Mercato estivo Milan 2023/24

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
14,301
Certo che cambia l'impatto sul bilancio. Invece di scaricare un costo su un anno lo scarichi su due. Fa tanta differenza.
oddio, cerco di spiegarmi meglio.

caldarrosta ha 10M di rimanenza a bilancio e prende 10M lordi annui, ipotesi.

se il contratto dura 1 anno costa 20M
se lo spalma esattamente su 2 anni diventano 5M + 5M all'anno per 2 anni. quindi 20M
la cifra è la stessa ma annualmente la suddividi in 2. in realtà non cambia niente perchè caldarrosta è un bene che non stai usando ne che userai, quindi la cifra che tiri fuori ed il suo utilizzo rimangono uguali....

ok ma questo non è il nostro caso. il nostro caso è:

caldarrosta contratto di 1 anno residuo 10M e stipendio 10M
caldarrosta contratto di 2 anni residuo 5M annui e stipendio 8M annui

totale contratto vecchio 20M
totale contratto nuovo 26M (13 all'anno)

ora tu dimmi a cosa serve risparmiare 7M il primo anno quando poi ne spendi 13 in più il 2o anno. alla fine ne perdi 6.
il tutto per un bene che NON USI E NON USERAI.
queste mosse le fai coi giocatori a fine carriera che a volte usi, non con i reietti.

mossa completamente cannata, e talmente scontata che fa dubitare della buonafede.

Reaction score
14,301
Eccomi!
Dunque, noto che hai tolto:

- Bakayoko
- Diaz
- Mirante
- Tatarusanu
- Ibrahimovic
- Dest
- Vranckx

Direi che è una buona previsione, anche se su Diaz bisogna vedere perchè temo l'opzione riscatto non sia stata del tutto accantonata, mentre credo Vranckx resterà a prezzo di saldo.
Comunque fino a nuovi ordini giusto non considerarli.
Andrebbe aggiunto circa 1 milione complessivo derivante dai costi di Colombo, Maldini, Jungdal, Nasti, Roback e Brescianini, ma poca roba.

Detto ciò, diciamo che partiamo da un payroll intorno ai 124 milioni, con circa 18 milioni di margine rispetto alla scorsa estate (a fronte di ricavi ben piu elevati visto il percorso CL).
Certo, finchè non sappiamo se saremo o meno qualificati alla prossima ha poco senso fare previsioni, ma comunque la mia aspettativa è che si chiuda a minimo 150 costo rosa (ma sarebbe meglio 160).
Se il margine è effettivamente intorno ai 25 milioni (tocca anche considerare il rinnovo di Leao) lo spazio per fare 4-5 buone operazioni c'è, che alla fine è quello che ci serve.

Di quelli che restano, ci sono diversi costi morti che si potrebbero tagliare (ma la vedo difficile riuscire a cedere i giocatori)
Come sempre dipenderà molto dalle nostre capacità in uscita.
Farei la firma per le cessioni di Vazquez (0,5), Ballo Tourè (2,6), Messias (4,1), Origi (5,2) Florenzi (6,2), Rebic (6,4) e Caldara (7,3).
7 giocatori praticamente inutili che libererebbero nel complesso 25 milioni di payroll.
Ma sono sogni, sarebbe un miracolo tagliarne la metà...

Comunque, considerando la situazione attuale esposta dal tuo prospetto, mancherebbero

2 portieri (per sostituire Mirante Vazquez e Tata, uno dovrebbe essere Sportiello)
1 terzino sinistro (vice theo italiano al posto di Ballo)
1 terzino destro (per sostituire Dest e forse Florenzi se parte)
2 centrocampisti centrali (Vranckx e Bakayoko in uscita, Bennacer infortunato)
1 esterno destro titolare (sostituire Messias e mandare in panca Saele)
1 esterno sinistro giovane (sostituire Rebic tagliando i costi)
2 punte (in un mondo ideale vanno via sia Ibra sia Origi, quindi serve titolare e magari un terzo giovane da crescere dietro Giroud)

Servono 10 acquisti (e non considero l'eventuale trequartista perchè mi pare di aver capito che si punterà su CDK ancora e quindi Diaz verrà sostituito da Adli già in rosa)

Colombo, Maldini e Nasti presumibilmente usciranno nuovamente in prestito (a meno che Colombo non sia la famosa terza punta team formed per le liste), Jungdal Roback Brescianini credo siano in uscita.

Morale della favola: se non investiamo manco quest'anno rischiamo di trovarci il payroll a 120 o sotto, a quel punto saremo credo dietro anche alla Roma e al Napoli e su livelli di Lazio, Atalanta e Fiorentina.
scusa ma fai i conti senza l'oste, come un sacco di altri utenti.

"l'investire" che è un termine carino per dire che "un altro deve spendere" (perchè se spendi tu non dici investire, dici spendere), non lo decide cadinale ne gesù cristo.
si fa una previsione di bilancio e si spende per arrivare a zero, punto.
se quest'anno per ipotesi siamo a zero ma ci vengono a mancare i premi CL, il costo della rosa 2023-2024 calerà di sicuro.
ma questo non lo decide nessuno, è così e basta al milan come quasi in tutte le società. scordatevi che facciano debiti più di quelli che han già fatto.
la bonifica è stata fatta da elio, cardinale gestisce senza mettere niente.

Reaction score
11,577
scusa ma fai i conti senza l'oste, come un sacco di altri utenti.

"l'investire" che è un termine carino per dire che "un altro deve spendere" (perchè se spendi tu non dici investire, dici spendere), non lo decide cadinale ne gesù cristo.
si fa una previsione di bilancio e si spende per arrivare a zero, punto.
se quest'anno per ipotesi siamo a zero ma ci vengono a mancare i premi CL, il costo della rosa 2023-2024 calerà di sicuro.
ma questo non lo decide nessuno, è così e basta al milan come quasi in tutte le società. scordatevi che facciano debiti più di quelli che han già fatto.
la bonifica è stata fatta da elio, cardinale gestisce senza mettere niente.
NESSUNO in italia ha il bilancio in ordine senza plusvalenze, avevo fatto un topic apposta per sottolinearlo.
Se noi vogliamo essere i primi, scordiamoci di essere competitivi.
Abbiamo il quarto costo rosa italiano, se tagliamo ulteriormente diventiamo sesti/settimi con il terzo fatturato.
Non facciamoci prendere in giro!

Reaction score
2,605
chi prenderei io
Ochoa Salernitana
M.Savic Lazio
Hjulmand Lecce
Thuram Borussia M'gladbach
Dia Salernitana

e penso che non sarebbe neanche troppo onerosa
e malgrado i nomi non altisonanti
secondo me vedremo un estremo miglioramento sul campo di calcio

Ultima modifica:

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,535
Il problema è stato, tra gli altri, avere una rosa extra large che, se da un lato ti mette al riparo da infortuni, dall'altro crea inevitabilmente malumori tra chi gioca poco e difficoltà ad allenarti al meglio.
È necessario migliorare qualitativamente la rosa ma ridurla numericamente.
Inoltre andranno studiate meglio le mosse anche in ottica liste.
Come team formed abbiamo: Calabria, Pobega, Gabbia. I primi due li terrei per questo motivo, Gabbia onestamente ha dimostrato di essere la quinta scelta, lo lascerei andare.
Vanno inseriti due elementi del vivaio: potrebbero essere Colombo e Chaka Traore (o Nava come terzo portiere).
Come italiani: Tonali, Florenzi. Il terzo dovrebbe essere Sportiello.
A questo punto serve il vice Theo italiano e tenere Florenzi con buona pace di chi non lo sopporta.
La rosa dovrebbe essere di non più di 26/27 elementi, considerando che Benna non lo conterei.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,429
@willcoyote85
Per la questione Caldara, dove hai preso i dati? Non è polemica, davvero, vorrei capire. Perchè se quelli che riporti sono veritieri (milione più, milione meno), mi piacerebbe capire dove li hai trovati.
Ripeto, il rinnovo è stato fatto senza comunicato ufficiale, segno che anche loro si sarebbero vergognati a fare una cosa del genere. Ma l’avrebbero fatto, almeno per il mio pensiero, solo per una questione di bilancio. Per cui ho seri dubbi che se Caldara doveva prendere “X” l’ultimo anno, gli abbiano dato “X + Y” per spalmare. O se fosse sarebbe una cifra contenuta.
Come ho scritto nel primo post, i contributi di altri utenti, e tu sei uno che apprezzo anche se capita diverse volte che non la pensiamo alla stessa maniera, sono i benvenuti. Ma mi piacerebbe avere la fonte dei dati. Tutto qui!

Reaction score
10,113
Il problema è stato, tra gli altri, avere una rosa extra large che, se da un lato ti mette al riparo da infortuni, dall'altro crea inevitabilmente malumori tra chi gioca poco e difficoltà ad allenarti al meglio.
È necessario migliorare qualitativamente la rosa ma ridurla numericamente.
Inoltre andranno studiate meglio le mosse anche in ottica liste.
Come team formed abbiamo: Calabria, Pobega, Gabbia. I primi due li terrei per questo motivo, Gabbia onestamente ha dimostrato di essere la quinta scelta, lo lascerei andare.
Vanno inseriti due elementi del vivaio: potrebbero essere Colombo e Chaka Traore (o Nava come terzo portiere).
Come italiani: Tonali, Florenzi. Il terzo dovrebbe essere Sportiello.
A questo punto serve il vice Theo italiano e tenere Florenzi con buona pace di chi non lo sopporta.
La rosa dovrebbe essere di non più di 26/27 elementi, considerando che Benna non lo conterei.

esatto, pochi innesti ma mirati. Sfoltiamo la rosa. Piuttosto fatemi tre acquisti di numero ma fatti bene, di cui due almeno alzino da subito il livello tecnico della squadra (e sinceramente quando parti con i Krunic, Messias e Diaz titolari non penso sia difficile)

Reaction score
3,731
NESSUNO in italia ha il bilancio in ordine senza plusvalenze, avevo fatto un topic apposta per sottolinearlo.
Abbiamo il quarto costo rosa italiano, se tagliamo ulteriormente diventiamo sesti/settimi con il terzo fatturato.

Cosa intendi per costo rosa? A me sembra evidente che in giro ci siano giocatori nelle varie provinciali molto più forti dei nostri e con ingaggi ridicoli.
Prendiamo ad esempio un Vicario. Quanto prende di ingaggio? Sicuramente meno di Tata.
Volendo fare questo giochino si potrebbe fare con tanti altri, soprattutto riserve.
Messias? Prendeva 100k al crotone, è arrivato da noi e magicamente prende più di 1 mln. Perchè? Doveva solo baciare i piedi a terra che a 30 anni è riuscito ad arrivare al Milan, non dico che doveva pagare di tasca sua ma non certo vale il doppio di Diaz come stipendio. Sono consapevole che non è lo stipendio di Messias che fa la differenza ma taglia e cuci qua e li e alla fine raccogli un tesoretto.

Reaction score
14,301
non credo proprio, ad ogni modo le CESSIONI fanno parte del calcio e non sono proibite.
quindi è inutile rigirare la frittata...
sono anni che scrivi "questo è l'ultimo anno di bonus e poi sarà contestazione"!
inizia pure a contestare perchè dallo zero non si smuoveranno, giustamente, anzi senza CL ci sarà da ridere.

Reaction score
14,301
@willcoyote85
Per la questione Caldara, dove hai preso i dati? Non è polemica, davvero, vorrei capire. Perchè se quelli che riporti sono veritieri (milione più, milione meno), mi piacerebbe capire dove li hai trovati.
Ripeto, il rinnovo è stato fatto senza comunicato ufficiale, segno che anche loro si sarebbero vergognati a fare una cosa del genere. Ma l’avrebbero fatto, almeno per il mio pensiero, solo per una questione di bilancio. Per cui ho seri dubbi che se Caldara doveva prendere “X” l’ultimo anno, gli abbiano dato “X + Y” per spalmare. O se fosse sarebbe una cifra contenuta.
Come ho scritto nel primo post, i contributi di altri utenti, e tu sei uno che apprezzo anche se capita diverse volte che non la pensiamo alla stessa maniera, sono i benvenuti. Ma mi piacerebbe avere la fonte dei dati. Tutto qui!
assolutamente ho messo cifre tonde per calcolare meglio! ho anche scritto "ipotesi".
ricordo però che il senso era quello. l'ingaggio non è stato diviso in 2 ma tipo calato del 20%, comunque adesso cerco qualcosa in giro.

guarda alla fine ho trovato solo che prima del rinnovo prendeva 2,3 (o 2,2 o 2 a seconda delle fonti) e dopo 1,3. ma solo in un sito della città di la spezia che non so quanto possa essere affidabile.
rinnovo in gran segreto, persino transfermarket segna scadenza 2023..
fossero queste le cifre alla fine non ci perdiamo quasi niente... speriamo. ma non vedo perchè nascondere tutto così.
lo scorso anno giravano cifre più alte in realtà, ricordo molto bene quella discussione.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto