan aveva chiuso i rubinetti in quel periodo avevamo solo un 11 titolari chi entrava era osceno (per quell'epoca)
Squadre in generale fortissime nell'11 titolare, ma poi quando entravano dei rincalzi il livello si abbassava vertiginosamente. In mezzo avevamo Gattuso, Pirlo, Seedorf, Ambrosini: 4 di alto livello, ma quando c'era da far rifiatare qualcuno non vi erano alternative credibili e nel lungo periodo questo aspetto finisci per pagarlo.
Istanbul fu certamente il fallimento più grande del periodo ancelottiano, ma bisogna ammettere che in quella edizione in semifinale passammo per il rotto della cuffia contro il PSV di Van Bommel, dopo un'andata vinta agevolmente per 2-0. Voglio dire che questi cali di concentrazione erano un po' una costante nel Milan ancelottiano.
A me brucia tantissimo la sconfitta contro il Deportivo nel 2004, quando invece avevamo un'autostrada per la finale e non solo, persino la vittoria finale era assolutamente alla portata. Pandiani, Valeron e soprattutto quel cesso di Luque ancora me li ricordo... maledetti.