Non so sunburn, se il 30% degli incarcerati in Italia è straniero, ma dei residenti in Italia solo il 10% è straniero, non so che ti serve più di cosi per capire le percentuali
Le statistiche andrebbero un attimo contestualizzate. Ad esempio, di immigrati over 65 quanti vengono in Italia? E quanti over 65 commettono reati? Quanti uomini e quante donne? Quanti minorenni?
Questo solo per dire che il dato di per sé vale poco, perché non ci sono (che io sappia) dati coerenti con cui si possano fare analisi di questo genere.
Non è nemmeno del tutto corretto dire che il disagio sociale porti alla devianza. Ci sono studi che dicono il contrario, o meglio che ritengono la povertà solo uno dei vari possibili motivi che conducono alla criminalità.
La questione dell'immigrazione è delicata e purtroppo il qualunquismo imperante non permette di fare analisi serie. In generale, io credo che accogliere continuamente nuova manodopera a basso costo non rappresenti un beneficio per l'economia sul lungo periodo. E di questo sicuramente bisogna tenerne conto, perché se l'economia italiana crolla chi viene qui dalla Libia inizierà a non avere più un posto dove andare. Io ho avuto la fortuna di visitare il mondo a varie latitudini e ho avuto modo di vedere la povertà estrema, al cui confronto quella che vivono alcuni sfortunati in Italia impallidisce. Questo per dire che non sono insensibile al tema, tutt'altro.
Certamente prima o poi toccherà prendere provvedimenti seri per ridistribuire la ricchezza, ma di certo non siamo né io, né te né chiunque partecipi a questa discussione a poterlo fare. In realtà, fattualmente non so nemmeno se ciò sia possibile o se sia solamente un'illusione irrealizzabile.
Io disprezzo allo stesso modo l'opinione di chi vede gli immigrati come spazzatura e quella di chi li accoglierebbe tutti fregandosene di ragionamenti economici.