Messi ha superato Maradona dopo Qatar 2022?

ilPresidente

Well-known member
Reaction score
1,438
Si

titoli e continuità lo dimostrano

Essere icona anti sistema é una cosa, essere fuoriclasse per così tanti anni é un’altra

Maradona - visto dal vivo - uno dei migliori di sempre giocava anche in un calcio molto più lento anche se fisico.

Maradona genio, enorme, icona, ma Messi oggi ha fatto un gradino in più imho

ma se Messi fosse stato coinvolto in ciò che ha riguardato Maradona - in campo - cosa si sarebbe scritto?

Rispetto per i morti, ma non capisco questo astio per chi ha scritto la storia di un’epoca.

maradona oggi giocherebbe con questo atletismo? Boh. Si dipinge ora Maradona come un angelo sceso dal cielo solo per colpire Messi. Che ognuno celebri il proprio GOAT senza sputare su chi con talento e lavoro onesto ha regalato 15 anni di calcio sublime e trofei - TUTTI. Imho inarrivabile

Messi non é stato picchiato? ? guardate partite a caso contro piccole e grandi della Liga

forse alcuni non hanno mai visto Messi in allenamento. Io ho avuto il piacere di vederli entrambi

parliamo di campo. Non ricordo zone d’ombra. Per me Messi n.1 dentro e fuori dal campo

Jino

Senior Member
Reaction score
7,077
Con il Mondiale di Qatar 2022 finalmente Messi è riuscito ad eguagliare il Maradona di Mexico '86. Con tantissime similitudini: Leo, come Diego, grande trascinatore di una squadra sicuramente non trascendentale ma alla fine vittoriosa.

A questo punto la domanda ci sta tutto: Messi ha superato Maradona? E' il più grande di sempre?

maradona_messi.jpg

Si, l'ha superato. Per tutto quello che ha vinto con i club, con gli score incredibili, per la longevità a livelli altissimi ed è la cosa più difficile riuscire a rimanere a certi livelli cosi a lungo. Gli mancava giusto questa coppa del mondo, unica cosa che gli contestavano.

Poi se mi state chiedendo, stasera giochiamo una finale, chi prendi? Dico Maradona. Se mi stai dicendo, chi prendi in rosa per un progetto pluriennale? Tutta la vita Leo.

Comunque beati gli argentini, si sono goduti i migliori calciatori della storia del calcio.

Reaction score
2,497
Con il Mondiale di Qatar 2022 finalmente Messi è riuscito ad eguagliare il Maradona di Mexico '86. Con tantissime similitudini: Leo, come Diego, grande trascinatore di una squadra sicuramente non trascendentale ma alla fine vittoriosa.

A questo punto la domanda ci sta tutto: Messi ha superato Maradona? E' il più grande di sempre?

maradona_messi.jpg

Se Messi è superiore a Maradona, Mbappè di diritto è superiore a entrambi seguendo questo filone logico.

Cosa diavolo stava combinando il ragazzino Francese?

Reaction score
34,491
ma se Messi fosse stato coinvolto in ciò che ha riguardato Maradona - in campo - cosa si sarebbe scritto?

Rispetto per i morti, ma non capisco questo astio per chi ha scritto la storia di un’epoca.

maradona oggi giocherebbe con questo atletismo? Boh. Si dipinge ora Maradona come un angelo sceso dal cielo solo per colpire Messi. Che ognuno celebri il proprio GOAT senza sputare su chi con talento e lavoro onesto ha regalato 15 anni di calcio sublime e trofei - TUTTI. Imho inarrivabile

Messi non é stato picchiato? ? guardate partite a caso contro piccole e grandi della Liga

forse alcuni non hanno mai visto Messi in allenamento. Io ho avuto il piacere di vederli entrambi

parliamo di campo. Non ricordo zone d’ombra. Per me Messi n.1 dentro e fuori dal campo
Il calcio di oggi tutela il talento molto più che ai tempi di Maradona, questo non è soggettivo ma un dato di fatto.
Oggi il gioco violento non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello fino agli anni 90.
I falli che subiva Maradona non sono nemmeno lontanamente paragonabili ai falli che subisce Messi.

Noi ci abbiamo perso un fenomeno a 28 anni per colpa di entrate killer sulla caviglia e dovremmo saperne qualcosa.

Snake

Senior Member
Reaction score
488
Il calcio di oggi tutela il talento molto più che ai tempi di Maradona, questo non è soggettivo ma un dato di fatto.
Oggi il gioco violento non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello fino agli anni 90.
I falli che subiva Maradona non sono nemmeno lontanamente paragonabili ai falli che subisce Messi.

Noi ci abbiamo perso un fenomeno a 28 anni per colpa di entrate killer sulla caviglia e dovremmo saperne qualcosa.

secondo te l'organizzazione tattica delle squadre è comparabile a quella moderna? io ho visto qualche partita di quel mondiale e ho notato una differenza abissale col calcio moderno. intendo proprio come copertura del campo, closing down sui portatori di palla ma anche a disturbare le linee di passaggio.

Reaction score
2,497
secondo te l'organizzazione tattica delle squadre è comparabile a quella moderna? io ho visto qualche partita di quel mondiale e ho notato una differenza abissale col calcio moderno. intendo proprio come copertura del campo, closing down sui portatori di palla ma anche a disturbare le linee di passaggio.

Se Messi è migliore di Maradona, non lo è di certo per questa finale. Chi dice che è migliore, lo avrebbe dovuto dire anche se avesse perso la finale. Il picco di Messi non è mica questo, ma gli anni d'oro a Barcellona, dove era imprendibile. Il Messi di oggi è stato un ottimo calciatore nella sua miglior prestazione con l'Argentina in una competizione, ma puo' giusto fare le pippe al Messi dei Blaugrana.

Mbappè ha fatto un mondiale migliore secondo me.

Reaction score
34,491
Era un calcio indubbiamente diverso ma è anche normale che sia così.
Per molti versi la tattica è andata avanti ma per tanti altri versi oggi si è dato solo un nome a delle giocate che si effettuavano anche allora.

Per questo quando si fanno confronti tra epoche diverse bisogna farli coi giusti modi e parametri.
Leggevo qualche commento sopra che il tiro di messi è più potente rispetto a quello di Diego, si ma con quale pallone?

Con l'etrusco di un tempo tanti tiri a giro di messi sarebbero stati mozzarelle o ci avrebbe lasciato la caviglia.
Io ci ho giocato e so cosa fosse l'etrusco.

Gamma

Junior Member
Reaction score
4,241

maradona_messi.jpg
Paragoni del genere non mi trovano concorde.

Preparazioni diverse, allenamenti diversi, alimentazione diversa, società diversa, pressioni diverse, avversari diversi, calcio diverso, tempi diversi. Epoche diverse.

Possiamo solo dire che Messi è stato il migliore della sua epoca, così come lo è stato Maradona.

Dire "al posto di Maradona, Messi avrebbe fatto peggio" o viceversa è un esercizio mentale vuoto.

Paragonare giocatori di epoche differenti è scorretto in ogni caso, è come chiedersi se sia più forte un campione di MMA o un gladiatore romano... come si fa?

Nella mia modesta opinione, neanche i numeri possono rappresentare il massimo dell'obiettività, perché anche in questo caso si tratta di epoche diverse.

Dovessero puntarmi la pistola alla testa, direi Messi, ma è naturale che sia così se non consideriamo che Maradona abbia giocato 30 anni prima (epoca completamente diversa).
Mi beccherò insulti probabilmente, ma la realtà dei fatti è che i giocatori di oggi sono mediamente migliori di quelli del passato, ma è normale che sia così. Migliorano gli allenamenti, migliora l'alimentazione, ci sono macchinari che permettono di allenarsi in maniera più efficace.
Il record fisici vengono continuamente battuti perché l'uomo si migliora, non vale solo per i 100 m, per i salti in lungo ecc., vale anche per il calcio e per tutti gli altri sport.

È qui che si ritorna alla premessa iniziale... epoche diverse. Dire, sulla base di quello che ho detto pocanzi, che Messi è un calciatore migliore di Maradona, è scorretto perché Maradona non ha avuto a disposizione il contesto che ha avuto a disposizione Messi.
Il ragionamento si esacerba ancora di più se si va ancora più indietro nel tempo, ad esempio paragonando Messi a Pelè... imparagonabili.

Magari Maradona, con i mezzi che hannno i giocatori di oggi, vincerebbe 10 Palloni d'Oro, mentre Messi, negli anni '80, farebbe fatica.
Non abbiamo la palla di cristallo e non possiamo dirlo, per questo paragoni del genere sono insensati, secondo me.

Inoltre, c'è sempre una percentuale di soggettività non indifferente e spesso si tende a tirare l'acqua al mulino dei giocatori della propria epoca perché sono coloro che hanno emozionato di più negli anni d'oro... è anche giusto che sia così, è il bello del calcio.

Snake

Senior Member
Reaction score
488
Se Messi è migliore di Maradona, non lo è di certo per questa finale. Chi dice che è migliore, lo avrebbe dovuto dire anche se avesse perso la finale. Il picco di Messi non è mica questo, ma gli anni d'oro a Barcellona, dove era imprendibile. Il Messi di oggi è stato un ottimo calciatore nella sua miglior prestazione con l'Argentina in una competizione, ma puo' giusto fare le pippe al Messi dei Blaugrana.

stai parlando con uno che ritiene messi superiore a maradona da anni, non da oggi, il mondiale serve più che altro per mettere sotto terra una narrativa stupida, quella del giocatore di sistema, comfort zone, senza xavi e iniesta ecc.

mbappè è più forte di messi ora, non credo sia una cosa da discutere ma questo a 35 anni ha vinto un mondiale con gente che al massimo avrà giocato qualche ottavo di champions, tolto Di Maria.

Reaction score
34,491

Vero, fisicamente messi ha da tempo iniziato la fase discendente della sua carriera.

Alto