Messi ha superato Maradona dopo Qatar 2022?

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,029
Paragonare calciatori di epoche diverse è sempre “sbagliato”.
Maradona ha raccolto molto meno di Messi rispetto a quello che poteva a causa della sua personalità “stravagante“ ma per me - in termini assoluti - resta insuperato.

Reaction score
5,372
maradona è insuperabile, al massimo può essere raggiunto.
da messi non credo, almeno per me. si va oltre al campo.
E poi aggiungo: come si fa a dire che messi ha vinto da solo? Ok l’Argentina non è top ma lui ha segnato praticamente solo rigori e non ha fatto proprio un mondiale così trascendentale da vincere da solo eh…
Maradona fece ben altro..
Comunque sono epoche diversi e contesti completamente diversi
Io avrei voluto vedere messi nel suo prime al Napoli o comunque una squadra molto meno forte del barca eh…

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,218
Probabilmente per le statistiche e le vittorie sí, ma se comparisse il genio della lampada e mi chiedesse chi vorrei al Milan, Maradona giovane o Messi giovane, risponderei in un nano secondo Diego 1,10,100 e altre 1000 mille volte...

Snake

Senior Member
Reaction score
488
debate che dopo oggi fa ridere, da dire che per me Maradona non è mai stato il numero 1 di sempre, quello al massimo Pelè. A Maradona va dato atto di aver giocato forse il livello più alto di calcio in un singolo torneo, quello non glielo toglie nessuno ma esistono altri 15 anni di carriera da valutare.

ilPresidente

Well-known member
Reaction score
1,438
Si

titoli e continuità lo dimostrano

Essere icona anti sistema é una cosa, essere fuoriclasse per così tanti anni é un’altra

Maradona - visto dal vivo - uno dei migliori di sempre giocava anche in un calcio molto più lento anche se fisico.

Maradona genio, enorme, icona, ma Messi oggi ha fatto un gradino in più imho

Reaction score
1,702
Con il Mondiale di Qatar 2022 finalmente Messi è riuscito ad eguagliare il Maradona di Mexico '86. Con tantissime similitudini: Leo, come Diego, grande trascinatore di una squadra sicuramente non trascendentale ma alla fine vittoriosa.

A questo punto la domanda ci sta tutto: Messi ha superato Maradona? E' il più grande di sempre?

maradona_messi.jpg
Non posso dire chi sia più forte tra i due, perché Maradona non l’ho mai visto. Dico solo questo: mi sorprende leggere alcune dichiarazioni, non interne al Forum, secondo cui fra i due non ci sia proprio paragone. Maradona potrà essere stato superiore a Messi, questo non lo so, ma nessuno nella storia sarà mai nettamente superiore a Messi: stiamo parlando di un giocatore che ha frantumato ogni record in 15 anni di attività, in un periodo in cui i calciatori non sono più solo calciatori, ma atleti fenomenali; stiamo parlando di un giocatore che ha fatto gol memorabili, che ha vinto partite in completa autonomia, di un giocatore con una tecnica spaziale.
Ognuno scelga il suo preferito, ma nella storia non esiste nessuno che sia ”senza dubbio” meglio di Messi. Tanto per chiarire, per me il numero 1 rimane Ronaldo il Fenomeno.

Alto