Messaggio da una mia amica dottoressa per tutti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
38,816
Ciao ragazzi, ho un messaggio da una mia amica Pneumologa che lavora al San Raffaele in pronto soccorso in questi giorni. Mi ha chiesto di renderlo il più virale possibile.

Riepilogo i punti fondamentali ( il messaggio originale é lungo e su Instagram quindi non posso copiarlo):

- il virus attacca solo gli anziani e malati ? FALSO, lei è lì 13 ore al giorno e vede anche 30/40/50 enni perfettamente sani che arrivano con quadri clinici compromessi.
- gli ospedali saranno al collasso ? FALSO, gli ospedali Lombardi sono al collasso da una settima e la mortalità è perché stanno di fatto scegliendo chi deve morire e chi vivere. Per quello i numeri si sono così impennati.
- non hanno più mascherine e guanti ? VERO.

Chiudo citandola “ questa sera tra uno squat, un cartellone colorato con scritto “ce la faremo” , una canzone dal balcone e altre mille ********* inutili sperate solo di non aver un infarto o un qualsiasi altro problema che necessiti il pronto intervento perché noi non siamo più in grado di aiutare nessuno”.

Chiudo io: Spero che questa ennesima conferma della gravità del problema aumenti la consapevolezza di tutti noi a rimanere a casa blindati.

Purtroppo in tanti/troppi non lo vogliono capire, non lo riescono a capire, preferiscono vedere o cercare complotti o credere che il governo sia cattivo e la popolazione vittima di un regime comunista!!!

In questa faccenda si stanno mischiando tanti di quegli elementi sui quali si potrebbe scrivere o discutere per ore.
Potremmo ad esempio parlare dei nostri tanti pazienti malati, che 'pesano' e impegnano i nostri ospedali, i nostri medici e i conti del nostro sistema sanitario.

Mi riferisco ai milioni tra dializzati, anziani, trapiantati, immunocompromessi, diabetici, ipertesi, ecc ecc che sono più o meno stabili grazie a 'equilibri' delle volte precari che vengono trovati ma che permettono comunque loro di vivere e ai loro cari di goderseli il più a lungo possibile.
Il diritto alle cure è prioritario in un paese civile e democratico.

In pazienti del genere però delle volte basta un banale 'fattore esterno' a farne crollare il quadro clinico, a un certo punto anche fare una trasfusione diviene inutile se quel sangue quel paziente non lo 'riceve' più.
E allora il medico di turno, ragionando in modo scientifico e cinico al punto stesso, arriverà anche a rinfacciare la sacca di sangue se ha la certezza che quel sangue è uno spreco per un paziente senza prospettiva di vita ma potrebbe esser vitale per un altro.
Sono cose che accadono e chi ha vissuto dentro ospedali o ha avuto a che fare con pazienti in condizione di salute precarie sa a cosa mi riferisco.

Il 'fattore esterno' può essere un'infezione anzichè qualsiasi altro fattore che trasforma delle condizioni di salute compromesse in condizioni di salute gravi.

Oggi il 'fattore esterno' è arrivato ed è arrivato per tutti questi pazienti nello stesso momento e si chiama coronavirus.

Se poi il signor Giorgio, dializzato da dieci anni, non sarebbe arrivato alla primavera,il signor Antonio , 65enne iperteso, sarebbe morto in autunno , il signor Carlo, diabetico 80enne , sarebbe morto a Giugno e quindi, dentro una grande statistica dei deceduti annuali ,sarebbe cambiato poco o nulla io non lo so.
So solo che le categorie più deboli, tutte assieme , si sono ritrovate il 'fattore esterno' che ne ha distrutto gli equilibri.

Un ospedale collassato inevitabilmente poi ci fa 'trascurare' i pazienti ordinari e cosi nella grande statistica dei 'morti per coronavirus' , 'morti da coronavirus' , possiamo anche aggiungerci i 'traditi da coronavirus'.
I soggetti giovani (30enni, 40enni e 50 enni) che dovessero avere bisogno di terapia intensiva è chiaro che avrebbero più possibilità di guarire, almeno fino a quando il 'fattore esterno' non li porterà a contendessi il posto.

Non lo so alla fine di questa storia come ne usciremo ma di certo perderemo una grande fetta di tutti quei pazienti in condizione di salute compromessa, sicuramente alleggeriremo i costi per la gioia del ragionieri dello stato , ma perderemo un pezzo della nostra storia e dei nostri affetti.

Con la speranza che i giovani possano superare a casa l'infezione,senza aver bisogno della terapia intensiva, e non si debba scegliere tra il 40enne e il 50enne col lancio della monetina.

Io in questa pandemia fatico a vederci nulla di normale.
Il 'fattore esterno' per me equivale a uno tsunami. Uno tsunami che si è abbattuto sulla nostra salute.

Il governo 'cattivo' conscio della situazione e dei limiti del nostro ssn sta solo provando a 'spalmare' le cure su più mesi per salvare più vite possibili , sicuramente i nostri politici hanno commesso degli errori che pagheremo sulla nostra pelle e loro pagheranno sulla loro, ma sentir dire che li privazioni che subiamo rientrano in un grande disegno di addestramento della massa mi pare francamente ridicolo, senza voler offendere alcuno.
Le regole che ci stanno dando sono poco chiare e cambiano repentinamente perchè siamo noi cittadini che stiamo dimostrando di non meritare il libero arbitrio o lo spazio decisionale.
Dire che si può correre senza creare aggregamento vuol dire che se ci sono le condizioni la corsetta te la fai , altrimenti te ne stai a casa. Punto.
Sei sfortunato perchè abiti nel centro di milano??
Anche io fino all'altro ieri ero sfortunato di abitare fuori mano.
Ieri a te, oggi a me.

Reaction score
50
Ma che dici lo sanno tutti che è tutto falso, stanno facendo solo le prove per toglierci la libertà e instaurare la dittatura comunista. La tua amica dottoressa evidentemente ha già subito il lavaggio del cervello e vede cose che non esistono. Molte persone dovrebbero solo tacere e portare rispetto per i tanti morti.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,609
Ma che dici lo sanno tutti che è tutto falso, stanno facendo solo le prove per toglierci la libertà e instaurare la dittatura comunista. La tua amica dottoressa evidentemente ha già subito il lavaggio del cervello e vede cose che non esistono. Molte persone dovrebbero solo tacere e portare rispetto per i tanti morti.

Che siamo sotto dittatura comunista è vero, ma personalmente non nego il problema del virus, semplicemente hanno colto l'occasione al volo per instaurarla. Se credi che la libertà ti verrà restituita quando passerà il virus (io voglio credere che passerà) ti sbagli di grosso. E' un'occasione troppo ghiotta per farsela scappare.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Che siamo sotto dittatura comunista è vero, ma personalmente non nego il problema del virus, semplicemente hanno colto l'occasione al volo per instaurarla. Se credi che la libertà ti verrà restituita quando passerà il virus (io voglio credere che passerà) ti sbagli di grosso. E' un'occasione troppo ghiotta per farsela scappare.

Io vivrei bene in una dittatura e non ho problemi adattarmi, questa non è un adittatura è una sistema a delinquere

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,983
Dittatura comunista gestita da delinquenti della peggior specie.

Ogni governo in ogni nazione sta commettendo lo stesso errore e sono governi sia di destra che di sinistra.

Il problema è che nessuno era pronto ad un disastro del genere. Neanche la Cina sotto regime.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,609
Ogni governo in ogni nazione sta commettendo lo stesso errore e sono governi sia di destra che di sinistra.

Il problema è che nessuno era pronto ad un disastro del genere. Neanche la Cina sotto regime.

Era tanto difficile isolare chi arrivava dalla cina come chiedevano Veneto e Lombardia? è stato più facile accusarli di razzismo, ed eccoci qui, gente che muore in ospedale e gente che come unica alternativa ha le rotaie dell'alta velocità. Magari non sarebbe cambiato nulla ma questa storia del razzismo ovunque e comunque è uno slogan che ci ha portati alla rovina, non solo me o amici, ma un'intera nazione. Leggevo le cifre postate da un utente l'altro giorno, 23 miliardi destinati all'accoglienza delle zecche africane, 23 miliardi rubati a sanità aziende e cittadini italiani. Non è colpa solo di questo governo certo, ma non hanno fatto nulla per arginare questo SPRECO di risorse, sono tanto colpevoli quanto i precedenti, anzi, nascondendosi dietro al razzismo di fronte ad una richiesta più che lecita delle regioni, sono coloro che hanno premuto il grilletto.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,483
Spero che ora mi crediate un po' di più per quando vi riferivo le testimonianze dei miei medici. E di quello che vedevo.
A giudicare da certi topic filosofici snocciola-statistiche mi pare che molti non abbiano ancora capito quel che sta succedendo, o cercano una propria via di fuga mentale per tranquillizzarsi, una sorta di meccanismo di auto difesa dal panico e dalla realtà, oppure vivono in regioni che per ora sono state toccate parzialmente dal problema.

Più testimonianze ci sono, più spero la gente si convinca che nessuno di noi e dei nostri cari è al sicuro, se non si combatte tutti assieme.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto