Milan grande con le grandi, e piccolo con le piccole. Con il pareggio con il Bologna, i rossoneri sono arrivati a quota 14 punti persi contro squadre posizionate dal decimo al ventesimo posto.
Proviamo per un attimo a fare un discorso semi-serio chè letti cosi questi numeri dicono nulla : allora, il milan negli ultimi 2 anni ha subito due metamorfosi.
Prima siamo diventati squadra e siamo diventati dominanti con le piccole e in grado di giocarcela con le big non perdendo malamente come accadeva nel recente passato.
Era il milan di kajer-romagnoli, all'alba del progetto nuovo di pioli, con tomori che si è inserito in gruppo solo a gennaio scorso.
Il milan ha iniziato a funzionare alla grande quando ha iniziato a sfruttare la gamba dei suoi migliori . theo, leao , kessie, rebic, guidati dalla classe e carisma di ibra.
Ma quel milan non si è fermato a quello step ma si è evoluto.
Piano piano abbiamo iniziato a diventare dominanti anche con le big nel modo di tenere il campo.
L'ultimo step il milan lo ha compiuto complici gli infortuni : out kjear e out romagnoli il milan gioca con tomori e kalulu.
Ma con questi due interpreti il milan oggi si abbassa molto meno e trova molto meno campo da attaccare, il baricentro infatti si alza in modo naturale ma ne deriva che il recupero della palla deve essere più immediato, forte, tempestivo.
Tradotto : se il milan difende con kalulu+tomori come deve giocare dalla trequarti in su?
Io credo serva gente aggressiva perchè la palla va recuperata alta.
Il milan sta facendo fatica , mio modesto parere, in questa evoluzione.
Il milan di kalulu+tomori deve pressare come fa il liverpool e deve giocare di qualità nello stretto negli ultimi 25 metri.
Qualità che oggi ci manca.
Altrimenti abbassiamoci e prendiamoci campo da attaccare.
Il milan sta cambiando.
Ecco perchè contro le piccole facciamo fatica, sbagliamo tanto tecnicamente nelle scelte e nelle giocate con l'ultimo passaggio che è un autentico incubo.
Leao è devastante a campo aperto, ancora non è esterno da spazi chiusi e marcature serrate.