Con il Mondiale di Qatar 2022 finalmente Messi è riuscito ad eguagliare il Maradona di Mexico '86. Con tantissime similitudini: Leo, come Diego, grande trascinatore di una squadra sicuramente non trascendentale ma alla fine vittoriosa.
A questo punto la domanda ci sta tutto: Messi ha superato Maradona? E' il più grande di sempre?
Paragoni del genere non mi trovano concorde.
Preparazioni diverse, allenamenti diversi, alimentazione diversa, società diversa, pressioni diverse, avversari diversi, calcio diverso, tempi diversi. Epoche diverse.
Possiamo solo dire che Messi è stato il migliore della sua epoca, così come lo è stato Maradona.
Dire "al posto di Maradona, Messi avrebbe fatto peggio" o viceversa è un esercizio mentale vuoto.
Paragonare giocatori di epoche differenti è scorretto in ogni caso, è come chiedersi se sia più forte un campione di MMA o un gladiatore romano... come si fa?
Nella mia modesta opinione, neanche i numeri possono rappresentare il massimo dell'obiettività, perché anche in questo caso si tratta di epoche diverse.
Dovessero puntarmi la pistola alla testa, direi Messi, ma è naturale che sia così se non consideriamo che Maradona abbia giocato 30 anni prima (epoca completamente diversa).
Mi beccherò insulti probabilmente, ma la realtà dei fatti è che i giocatori di oggi sono mediamente migliori di quelli del passato, ma è normale che sia così. Migliorano gli allenamenti, migliora l'alimentazione, ci sono macchinari che permettono di allenarsi in maniera più efficace.
Il record fisici vengono continuamente battuti perché l'uomo si migliora, non vale solo per i 100 m, per i salti in lungo ecc., vale anche per il calcio e per tutti gli altri sport.
È qui che si ritorna alla premessa iniziale... epoche diverse. Dire, sulla base di quello che ho detto pocanzi, che Messi è un calciatore migliore di Maradona, è scorretto perché Maradona non ha avuto a disposizione il contesto che ha avuto a disposizione Messi.
Il ragionamento si esacerba ancora di più se si va ancora più indietro nel tempo, ad esempio paragonando Messi a Pelè... imparagonabili.
Magari Maradona, con i mezzi che hannno i giocatori di oggi, vincerebbe 10 Palloni d'Oro, mentre Messi, negli anni '80, farebbe fatica.
Non abbiamo la palla di cristallo e non possiamo dirlo, per questo paragoni del genere sono insensati, secondo me.
Inoltre, c'è sempre una percentuale di soggettività non indifferente e spesso si tende a tirare l'acqua al mulino dei giocatori della propria epoca perché sono coloro che hanno emozionato di più negli anni d'oro... è anche giusto che sia così, è il bello del calcio.