Mi permetto di fare un post a parte per i p0 del 2023, davvero ottimi:
PORTIERE
Avete già detto voi, Sportiello sarebbe perfetto come secondo e per le liste. Da prendere assolutamente.
DIFENSORE CENTRALE
Ndicka su tutti. Se è vero che è stato seguito, si spera che sia raggiungibile con uno stipendio da big italiana. Se fosse seguito in Premier, è già andato.
TERZINI
Per il sinistro basta una riserva, e come ripetiamo da tempo, sarebbe il caso fosse utile per le liste. Però qui c’è una vecchia conoscenza che per me fece bene: Dalot. Se fosse interessato a tornare lo vedrei bene, anche perché è ancora giovane.
CENTROCAMPO
Ci sarebbero ottimi giocatori, ma quelli vagamente possibili sono Jorginho e Tielemans. Il primo perchè potrebbe avere la saudade dell’Italia, il secondo solo perché ha uno stipendio alla nostra portata.
ATTACCO
Ci sarebbe Rashford, se partisse Leao. Ma guadagna uno sproposito. Asensio invece non mi pare abbia grande voglia di venire al Milan. Come attaccanti ci sarebbero Benzema (guadagna tanto, ma con un biennale e decreto crescita non sarebbe impossibile) e il già citato Thuram. Ma vedo anche un 17enne super quotato: Moukoko. Leggo che ci son già le big della Premier, ma a quell’età un contratto da 4,5 milioni, famoso tetto invalicabile del Milan, potrebbe comunque far gola. E già diversi giocatori, ad esempio CDK, han detto che han scelto il Milan per la gestione dei giovani.
Per il 2023 il sogno è
Rinnovo Leao e Bennacer
OUT: +28 mln
Tata
Mirante
Ballo (5)
Rebic (15)
Messias (5)
Ibra
Bakayoko
Caldara (3)
Adli (prestito)
Thiaw (prestito)
Colombo (prestito)
Maldini (prestito)
Nasti (prestito)
IN -70 mln
Sportiello (0)
Parisi (8)
Jungdal (primavera, terzo)
Ndicka (0)
Vranckx (riscatto 12)
Dalot (0)
Diaz (riscatto 15)
Zaniolo (25)
Moukoko (0)
Sottil (10)
Esborso netto di circa 50 milioni di euro (35 circa se strappiamo un altro prestito di Diaz)
POR: Maignan,
Sportiello (NF), Jungdal (TF)
TS: Theo,
Parisi (NF)
DC: Tomori, Kalulu,
Ndicka, Kjaer, Gabbia (TF)
TD: Calabria (TF),
Dalot, Florenzi (NF)
CC: Tonali (NF), Bennacer, Pobega (TF), Vranckx, Krunic
AS: Leao,
Sottil (NF)
TRQ: De Ketelaere, Diaz
AD:
Zaniolo (NF), Saelemakers
ATT: Giroud,
Moukoko, Origi
Solo 7 facce nuove nel gruppo squadra, ogni ruolo profondo e ben coperto, rosa parecchio ringiovanita (solo Giroud, Florenzi, Krunic e Kjaer con almeno 30 anni), praticamente annullati i cessi (resta solo il "duttile" Krunic e il cotto Florenzi).
27 giocatori, 4 Team Formed (non so se Jungdal conti, alla peggio si tiene in rosa uno tra Maldini e Colombo per fare il quarto), addirittura 6 Nation Formed.
Portiamo in rosa un secondo affidabilissimo, un terzino sinistro di riserva italiano di talento, un terzino destro di riserva di lusso che conosce e apprezza l'ambiente, un difensore centrale di assoluto livello e futuro a 0, un esterno sinistro di riserva piu giovane e con piu prospettive dell'incostante e bizzoso Rebic (che va per i 30 ormai), un titolare di livello a destra che viene via a poco essendo in scadenza e un giovanissimo prospetto mondiale a 0 davanti.
Il tutto liberandoci di Rebic e di un sacco di giocatori scarsi o finiti (Ibra)
Facessimo una cosa del genere, avremmo finalmente davvero una rosa da scudetto e con un futuro radioso.
Basterebbe davvero un piccolo investimento, che arriva dal passaggio dei gironi CL: lo scorso anno l'esborso netto estivo è stato di circa 35 milioni (48 per gli acquisti e 13 dalle cessioni), che diventano 40 considerando l'acquisto di Lazetic a gennaio.
Ora con gli ottavi messi in sicurezza e il bilancio in miglioramento volete farmi credere che non saltano fuori i soldi per un esborso di 50 milioni circa (che può diventare 35 se troviamo il modo di farci dare Diaz ancora in prestito) più i rinnovi di Bennacer e Leao?