Messi ha superato Maradona dopo Qatar 2022?

ARKANA

Junior Member
Reaction score
1,465
Con il Mondiale di Qatar 2022 finalmente Messi è riuscito ad eguagliare il Maradona di Mexico '86. Con tantissime similitudini: Leo, come Diego, grande trascinatore di una squadra sicuramente non trascendentale ma alla fine vittoriosa.

A questo punto la domanda ci sta tutto: Messi ha superato Maradona? E' il più grande di sempre?

maradona_messi.jpg
Per me c'è un distinguo che è giusto fare, a livello di trofei è obiettivamente superiore Messi, a livello di icona invece no, ci sono sportivi che per quello che hanno fatto in epoche passate non potranno mai essere superati da nessuno, fondamentalmente per me sono 3: Maradona per il calcio, Michael Jordan per il basket, Muhammad Alì per il pugilato

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,029
Comunque solitamente i giocatori iconici di ogni epoca sono quelli che anticipano il futuro e su questo aspetto Leo e Diego sono stati simili.
Talmente forti da sembrare essere arrivati dal futuro.

Diego nella sua vita è caduto e si è rialzato più volte , forse è anche più romantico e cinematografico come personaggio.
Leo e cr7 hanno segnato il calcio degli ultimi 15 anni ma sono stati personaggi più di plastica, a immagine e somiglianza del calcio che ci propongono le federazioni.

A me non piace il giocatore che viene su solo con la fatica e la volontà andando anche oltre i reali meriti e non mi piace nemmeno il calciatore tutto talento, baciato da dio , che però poi lo spreca, mi piace però il calciatore che ha talento e si migliora anche con la fatica.
Quello che cade e si rialza.
Lo sport è davvero uno spaccato della vita e ognuno di noi va alla ricerca delle storie che più lo allietano.
E Diego, mio modesto parere, ha di più da raccontare come atleta e sportivo,pur al netto di errori madornali.

I confronti tra campioni di epoche diverse forse non rendono giustizia a chi sia veramente il migliore ma possono servire per fare un bilancio su come lo sport e la vita siano cambiati.
Maradona, per dirne una, è stato picchiato malamente per tutta la carriera e mai ha simulato o mai ha attaccato il suo marcatore di turno...
Poi vedi Cuadrado e capisci cosa è l'involuzione dello sport...

Bravo, ma citare Cuadrado in questo topic è un in insulto :muhahah:

Reaction score
2,590
Con il Mondiale di Qatar 2022 finalmente Messi è riuscito ad eguagliare il Maradona di Mexico '86. Con tantissime similitudini: Leo, come Diego, grande trascinatore di una squadra sicuramente non trascendentale ma alla fine vittoriosa.

A questo punto la domanda ci sta tutto: Messi ha superato Maradona? E' il più grande di sempre?

maradona_messi.jpg
Non sò se Messi sia IL più grande della storia ma sono sicuro che con il suo ritirò l'Argentina potrà sperare di vincere un altro mondiale solo se riuscirà a sfornare un altro calciatore che abbia almeno la metà del suo talento.
Sicuramente è tra i più grandi della storia del calcio e probabilmente più grande in questa epoca.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,862
Mettete Messi nell'Argentina dell'86 e vediamo dove va quella squadra.
Questa Argentina era sicuramente peggio.. Credo sia un paragone ormai senza senso.. È palese che Messi ha fatto di più, ora ha anche il mondiale..
Ma Diego resta la magia di questo sport, irripetibile..
È come per la F1 Senna..c'è chi ha vinto di più, ma loro hanno un alone di mito che li rende unici

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,789
Non credo esista il concetto di "più forte". Si tratta di emozioni e spettacolo regalato. Quello che faceva Maradona con i piedi non lo ha mai fatto nessuno.

Messi è fortissimo e nessuno lo nega. Maradona era altra roba. La solita differenza tra andare con una prostituta o andare con una donna che desideri.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole. Io ho visto entrambi e per me il problema non si pone.

Reaction score
811
La risposta per me è: dipende
Dal punto di vista dei numeri, delle vittorie, dei gol, era già il GOAT anche senza vincere questo mondiale.
Ma dal punto di vista delle emozioni, della magia, della poesia, Maradona è ancora avanti.
Senza togliere nulla alla grandezza di Messi (e volendo anche di CR7) ma gli è sempre mancato quel qualcosa, che nemmeno io so identificare con precisione, boh Messi mi è sempre sembrato una specie di “fabbrica di gol” mentre Maradona ha dipinto cose su un campo da calcio che mai si erano viste e mai si rivedranno.

Reaction score
811
Per me c'è un distinguo che è giusto fare, a livello di trofei è obiettivamente superiore Messi, a livello di icona invece no, ci sono sportivi che per quello che hanno fatto in epoche passate non potranno mai essere superati da nessuno, fondamentalmente per me sono 3: Maradona per il calcio, Michael Jordan per il basket, Muhammad Alì per il pugilato
Anche Valentino Rossi per il motociclismo

Reaction score
2,590
La risposta per me è: dipende
Dal punto di vista dei numeri, delle vittorie, dei gol, era già il GOAT anche senza vincere questo mondiale.
Ma dal punto di vista delle emozioni, della magia, della poesia, Maradona è ancora avanti.
Senza togliere nulla alla grandezza di Messi (e volendo anche di CR7) ma gli è sempre mancato quel qualcosa, che nemmeno io so identificare con precisione, boh Messi mi è sempre sembrato una specie di “fabbrica di gol” mentre Maradona ha dipinto cose su un campo da calcio che mai si erano viste e mai si rivedranno.
Magari il fatto che considerando che Messi sia ancora in attività, oggi non gode di quel fattore "nostalgia" di cui potrebbe godere, indubbiamente, fra 10 anni, ad esempio.

Secondo me il punto è: ne riparliamo fra 10 anni :asd:

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,072

maradona_messi.jpg
La forza polarizzante di Maradona Messi non l'ha mai avuta, nel bene e nel male. La forza di schierarsi contro il marcio del mondo del pallone, ma anche la capacità di stare sempre in mezzo guai fuori dal campo, conducendo una vita sregolata e discutibile: Maradona è stato un personaggio polarizzante, al contrario di Messi. Probabilmente sul campo Messi lo ha superato da tempo, ma nell'immaginario collettivo, nelle menti di chi ha vissuto Diego (e non solo lo ha visto giocare), tale impresa non gli riuscirà mai, probabilmente manco gli interessa. Voleva portare un mondiale alla sua nazione e l'ha fatto.

Difficile paragonare epoche e squadre diverse, comunque. La Champions per esempio all'epoca la giocava solo chi vinceva il campionato, ciò vuol dire anche molte occasioni in meno per portare a casa la coppa campioni.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173

maradona_messi.jpg
Si, non capisco che altro debba fare.
Non dimentichiamo che Maradona dopo i 30 anni è praticamente scomparso dal calcio che contava (eccezion fatta per la comparsata a usa 94)

Alto