Messi ha superato Maradona dopo Qatar 2022?

PoloNegativo

Junior Member
Registrato
14 Agosto 2015
Messaggi
1,036
Reaction score
379
Beh Carlsen è 4 spanne sopra gli altri, e regge ampiamente il confronto anche coi mostri sacri del gioco. Ora, io sono un modesto principiante, ma non mi pare eretico definire Carlsen il più grande talento scacchistico mai manifestatosi.

Nel caso del calcio, trovo inutile e defatigante definire chi sia il più forte tra giocatori di epoche così diverse.
E' come paragonare Federer e Nadal a Borg e McEnroe che giocavano con la racchetta di legno.
Personalmente trovo Maradona più carismatico, emozionante e divertente da vedere. Messi indubbiamente è stato più vincente, questo è un dato di fatto.
Che Carlsen sia un grande talento nulla da obiettare, ma se Carlsen è 4 spanne sopra gli altri Fischer era a suo tempo 20 spanne sopra gli altri per quel poco che è durato. E non lo dico io ma il sistema rating che c'era allora.
Magnus potrà entrare nell'olimpo per longevità se continua così per almeno altri 10 anni. In questo è sulla buona strada, ma il divario con gli altri, nonostante sia palese, non è stato finora così ampio come lo è stato con Fischer.

Secondo me tutto si può paragonare invece, solo che certi paragoni sono difficili da fare, soprattutto nel calcio che è uno sport in cui si gioca in 11 ed è molto grossolano definire la forza di un giocatore in base al numero di trofei vinti.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
234,571
Reaction score
41,090
Ma guarda, una cosa si può dire, il giorno dopo il ritiro di Messi mi sarò già dimenticato di lui, lui come Cr7 è un mostro artificiale creato dal prodotto megalomane di un tempo che richiedeva nuovi Maradona o nuovi dei del calcio, si sono riempiti di statistiche e di trofei ma come ha detto qualcuno questi mostri immortali verranno dimenticati presto, Ronaldo è stato smollato dal calcio, Messi sarà meglio che si faccia da parte pure lui, quando incontri Australia, Olanda e Croazia prima della finale capisci che hai già dato per almeno 40 anni come ****, non è più richiesto il tuo servizio, sei stato fotografato come il grandissimo del calcio degli ultimi 20 anni e si pomperà l'Mbappe di turno, ma Maradona fu molto altro, fu personaggio incredibile a tutto tondo, particolare, incattivito dalla vita ma buono, ingenuo, unico per come attirava su di sé l'attenzione; Messi non verrà mai ricordato come il goat del gioco ma come un piccolo Maradona e l'Argentina potrà ancora per tanto tempo non pensare alla crisi profonda che li sta ammazzando da 100 anni, da quando hanno importato italiani diventati figli di italiani come Messi, il Dio del calcio fake di oggi.
Questo è un calcio fake, ti sputa appena hai finito e se non lo capisci in tempo fai la fine di Ronaldo, Messi vediamo, la fame di soldi c'è, ma non senti quell'icona venuta dal quartiere povero che è alla base del CV del campione calcistico, è un calcio artificiale, con mostri arricchiti, ma non c'è la storia dietro, nulla, così come non c'è storia nel vedere un mondiale a dicembre, assolutamente fake e poco europeo.

Se Dragonballiziamo (ci piace tanto) il calcio di oggi, Messi è Goku (come Maradona), CR7 è un cyborg creato ad arte dal dottor Gelo. I primi due sono nati così, fenomeni. Il secondo, un fenomeno costruito.
 
Registrato
13 Marzo 2015
Messaggi
11,668
Reaction score
1,101
Con il Mondiale di Qatar 2022 finalmente Messi è riuscito ad eguagliare il Maradona di Mexico '86. Con tantissime similitudini: Leo, come Diego, grande trascinatore di una squadra sicuramente non trascendentale ma alla fine vittoriosa.

A questo punto la domanda ci sta tutta: Messi ha superato Maradona? E' il più grande di sempre?

maradona_messi.jpg
Non credo che esisterà più un'icona come Maradona. Se Messi ha vinto tutto, Diego lo ha fatto due volte col Napoli. È un po' l'MJ del calcio. Anche banalmente perchè nato prima
 

bobbylukr

Well-known member
Registrato
22 Luglio 2022
Messaggi
4,683
Reaction score
4,218
Una precisazione per chi non c'era: Maradona è diventato un personaggio sopra le righe solo a carriera praticamente finita: la squalifica per droga: era già al Marsiglia, la squalifica per l'efedrina: aveva già 34 anni, i contatti con i camorristi, le esternazioni politiche etc è tutta roba che è uscita dopo, quando aveva già 30 e passa anni(e la sua carriera era considerata finita, come quella di chiunque altro a quell'età). Tutti quelli che amano Maradona amano il Pibe de oro, quello che a 15 anni palleggiava in campo nell'intervallo e la gente non voleva che ricominciasse la partita pur di continuare a vederlo, quello che Oronzo Caná invoca la madonna dell'incoroneta e poi sviene quando gli dicono che gliene hanno comprato metà, quello che Goicoichea la gente lo voleva quasi accoppare dopo che gli aveva spezzato una gamba, era quello del gol all'Inghilterra e della punizione a due in area con la Juve e del gol col Verona da 60 metri. Quello che ha fatto in campo - e non solo a Napoli perché c'è tutto il periodo in Argentina e poi al Barca- è stato talmente tanto che è stato sufficiente a continuare ad amarlo non ostante tutti i casini successivi... Ovviamente per chi non lo ha vissuto è difficile da capire.
 

sampapot

Junior Member
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
4,576
Reaction score
1,122
Maradona era più giocoliere, ma Messi è sicuramente più vincente...in fatto di numeri non c'è paragone...11 campionati contro 3...3 Champions e 3 mondiali per club contro una Uefa...7 palloni d'oro a zero (o uno alla carriera se volete considerarlo)...6 scarpe d'oro a zero...tante coppe contro poche...a livello di numeri non c'è paragone...anche a livello di nazionale...poi però Maradona è entrato nel cuore di una città fino a diventare un dio...Messi, pur essendo più vincente, non sembra che abbia lasciato la stessa "impronta" a Barcellona, almeno visto da qui, magari dipende anche dal contesto, Napoli è più "sanguigna" di Barcellona
 
Alto