Messi ha superato Maradona dopo Qatar 2022?

Reaction score
34,483
Fun fact:

Ricordi la famosa "partita nel fango" giocata per raccogliere soldi per aiutare un bimbo malato? Maradona non invitato si presentò e giocò in un campetto della disastrata periferia napoletana.

Ebbene quel bimbo è diventato grande ed è stato arrestato poco tempo fa per spaccio di droga.
Bravissimo.
Me lo ricordo si .
Altri tempi, altro calcio.

Passavo le mie estati a mare in un villaggio e c'erano un po di famiglie di Napoli.
Da loro e con loro ho capito cosa fosse Diego per loro.
Epici i loro cori ' o mamma mamma mamma, sai perché...

Passione allo stato puro.

Certamente Diego nella sua vita ha commesso errori che ha pagato e ne hanno condizionato anche la carriera ma quel calcio era diverso dal calcio di oggi.

Forse sono solo più vecchio ma non ho certo problemi nel riconoscere la grandezza di messi.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,046
Non posso dire chi sia più forte tra i due, perché Maradona non l’ho mai visto. Dico solo questo: mi sorprende leggere alcune dichiarazioni, non interne al Forum, secondo cui fra i due non ci sia proprio paragone. Maradona potrà essere stato superiore a Messi, questo non lo so, ma nessuno nella storia sarà mai nettamente superiore a Messi: stiamo parlando di un giocatore che ha frantumato ogni record in 15 anni di attività, in un periodo in cui i calciatori non sono più solo calciatori, ma atleti fenomenali; stiamo parlando di un giocatore che ha fatto gol memorabili, che ha vinto partite in completa autonomia, di un giocatore con una tecnica spaziale.
Ognuno scelga il suo preferito, ma nella storia non esiste nessuno che sia ”senza dubbio” meglio di Messi. Tanto per chiarire, per me il numero 1 rimane Ronaldo il Fenomeno.

Per me in realtà ogni epoca ha il suo “fenomeno“. Quella attuale è stata di Messi.

Reaction score
1,703
Per me in realtà ogni epoca ha il suo “fenomeno“. Quella attuale è stata di Messi.
Su questo sono d’accordo!
È sempre difficile, se non impossibile, paragonare due epoche diverse: credo davvero che il numero 1 di ogni tempo sia estremamente soggettivo.
Penso anche alla boxe, altro sport che adoro: per me, il migliore rimane Mike Tyson, ma ognuno ha il suo.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,046
Su questo sono d’accordo!
È sempre difficile, se non impossibile, paragonare due epoche diverse: credo davvero che il numero 1 di ogni tempo sia estremamente soggettivo.
Penso anche alla boxe, altro sport che adoro: per me, il migliore rimane Mike Tyson, ma ognuno ha il suo.

Nella boxe sai meglio di me che comunque nessuno avrà mai il fascino di Muhammad Ali.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,467
Coppi non è stato solo un Campione assoluto nel ciclismo. Ha segnato un epoca dell’Italia.

Come Maradona ha segnato un’epoca nella storia argentina.

Riprendendo il ciclismo, Merckx disse “le mie vittorie son diventate cronaca, quelle di Coppi romanzo”

Ad oggi si può dire lo stesso di Maradona e Messi.

In futuro si vedrà.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,046
Come Maradona ha segnato un’epoca nella storia argentina.

Riprendendo il ciclismo, Merckx disse “le mie vittorie son diventate cronaca, quelle di Coppi romanzo”

Ad oggi si può dire lo stesso di Maradona e Messi.

In futuro si vedrà.

Giusto. C’è chi entra nella storia e chi nella mitologia.

Giek

Junior Member
Reaction score
3,358
Maradona ha preso il Napoli che nessuno mai avrebbe pensato potesse competere con le super potenze del Nord e lo ha letteralmente trasformato in squadra capace di vincere due titoli nel campionato più competitivo di quegli anni.
Giocando su campi di patate, contro difensori capaci di falli terminali. Senza la tutela di cui godono oggi gli attaccanti.
Fu contro il sistema. Contro la Fifa. Vinse il Mondiale giocando il calcio più clamoroso mai visto.
Messi invece ha sempre vinto nel Barcellona, squadra protetta dalla UEFA, giocando con calciatori come Puyol, Iniesta, Xavi, Suarez, Eto, Neymar, Pedri, Villa, etc. etc.
Ha vinto poi al PSG una Ligue1 in cui giocano da soli.
Chi usa questo Mondiale come esempio di grande prestazione non lo riesco proprio a capire. 5 rigori in 7 partite. Una sequela di squadre di basso livello fino alla finale. Ha camminato per il campo.
Per carità, ha anche 35 anni. Non può essere quello di 10 anni fa. Ma questo Mondiale non ha aggiunto nulla a livello di prestazione.
Gliel’hanno tirato dietro, come gli ultimi due palloni d’oro. Anche oggi arbitraggio davvero dubbio a livello di ammonizioni/espulsioni. Sul primo rigore per la Francia il difendente nemmeno ammonito!! Micidiale. Il fallo di Paredes da codice penale su Camavinga (giocatore meraviglioso, ndr). E il contropiede 3vs2 all’ultimo secondo dei regolamentari, fermato senza dare il vantaggio a Coman. Roba che se fosse successa al Milan, in una partita clou, il forum sarebbe imploso.
Comunque chi vince ha sempre ragione e chi perde, come direbbe il Condor, sta zitto

Reaction score
34,483
Comunque solitamente i giocatori iconici di ogni epoca sono quelli che anticipano il futuro e su questo aspetto Leo e Diego sono stati simili.
Talmente forti da sembrare essere arrivati dal futuro.

Diego nella sua vita è caduto e si è rialzato più volte , forse è anche più romantico e cinematografico come personaggio.
Leo e cr7 hanno segnato il calcio degli ultimi 15 anni ma sono stati personaggi più di plastica, a immagine e somiglianza del calcio che ci propongono le federazioni.

A me non piace il giocatore che viene su solo con la fatica e la volontà andando anche oltre i reali meriti e non mi piace nemmeno il calciatore tutto talento, baciato da dio , che però poi lo spreca, mi piace però il calciatore che ha talento e si migliora anche con la fatica.
Quello che cade e si rialza.
Lo sport è davvero uno spaccato della vita e ognuno di noi va alla ricerca delle storie che più lo allietano.
E Diego, mio modesto parere, ha di più da raccontare come atleta e sportivo,pur al netto di errori madornali.

I confronti tra campioni di epoche diverse forse non rendono giustizia a chi sia veramente il migliore ma possono servire per fare un bilancio su come lo sport e la vita siano cambiati.
Maradona, per dirne una, è stato picchiato malamente per tutta la carriera e mai ha simulato o mai ha attaccato il suo marcatore di turno...
Poi vedi Cuadrado e capisci cosa è l'involuzione dello sport...

Alto