Mercato estivo Milan 2022/23: i conti.

Reaction score
2,336
Il pareggio di bilancio il prossimo anno sarà raggiunto anche solo con le sponsorizzazioni aumentate e con gli incassi da stadio non tagliati. Non credo si voglia andare oltre anche perché con un affare da oltre un miliardo pochi milioni sono irrilevanti. Il pareggio sarebbe un ottimo segnale per l'agreement con la uefa. Resto sulla mia posizione che il costo della rosa sarà simile se non leggermente superiore allo scorso anno e 3 operazioni importanti si.possono fare tranquillamente oltre ai rinnovi
Io posso anche pensarla in maniera simile, ma non è una certezza e non bisogna darlo per scontato. Io dico semplicemente che andrebbe precisato sempre perchè è un argomento su cui molti sono particolarmente suscettibili. Tutto qui.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,109
Così a naso liberiamo 5,7 da Caldara con il prolungamento (ovvero si dimezza assumendo che abbia spalmato il contratto residuo su 2 anni che mi pare ovvio, potrebbe diventare un -7/-8 per la prossima stagione in base a quanto stipendio paga la squadra a cui lo daremo in prestito).
Castillejo libera atri 7,1 milioni puliti.
Se riusciamo a fare uscire anche Bakayoko, liberiamo altri 3,6.

In tutto si puliscono 17-18 milioni con queste 3 uscite.
Grande peccato non si siano potuti chiudere i conti con Caldara.
Io questa certezza che Caldara abbia spalmato il totale dei soldi che doveva prendere non c'è l'ho.
Anzi. Ricordo solo giocatori che allungando il contratto hanno preso più soldi in totale... Come Robinho per esempio. Se no per il giocatore ha poco senso accettare una cosa simile

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,429
Io questa certezza che Caldara abbia spalmato il totale dei soldi che doveva prendere non c'è l'ho.
Anzi. Ricordo solo giocatori che allungando il contratto hanno preso più soldi in totale... Come Robinho per esempio. Se no per il giocatore ha poco senso accettare una cosa simile
Dubito che abbia allungato di un anno sempre a 2,5 netti. Al Milan magari sono scemò, ma non penso fino a questo punto. Avranno rinnovato a 1,5 netto l’anno magari, ma resta sempre 1 milione in più di quello che vale Caldara. L’anno prossimo sicuro torna anche facesse bene, e verrà dato via a zero come Castillejo. Per cui non si risparmia nulla alla fine della fiera, si spalma il costo su 2 anni invece che 1. Scelte di bilancio, ma io avrei tagliato ora e tanti saluti, dall’anno prossimo erano disponibili 11 milioni annui di payroll.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,109
Dubito che abbia allungato di un anno sempre a 2,5 netti. Al Milan magari sono scemò, ma non penso fino a questo punto. Avranno rinnovato a 1,5 netto l’anno magari, ma resta sempre 1 milione in più di quello che vale Caldara. L’anno prossimo sicuro torna anche facesse bene, e verrà dato via a zero come Castillejo. Per cui non si risparmia nulla alla fine della fiera, si spalma il costo su 2 anni invece che 1. Scelte di bilancio, ma io avrei tagliato ora e tanti saluti, dall’anno prossimo erano disponibili 11 milioni annui di payroll.
E esattamente quello che dicevo.
Avrei aspettato la fine del mercato. Se nessuno lo voleva avrei rescisso.

Spalmare per un giocatore ha senso solo se va a prendere più soldi sul totale degli anni.
Uno che prende 1,5 mln a l'anno per 2 anni magari spalma ma non e che accetta di prendere 1 mln a l'anno per 3 anni.
Accetta solo per una cifra tra i 1,5 e i 1,2 mln. Se no ha solo da perdere. E un giocatore molto raramente accetta di perdere soldi (ho detto un giocatore ma.avrei dovuto dire un uomo).

Reaction score
9,003
Il pareggio di bilancio il prossimo anno sarà raggiunto anche solo con le sponsorizzazioni aumentate e con gli incassi da stadio non tagliati. Non credo si voglia andare oltre anche perché con un affare da oltre un miliardo pochi milioni sono irrilevanti. Il pareggio sarebbe un ottimo segnale per l'agreement con la uefa. Resto sulla mia posizione che il costo della rosa sarà simile se non leggermente superiore allo scorso anno e 3 operazioni importanti si.possono fare tranquillamente oltre ai rinnovi
Premetto che, non essendo del mestiere, non ho fatto i calcoli nel dettagli, quindi faccio una considerazione molto terra terra.
Negli ultimi bilanci abbiamo fatto -194 milioni e - 98 milioni. Entrambi i bilanci risentono dell’effetto pandemia, essenzialmente per lo slittamento di alcuni ricavi dal penultimo all’ultimo bilancio e per la chiusura degli stadi. Anche considerando i maggiori ricavi della CL, a spanne mi sembra che, se vogliono arrivare al pareggio di bilancio, i costi li debbano ancora tagliare un po’. Anche perché quest’anno i ricavi da stadio hanno comunque risentito delle limitazioni e, in generale, le cifre dei contratti di sponsorizzazione già in essere aumentano nei limiti dei bonus eventualmente pattuiti al momento della stipula del contratto(per avere aumenti più consistenti dobbiamo sperare nei prossimi rinnovi).
Insomma, sempre ragionando a spanne, con lo stesso costo della rosa al pareggio non penso ci possano arrivare.
Ovviamente aspetto conferme o, preferibilmente, smentite da chi ne sa di più di me.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,429
Premetto che, non essendo del mestiere, non ho fatto i calcoli nel dettagli, quindi faccio una considerazione molto terra terra.
Negli ultimi bilanci abbiamo fatto -194 milioni e - 98 milioni. Entrambi i bilanci risentono dell’effetto pandemia, essenzialmente per lo slittamento di alcuni ricavi dal penultimo all’ultimo bilancio e per la chiusura degli stadi. Anche considerando i maggiori ricavi della CL, a spanne mi sembra che, se vogliono arrivare al pareggio di bilancio, i costi li debbano ancora tagliare un po’. Anche perché quest’anno i ricavi da stadio hanno comunque risentito delle limitazioni e, in generale, le cifre dei contratti di sponsorizzazione già in essere aumentano nei limiti dei bonus eventualmente pattuiti al momento della stipula del contratto(per avere aumenti più consistenti dobbiamo sperare nei prossimi rinnovi).
Insomma, sempre ragionando a spanne, con lo stesso costo della rosa al pareggio non penso ci possano arrivare.
Ovviamente aspetto conferme o, preferibilmente, smentite da chi ne sa di più di me.
Il 30/06/22 dovrebbe essersi chiuso intorno a -50 milioni. C’è stato rinnovo Puma (+15 milioni annui), ci dovrà essere quello del main sponsor che scade nel 2023 (+10 annui, stiamo stretti). Metti che la squadra si qualifica agli ottavi di Champions (essendo testa di serie è possibile. Sarebbero 10 milioni di premio e 5 milioni circa dal botteghino per la gara in casa). Ad oggi pare abbiano tagliato 20 milioni di costo della rosa: si è già tranquillamente in utile per l’anno prossimo. Come dice @uolfetto bisogna aspettare fine calciomercato per capire che costi vogliono avere per la squadra. Ma ormai la strada è tracciata. Il Milan è quasi una società sana, senza debiti ed in pareggio di bilancio.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Come han detto già in molti, con le imminenti uscite di Casti (forever) e Caldara (in prestito), più quella che si intravede di Baka, arriveremmo a circa 105 max 110 di payroll (contando un margine di errore e costi occulti), c'è spazio per 3 top e tutti i rinnovi mantenendo il payroll a 140-150, che dovrebbe garantire un pareggio a spanne nel 2023 contando stadio sempre a regime, market pool di Serie A e CL da prima in classifica, magari ottavi, aumento sponsor già certo. Questo presupponendo che si voglia alzare il livello, come comunicato ufficialmente da tutti, dalla società, all'area tecnica all'allenatore.

Tra l'altro, a livello di rosa siamo in 26 (rip Casti e Caldara) e devono ancora uscire Plizzari (forse anche definitivo), D. Maldini (prestito sicuro) e Bakayoko (ci si prova, ma ne entra uno se esce per forza), Gabbia è vincolato a un quarto centrale (se arriva lui esce per giocare giustamente), Lazetic esce a giocare e poi numericamente ci siamo, forse addirittura corti (3 portieri, 8 difensori, 8 tra cc e trq, 4 ali alte, 2 punte).

POR Maignan Tata Mirante (Plizzari)
TD Calabria Florenzi
DC Tomori Kalulu Kjaer Gabbia/TANGANGA
TS Theo Ballo/PARISI
CC Tonali Bennacer Krunic Pobega Bakayoko/SANCHES
TRQ Diaz Adli (D. Maldini)/CDK
AS Leao Rebic
AD Saele/ZIYECH Messias
PC Origi Giroud Ibra* (Lazetic)

25+*Ibra (che conta 0 fino a gennaio) esatti, 6 del vivaio in ogni caso (sicuri Mirante, Florenzi, Tonali, Calabria. Pobega; in bilico Gabbia e D. Maldini; Parisi è un nome fatto più volte, ma molto alternativo: diciamo 6 come media), quindi salterebbero solo in 2 a saltare in Cl (considerando gerarchie e assortimento rosa da pescare tra DC, CC e TRQ), in media con quello che accade sempre.

Come costi, da thread, questo prospetto significherebbe, partendo dai 120M attuali:

- Plizzari, Lazetic e D. Maldini son spiccioli e in ogni caso prestiti, anche contando Gabbia, quindi ininfluenti.
- TANGANGA eventuale (diciamo +5M come costi, è un'operazione contenuta su quest'anno per qualunque DC prendano);
- Ballo che resti o venga sostituito sarà a somma zero;
- Baka che esce, SANCHES o un CC forte che entra equivarrebbe a un +7M
- l'AD è alternativo al CC come operazione per me, oltre a presupporre far uscire anche Saele, se no uno tra lui e Messias farebbe tappezzeria come Casti;
- CDK che entra sono +10M
E arriviamo grosso modo ai 140M, più i rinnovi siamo al payroll 21/22.

Ultima modifica:

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,429
AGGIORNAMENTO

Tolto finalmente Castillejo e inserito prestito di Caldara. Ho ipotizzato che abbia rinnovato fino al 2024, con metà ingaggio pagato dal Milan e che lo stesso appunto sia stato spalmato (da quello che si legge online pare sia effettivamente così).
Ribadisco che è ridicolo che non abbiano comunicato nulla del rinnovo di Caldara, e sinceramente non ne capisco nemmeno il motivo economico vista l'operazione con lo Spezia: per risparmiare 3 milioni quest'anno di payroll, hanno fatto questa operazione? Perché sono quasi certo che lo Spezia, non avendo l'obbligo di riscatto, non lo acquisterà mai. Era meglio fare minus di 7 milioni quest'anno ma chiudere definitivamente il discorso.

Payroll sceso a 106 milioni, 40 milioni meno dell'anno scorso. Se non entra nessuno, il livello è davvero basso. Sinceramente a livello sportivo non si è perso molto, se non Kessie. Ma Romagnoli e appunto Castillejo/Caldara non apportavano nulla.

Reaction score
1,970
Mamma mia, ho una paura enorme.

o si lavora a fuoco lento per un grande Milan, o si farà poco altro oltre al belga e un prestito e i rinnovi saranno un disastro

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,429
Mamma mia, ho una paura enorme.

o si lavora a fuoco lento per un grande Milan, o si farà poco altro oltre al belga e un prestito e i rinnovi saranno un disastro
Però questo denota che prima i soldi erano sprecati: a livello tecnico non si è perso molto eppure il payroll è diminuito del 25%. Questo non assicura che si rivince lo scudetto con questa squadra, e normalmente chi può spendere molto ha una squadra più forte, ma non è sempre detto. Infatti il Milan ha dimostrato che l’esaltazione del collettivo è meglio delle qualità dei singoli. Ma è ovvio, è pur sempre un gioco di squadra.

Alto