Messi è il più vincente della storia. Tutti i trofei.

Reaction score
5,381
ma è una cosa proprio fattuale, nemmeno opinabile. Proprio come durata di carriera. Tra l'altro, mia opinione, Ronaldo il Fenomeno non ha nemmeno raggiunto i picchi di Messi. Il Messi 2011-2012-2013-2014 era qualcosa fuori dal Mondo.

Io lo metterei primo in classifica, magari Pelè può avvicinarsi, ma parliamo di tempi talmente lontani che è anche inutile fare confronti. (non ditemi Maradona che metà partite le faceva camminando dopo essersi bombato)
Sono assolutamente d’accordo.
C’è un fanatismo verso Ronaldo che davvero non capisco. Poi tecnicamente gli allaccia le scarpe a Messi.

Su Maradona non concordo, era semplicemente il calcio. Lui si, ha vinto da solo

Reaction score
5,381
Ma non è sopravvalutato si può dire al massimo che non ha avuto la carriera che meritava. Ovviamente se parliamo di carriera e di titoli vinti allora c’è ne sono 10 meglio di lui ma io non valuto un giocatore solo per la carriera e per i titoli.
Ma io non parlo di titoli vinti, ma le carriere contano c’è poco da fare.
Per rimane molto sopravvalutato e fa probabilmente parte di una storia romantica anni 90 anche perché si ruppe 2 volte

Tsitsipas

Junior Member
Reaction score
329
Esattamente.
Ronaldo ha avuto 2 anni al top, poi si è rotto.
È rimasto forte, ma un attaccante come tanti.
Per questo lo metto dietro tanti giocatori forti (e in più non mi ha mai emozionato)
Ronaldo Luiz Nazario sa Lima ha giocato solo due anni eppure ha partecipato a 4 mondiali.

Ronaldo era il calcio. Ha vinto un mondiale da solo segnando 8 gol dopo 3 anni di inattività. Parliamo di un alieno imparagonabile con nessun altro.
Ma sono opinioni chiaramente, il calcio è bello per questo

Reaction score
5,381
Ronaldo Luiz Nazario sa Lima ha giocato solo due anni eppure ha partecipato a 4 mondiali.

Ronaldo era il calcio. Ha vinto un mondiale da solo segnando 8 gol dopo 3 anni di inattività. Parliamo di un alieno imparagonabile con nessun altro.
Ma sono opinioni chiaramente, il calcio è bello per questo
Fortissimo innegabile.
Non ha vinto un mondiale da solo e comunque parliamo dell’edizione più farlocca di sempre.
Ad altissimi livelli ha giocato 2 anni, questi sono fatti.
Ribadisco, per me viene dopo tanti altri, ma appunto è il bello del calcio.

Alto