Mercato estivo Milan 2022/23: i conti.

FreddieM83

Junior Member
Registrato
27 Luglio 2018
Messaggi
491
Reaction score
285
Dovrei aver sistemato tutto, se avete segnalazioni da fare, riportatele senza problemi!

Questo il mio mercato realista/auspicato:

OUT
Caldara 9,5
Castillejo 7
Bakayoko 3,6
Messias 3
Ballo Toure 2,1
Duarte 2,1
Romagnoli 12,5
Ibra 11
Kessie 10,5

TOTALE 61,5

IN
Botman 10 (6 amm.to e 4 lordi con decreto)
Sanches 10 (5 amm.to e 5 lordi con decreto)
Asensio 13 (6 amm.to e 7 lordi con decreto)
Origi 5 (0 amm.to e 5 lordi con decreto)
Florenzi 1, ovvero incremento di costi per averlo a titolo definitivo (2 amm.to e 5 lordi)

TOTALE 39 milioni

I rinnovi di Bennacer e Leao come detto a livello di payroll non cambieranno molto, al massimo 2/3 milioni in tutto. Per cui resterebbero 20 milioni di payroll da impiegare, più che sufficienti per operazioni minori come riserva di Theo (De Sciglio / Parisi) e rientro di Pobega. Per cui il payroll potrebbe tranquillamente diminuire di una decina di milioni e aumentate paradossalmente la qualità della rosa.

Lato uscite sono 3 parametri zero e 2 prestiti, per cui le cessioni vere sarebbero solo 3 (Caldara, Castillejo e Ballo Ture) che mi rendo conto sarebbero complicatissime. Sennò per questi sarebbe necessario aspettare il 2023 per liberarsene definitivamente.
La mia sensazione è che pagheremo Botman qualche milione "virtuale" in più inserendo il buon Tourè come contropartita. Stile Leao-Djalo. Lo dico già da un pò, il vero scoglio sarà liberarsi di Castillejo.
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,630
Reaction score
2,100
Ottimo lavoro.
Aspetto un tuo parere sul prospect "ipotetico" per luglio 2022 che ho fatto.
Sono molto curioso di sapere cosa ne pensi
Grazie, anche il tuo è ottimo!

Infatti alla fine siamo arrivati alle stesse conclusioni su chi sia necessario rottamare/lasciar andare a 0.
Magari sui giocatori da acquistare abbiamo vedute diverse, ma i ruoli da coprire penso siano chiarissimi a tutti. Se almeno arrivasse Asensio o simile, la trequarti per il 2022 sarebbe di buon livello. Poi nel 2023 scade Giroud e finisce prestito di Diaz. Se le cose vanno come auspicate, si potrebbe fare un altro passo in avanti sostituendoli con giocatori di livello.

Intanto però concentriamoci sul prossimo futuro: mi auguro che quelli in scadenza non rinnovi nessuno. Si chiudano i rinnovi di Bennacer e Leao, e si inizi a pensare come a vedere subito Caldara e Castillejo che pesano troppo a bilancio. Poi il resto bene o male è più semplice da portare a termine, come detto.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,325
Reaction score
9,390
Grazie, anche il tuo è ottimo!

Infatti alla fine siamo arrivati alle stesse conclusioni su chi sia necessario rottamare/lasciar andare a 0.
Magari sui giocatori da acquistare abbiamo vedute diverse, ma i ruoli da coprire penso siano chiarissimi a tutti. Se almeno arrivasse Asensio o simile, la trequarti per il 2022 sarebbe di buon livello. Poi nel 2023 scade Giroud e finisce prestito di Diaz. Se le cose vanno come auspicate, si potrebbe fare un altro passo in avanti sostituendoli con giocatori di livello.

Intanto però concentriamoci sul prossimo futuro: mi auguro che quelli in scadenza non rinnovi nessuno. Si chiudano i rinnovi di Bennacer e Leao, e si inizi a pensare come a vedere subito Caldara e Castillejo che pesano troppo a bilancio. Poi il resto bene o male è più semplice da portare a termine, come detto.
Temo che al momento i nodi seri da risolvere siano 4:

1) Cercare un modo di mandare sulla luna Castillejo (visto il tipo di persona, sarà difficilissimo: non gioca da un anno in piu...)
2) Cercare un modo di mandare sulla luna Caldara (che almeno ha giocato quest'anno, forse qualcuno che ti sgancia 3-4 milioni lo trovi ma temo sarà difficile; mal che vada libera Gabbia in prestito e lo teniamo come quinto)
3) Sbolognare Rebic, magari in prestito con obbligo per una ventina di milioni complessivi, in Germania. Ormai è chiaro che qui ha rotto con l'ambiente e non è un giocatore serio e professionale, ha fatto il suo tempo.
4) Trovare una maniera di gestire Ibrahimovic. Conoscendolo, vorrà continuare. Dobbiamo cercare o di mandarlo sulla luna e convincerlo a chiudere in Svezia o nel Monza/Bologna di turno, oppure rinnovarlo pro forma come quarta punta intorno a 1-1.5 milioni di stipendio, non di più (magari con bonus in base alle presenze, farei base uno piu mezzo milione per ogni 10 presenze)

Se riusciamo ad uscire indenni da questi quattro nodi (soprattutto i primi 3) è tutto in discesa. Chiaro, bisogna vedere se arriva sto closing benedetto...
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,325
Reaction score
9,390
IPOTETICO MERCATO REALISTICO IN SALSA ARABA

Partendo dal prospetto ipotetico al primo luglio 2022, ricapitoliamo rapidamente.

Capitolo OUT:

- Non rinnovano Ibrahimovic, Mirante, Kessie e Romagnoli
- Fine prestito di Bakayoko e Messias, rispediti al mittente
- Riscatto di Hauge (10 mln)

Capitolo IN:

- Riscatto di Florenzi (Supponiamo a 3.5 milioni con un piccolo sconto, biennale a 2.5 milioni netti e costo totale a payroll sui 5 milioni)
- Diaz riconfermato fino a scadenza prestito 2023.
- Ritornano dal prestito Pobega, Adli, Duarte, Caldara, Colombo, Plizzari
- Stanga promosso in prima squadra
- Rinnovi di Leao e Bennacer (che insieme aggiungono circa 5 milioni al payroll totale)

Il Payroll è circa 110 milioni a questo punto.

Parliamo ora di cessioni a titolo definitivo, prima di tutto:

- Caldara: ipotizziamo una cessione in una medio-piccola di A per 3-4 milioni. Minus di circa 4 milioni, risparmio payroll di 9 milioni
- Castillejo: mandato via modello Laxalt per un paio di milioni. Minusvaenza di 2 milioni, risparmio payroll di 7 milioni
- Duarte: riscattato dai turchi per 4,5 milioni, residuo a bilancio, no plus ne minus. Risparmio a payroll di 4 milioni.
- Rebic: ha dimostrato di essere fracico e poco professionale, fuori dalle palle. Prestito con obbligo alla tedesca di turno, 5+15 milioni circa, plusvalenza intorno ai 15-17 milioni e risparmio a bilancio per 6,5 milioni
- Ballo Tourè: palesemente inadeguato, lo facciamo volare in Francia in prestito con obbligo o inserito come contropartita da poco in un altro affare. Supponiamo nessuna minus ne plus, 2,5 milioni risparmiati a payroll.
- Tatarusanu: sacrificato sull'altare delle liste CL, va via a 0 (minus di 300k praticamente 0) e risparmiamo 2 a payroll.

Il payroll scende quindi a 80 milioni (sarebbero 79, arrotondiamo per eccesso visti i rinnovi)

Ora vediamo i prestiti out:

- Gabbia: giusto che giochi, in qualche piccola in serie A. Riscatto e controriscatto per incentivare i minuti.
- Colombo: potrebbe tentare una prima stagione in una piccola in Serie A, perchè non il Monza/Cremonese qualora vengano promosse? Gli si dia riscatto e controriscatto per convincerli a farlo giocare.
- Daniel Maldini: se resta Krunic, chiaramente deve andare via un anno. Gli farebbe bene un po di serie B, una realtà dove sia titolarissimo e prenda tanti calci nel sedere in campo e fuori. Potrebbe tornare totalmente cambiato.
- Roback: Dopo due anni in primavera, la serie B o C potrebbero fare per lui e aiutarlo nella crescita. In alternativa, bene anche la serie A svedese.
- Decidere uno tra Nasti e Lazetic da mandare in B e l'altro da tenere in primavera con qualche puntata in prima squadra. Io terrei il serbo e manderei Nasti nella serie cadetta.

A questo punto, ricapitoliamo cosa ci mancherebbe in questa rosa ridotta ora a 19 giocatori (ragioniamo sul 4-2-3-1) partendo da un payroll da 80 milioni (forse anche qualcosina meno)

- 1 secondo portiere al posto di Tatarusanu
- 1 terzino sinistro al posto di Ballo
- 1 difensore centrale
- 2 centrocampista centrale
- 1 esterno sinistro
- 1 trequartista centrale
- 1 esterno destro
- 1/2 punte

- POR Sirigu, 35 anni: supponiamo che il Genoa retroceda, l'ex PSG è il perfetto secondo, arriva a 0 e potremmo fargli uno stipendio da circa 1.5 milioni netti. Payroll: + 2.5 mln
- TS Parisi, 21 anni: giovane terzino sinistro molto promettente dell'Empoli, in scadenza 2023: supponiamo un quinquennale a 1 milione netto e spiccioli e circa 7 milioni di cartellino. Payroll + 3mln
- DC Botman, 22 anni: primo colpo serio, ormai quasi certo. 35 milioni di cartellino, quinquennale a 3 milioni netti e spiccioli. Payroll + 12 mln
- CC Asllani, 20 anni: altro gioiellino empolese, si puo prendere con 10 milioni e un quinquennale intorno al milione e mezzo netto. Sarebbe bloccato da noi e per il primo anno starebbe in prestito, forse proprio a Empoli, modello Adli. Payroll: + 4 mln
- CC Renato Sanches, 25 anni: nome ormai stranoto, le condizioni sono buone e l'unico dubbio è la tenuta fisica (per questo c'è anche Asllani). 20 milioni per il cartellino, quadriennale a 4 annui. Payroll + 10.5 mln
- ES Damsgaard, 21 anni: viene da una stagione tormentata, potremmo prenderlo in prestito intorno ai 2/3 milioni con diritto di riscatto sui 15-18. Puo fare sia esterno sinistro sia trequartista, sarebbe un ottimo colpo. Payroll + 5 (prestito)
- COC Milinkovic Savic, 27 anni: un nome che non ha bisogno di presentazioni, il grande regalo arabo. 60 milioni a Lotito, quadriennale a 6 milioni annui a lui. Le chiavi del nostro centrocampo sono sue. Payroll + 21 milioni
- ED Doku, 19 anni. Potenzialmente un fenomeno assoluto, porta rapidità e salta l'uomo a destra. dal Rennes, 30 milioni e quinquennale a 2 netti. Payroll + 9 mln
- ATT Cutrone/Ibrahimovic: ci serve una terza punta, va fatta una scelta: Ibrahimovic un altro anno, con contratto intorno ai 1.5-2 milioni o un Cutrone in prestito, anche secco, per la questione liste. Comuque sia, un giocatore da 7-8 partite marginali l'anno e pochi minuti. Io preferirei Cutrone. Payroll +3

Arrivati a questo punto, il payroll totale arriva a 150 milioni, all'incirca paragonabile a quello di questa stagione.
Manca però un acquisto, nel ruolo della punta.
Chiaramente, fare un simile mercato impone un sacrificio proprio in questo ruolo per quest'anno, concentrando le risorse del mercato 2023 in questa posizione cruciale.
E dunque...

ATT: Origi, 27 anni: Altro nome ben noto, sarà il nostro "sacrificio": arriva a 0, gli diamo circa 3.5 milioni netti a stagione per un quadriennale. Sarà titolare per quest'anno, e prima riserva al posto di Giroud il prossimo anno. Payroll: +5 mln

La rosa è conclusa, il payroll finale è di 155 milioni, circa 10 milioni in più di quest'anno.

Panoramica della rosa, con titolari e riserve (in grassetto i nuovi).

POR: Maignan (Sirigu, Plizzari)
TS: Theo (Parisi)
DC: Tomori (Kalulu)
DC: Botman (Kjaer, Stanga)
TD: Calabria (Florenzi)
CC: Tonali (Bennacer)
CC: Sanches (Pobega, Krunic)
ES: Leao (Damsgaard)
COC: Milinkovic-Savic (Adli, Diaz)
ED: Doku (Saelemakers)
ATT: Origi (Giroud, Cutrone/Ibrahimovic)

A livello di liste CL, segnalo:

4 team formed: Plizzari, Calabria, Pobega, Cutrone (o Stanga se teniamo Ibra)
4 nation formed: Sirigu, Parisi, Florenzi, Tonali

Da una lista CL di 25 nomi, si potrebbero così lasciare fuori sicuramente Krunic (jolly ma praticamente fuori rosa a sto punto) e magari Diaz.

Spesa totale per i cartellini tra i 170 e i 180 milioni.
Con il costo rosa intorno ai 155 milioni di payroll, supponendo di centrare gli ottavi di champions, arrivare nuovamente in zona CL e aspettandosi circa 40 milioni di introiti dai nuovi sponsor arabi, è lecito attendersi il pareggio di bilancio (se non 10-20 milioni di avanzo o piu in caso di risultati migliori come vittoria di scudetto, coppa italia e almeno quarti di CL).

Tutto fattibile, milione piu milione meno.
 

The P

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
6,168
Reaction score
943
Complimenti per il lavoro ragazzi 👏🏻
Speriamo adesso in un bel mercato, fatto da 3-4acquisti, forti.

Botman, Sànchez + Trquartista, Esterno destro e Punta top.
 

Gekyn

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
4,092
Reaction score
439
IPOTETICO MERCATO REALISTICO IN SALSA ARABA

Partendo dal prospetto ipotetico al primo luglio 2022, ricapitoliamo rapidamente.

Capitolo OUT:

- Non rinnovano Ibrahimovic, Mirante, Kessie e Romagnoli
- Fine prestito di Bakayoko e Messias, rispediti al mittente
- Riscatto di Hauge (10 mln)

Capitolo IN:

- Riscatto di Florenzi (Supponiamo a 3.5 milioni con un piccolo sconto, biennale a 2.5 milioni netti e costo totale a payroll sui 5 milioni)
- Diaz riconfermato fino a scadenza prestito 2023.
- Ritornano dal prestito Pobega, Adli, Duarte, Caldara, Colombo, Plizzari
- Stanga promosso in prima squadra
- Rinnovi di Leao e Bennacer (che insieme aggiungono circa 5 milioni al payroll totale)

Il Payroll è circa 110 milioni a questo punto.

Parliamo ora di cessioni a titolo definitivo, prima di tutto:

- Caldara: ipotizziamo una cessione in una medio-piccola di A per 3-4 milioni. Minus di circa 4 milioni, risparmio payroll di 9 milioni
- Castillejo: mandato via modello Laxalt per un paio di milioni. Minusvaenza di 2 milioni, risparmio payroll di 7 milioni
- Duarte: riscattato dai turchi per 4,5 milioni, residuo a bilancio, no plus ne minus. Risparmio a payroll di 4 milioni.
- Rebic: ha dimostrato di essere fracico e poco professionale, fuori dalle palle. Prestito con obbligo alla tedesca di turno, 5+15 milioni circa, plusvalenza intorno ai 15-17 milioni e risparmio a bilancio per 6,5 milioni
- Ballo Tourè: palesemente inadeguato, lo facciamo volare in Francia in prestito con obbligo o inserito come contropartita da poco in un altro affare. Supponiamo nessuna minus ne plus, 2,5 milioni risparmiati a payroll.
- Tatarusanu: sacrificato sull'altare delle liste CL, va via a 0 (minus di 300k praticamente 0) e risparmiamo 2 a payroll.

Il payroll scende quindi a 80 milioni (sarebbero 79, arrotondiamo per eccesso visti i rinnovi)

Ora vediamo i prestiti out:

- Gabbia: giusto che giochi, in qualche piccola in serie A. Riscatto e controriscatto per incentivare i minuti.
- Colombo: potrebbe tentare una prima stagione in una piccola in Serie A, perchè non il Monza/Cremonese qualora vengano promosse? Gli si dia riscatto e controriscatto per convincerli a farlo giocare.
- Daniel Maldini: se resta Krunic, chiaramente deve andare via un anno. Gli farebbe bene un po di serie B, una realtà dove sia titolarissimo e prenda tanti calci nel sedere in campo e fuori. Potrebbe tornare totalmente cambiato.
- Roback: Dopo due anni in primavera, la serie B o C potrebbero fare per lui e aiutarlo nella crescita. In alternativa, bene anche la serie A svedese.
- Decidere uno tra Nasti e Lazetic da mandare in B e l'altro da tenere in primavera con qualche puntata in prima squadra. Io terrei il serbo e manderei Nasti nella serie cadetta.

A questo punto, ricapitoliamo cosa ci mancherebbe in questa rosa ridotta ora a 19 giocatori (ragioniamo sul 4-2-3-1) partendo da un payroll da 80 milioni (forse anche qualcosina meno)

- 1 secondo portiere al posto di Tatarusanu
- 1 terzino sinistro al posto di Ballo
- 1 difensore centrale
- 2 centrocampista centrale
- 1 esterno sinistro
- 1 trequartista centrale
- 1 esterno destro
- 1/2 punte

- POR Sirigu, 35 anni: supponiamo che il Genoa retroceda, l'ex PSG è il perfetto secondo, arriva a 0 e potremmo fargli uno stipendio da circa 1.5 milioni netti. Payroll: + 2.5 mln
- TS Parisi, 21 anni: giovane terzino sinistro molto promettente dell'Empoli, in scadenza 2023: supponiamo un quinquennale a 1 milione netto e spiccioli e circa 7 milioni di cartellino. Payroll + 3mln
- DC Botman, 22 anni: primo colpo serio, ormai quasi certo. 35 milioni di cartellino, quinquennale a 3 milioni netti e spiccioli. Payroll + 12 mln
- CC Asllani, 20 anni: altro gioiellino empolese, si puo prendere con 10 milioni e un quinquennale intorno al milione e mezzo netto. Sarebbe bloccato da noi e per il primo anno starebbe in prestito, forse proprio a Empoli, modello Adli. Payroll: + 4 mln
- CC Renato Sanches, 25 anni: nome ormai stranoto, le condizioni sono buone e l'unico dubbio è la tenuta fisica (per questo c'è anche Asllani). 20 milioni per il cartellino, quadriennale a 4 annui. Payroll + 10.5 mln
- ES Damsgaard, 21 anni: viene da una stagione tormentata, potremmo prenderlo in prestito intorno ai 2/3 milioni con diritto di riscatto sui 15-18. Puo fare sia esterno sinistro sia trequartista, sarebbe un ottimo colpo. Payroll + 5 (prestito)
- COC Milinkovic Savic, 27 anni: un nome che non ha bisogno di presentazioni, il grande regalo arabo. 60 milioni a Lotito, quadriennale a 6 milioni annui a lui. Le chiavi del nostro centrocampo sono sue. Payroll + 21 milioni
- ED Doku, 19 anni. Potenzialmente un fenomeno assoluto, porta rapidità e salta l'uomo a destra. dal Rennes, 30 milioni e quinquennale a 2 netti. Payroll + 9 mln
- ATT Cutrone/Ibrahimovic: ci serve una terza punta, va fatta una scelta: Ibrahimovic un altro anno, con contratto intorno ai 1.5-2 milioni o un Cutrone in prestito, anche secco, per la questione liste. Comuque sia, un giocatore da 7-8 partite marginali l'anno e pochi minuti. Io preferirei Cutrone. Payroll +3

Arrivati a questo punto, il payroll totale arriva a 150 milioni, all'incirca paragonabile a quello di questa stagione.
Manca però un acquisto, nel ruolo della punta.
Chiaramente, fare un simile mercato impone un sacrificio proprio in questo ruolo per quest'anno, concentrando le risorse del mercato 2023 in questa posizione cruciale.
E dunque...

ATT: Origi, 27 anni: Altro nome ben noto, sarà il nostro "sacrificio": arriva a 0, gli diamo circa 3.5 milioni netti a stagione per un quadriennale. Sarà titolare per quest'anno, e prima riserva al posto di Giroud il prossimo anno. Payroll: +5 mln

La rosa è conclusa, il payroll finale è di 155 milioni, circa 10 milioni in più di quest'anno.

Panoramica della rosa, con titolari e riserve (in grassetto i nuovi).

POR: Maignan (Sirigu, Plizzari)
TS: Theo (Parisi)
DC: Tomori (Kalulu)
DC: Botman (Kjaer, Stanga)
TD: Calabria (Florenzi)
CC: Tonali (Bennacer)
CC: Sanches (Pobega, Krunic)
ES: Leao (Damsgaard)
COC: Milinkovic-Savic (Adli, Diaz)
ED: Doku (Saelemakers)
ATT: Origi (Giroud, Cutrone/Ibrahimovic)

A livello di liste CL, segnalo:

4 team formed: Plizzari, Calabria, Pobega, Cutrone (o Stanga se teniamo Ibra)
4 nation formed: Sirigu, Parisi, Florenzi, Tonali

Da una lista CL di 25 nomi, si potrebbero così lasciare fuori sicuramente Krunic (jolly ma praticamente fuori rosa a sto punto) e magari Diaz.

Spesa totale per i cartellini tra i 170 e i 180 milioni.
Con il costo rosa intorno ai 155 milioni di payroll, supponendo di centrare gli ottavi di champions, arrivare nuovamente in zona CL e aspettandosi circa 40 milioni di introiti dai nuovi sponsor arabi, è lecito attendersi il pareggio di bilancio (se non 10-20 milioni di avanzo o piu in caso di risultati migliori come vittoria di scudetto, coppa italia e almeno quarti di CL).

Tutto fattibile, milione piu milione meno.
Intanto complimenti per il lavoro che stai facendo, ma scusami con quella squadra che hai allestito, arriveremo 4° se va bene.
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
22,845
Reaction score
11,155
In tutta onestà spero di prendere Haaland e riportare il payroll a 225 milioni con la nuova proprietà e un paio di sponsorizzazioni fake.
 

Nomaduk

Well-known member
Registrato
4 Marzo 2022
Messaggi
4,130
Reaction score
2,224
IPOTETICO MERCATO REALISTICO IN SALSA ARABA

Partendo dal prospetto ipotetico al primo luglio 2022, ricapitoliamo rapidamente.

Capitolo OUT:

- Non rinnovano Ibrahimovic, Mirante, Kessie e Romagnoli
- Fine prestito di Bakayoko e Messias, rispediti al mittente
- Riscatto di Hauge (10 mln)

Capitolo IN:

- Riscatto di Florenzi (Supponiamo a 3.5 milioni con un piccolo sconto, biennale a 2.5 milioni netti e costo totale a payroll sui 5 milioni)
- Diaz riconfermato fino a scadenza prestito 2023.
- Ritornano dal prestito Pobega, Adli, Duarte, Caldara, Colombo, Plizzari
- Stanga promosso in prima squadra
- Rinnovi di Leao e Bennacer (che insieme aggiungono circa 5 milioni al payroll totale)

Il Payroll è circa 110 milioni a questo punto.

Parliamo ora di cessioni a titolo definitivo, prima di tutto:

- Caldara: ipotizziamo una cessione in una medio-piccola di A per 3-4 milioni. Minus di circa 4 milioni, risparmio payroll di 9 milioni
- Castillejo: mandato via modello Laxalt per un paio di milioni. Minusvaenza di 2 milioni, risparmio payroll di 7 milioni
- Duarte: riscattato dai turchi per 4,5 milioni, residuo a bilancio, no plus ne minus. Risparmio a payroll di 4 milioni.
- Rebic: ha dimostrato di essere fracico e poco professionale, fuori dalle palle. Prestito con obbligo alla tedesca di turno, 5+15 milioni circa, plusvalenza intorno ai 15-17 milioni e risparmio a bilancio per 6,5 milioni
- Ballo Tourè: palesemente inadeguato, lo facciamo volare in Francia in prestito con obbligo o inserito come contropartita da poco in un altro affare. Supponiamo nessuna minus ne plus, 2,5 milioni risparmiati a payroll.
- Tatarusanu: sacrificato sull'altare delle liste CL, va via a 0 (minus di 300k praticamente 0) e risparmiamo 2 a payroll.

Il payroll scende quindi a 80 milioni (sarebbero 79, arrotondiamo per eccesso visti i rinnovi)

Ora vediamo i prestiti out:

- Gabbia: giusto che giochi, in qualche piccola in serie A. Riscatto e controriscatto per incentivare i minuti.
- Colombo: potrebbe tentare una prima stagione in una piccola in Serie A, perchè non il Monza/Cremonese qualora vengano promosse? Gli si dia riscatto e controriscatto per convincerli a farlo giocare.
- Daniel Maldini: se resta Krunic, chiaramente deve andare via un anno. Gli farebbe bene un po di serie B, una realtà dove sia titolarissimo e prenda tanti calci nel sedere in campo e fuori. Potrebbe tornare totalmente cambiato.
- Roback: Dopo due anni in primavera, la serie B o C potrebbero fare per lui e aiutarlo nella crescita. In alternativa, bene anche la serie A svedese.
- Decidere uno tra Nasti e Lazetic da mandare in B e l'altro da tenere in primavera con qualche puntata in prima squadra. Io terrei il serbo e manderei Nasti nella serie cadetta.

A questo punto, ricapitoliamo cosa ci mancherebbe in questa rosa ridotta ora a 19 giocatori (ragioniamo sul 4-2-3-1) partendo da un payroll da 80 milioni (forse anche qualcosina meno)

- 1 secondo portiere al posto di Tatarusanu
- 1 terzino sinistro al posto di Ballo
- 1 difensore centrale
- 2 centrocampista centrale
- 1 esterno sinistro
- 1 trequartista centrale
- 1 esterno destro
- 1/2 punte

- POR Sirigu, 35 anni: supponiamo che il Genoa retroceda, l'ex PSG è il perfetto secondo, arriva a 0 e potremmo fargli uno stipendio da circa 1.5 milioni netti. Payroll: + 2.5 mln
- TS Parisi, 21 anni: giovane terzino sinistro molto promettente dell'Empoli, in scadenza 2023: supponiamo un quinquennale a 1 milione netto e spiccioli e circa 7 milioni di cartellino. Payroll + 3mln
- DC Botman, 22 anni: primo colpo serio, ormai quasi certo. 35 milioni di cartellino, quinquennale a 3 milioni netti e spiccioli. Payroll + 12 mln
- CC Asllani, 20 anni: altro gioiellino empolese, si puo prendere con 10 milioni e un quinquennale intorno al milione e mezzo netto. Sarebbe bloccato da noi e per il primo anno starebbe in prestito, forse proprio a Empoli, modello Adli. Payroll: + 4 mln
- CC Renato Sanches, 25 anni: nome ormai stranoto, le condizioni sono buone e l'unico dubbio è la tenuta fisica (per questo c'è anche Asllani). 20 milioni per il cartellino, quadriennale a 4 annui. Payroll + 10.5 mln
- ES Damsgaard, 21 anni: viene da una stagione tormentata, potremmo prenderlo in prestito intorno ai 2/3 milioni con diritto di riscatto sui 15-18. Puo fare sia esterno sinistro sia trequartista, sarebbe un ottimo colpo. Payroll + 5 (prestito)
- COC Milinkovic Savic, 27 anni: un nome che non ha bisogno di presentazioni, il grande regalo arabo. 60 milioni a Lotito, quadriennale a 6 milioni annui a lui. Le chiavi del nostro centrocampo sono sue. Payroll + 21 milioni
- ED Doku, 19 anni. Potenzialmente un fenomeno assoluto, porta rapidità e salta l'uomo a destra. dal Rennes, 30 milioni e quinquennale a 2 netti. Payroll + 9 mln
- ATT Cutrone/Ibrahimovic: ci serve una terza punta, va fatta una scelta: Ibrahimovic un altro anno, con contratto intorno ai 1.5-2 milioni o un Cutrone in prestito, anche secco, per la questione liste. Comuque sia, un giocatore da 7-8 partite marginali l'anno e pochi minuti. Io preferirei Cutrone. Payroll +3

Arrivati a questo punto, il payroll totale arriva a 150 milioni, all'incirca paragonabile a quello di questa stagione.
Manca però un acquisto, nel ruolo della punta.
Chiaramente, fare un simile mercato impone un sacrificio proprio in questo ruolo per quest'anno, concentrando le risorse del mercato 2023 in questa posizione cruciale.
E dunque...

ATT: Origi, 27 anni: Altro nome ben noto, sarà il nostro "sacrificio": arriva a 0, gli diamo circa 3.5 milioni netti a stagione per un quadriennale. Sarà titolare per quest'anno, e prima riserva al posto di Giroud il prossimo anno. Payroll: +5 mln

La rosa è conclusa, il payroll finale è di 155 milioni, circa 10 milioni in più di quest'anno.

Panoramica della rosa, con titolari e riserve (in grassetto i nuovi).

POR: Maignan (Sirigu, Plizzari)
TS: Theo (Parisi)
DC: Tomori (Kalulu)
DC: Botman (Kjaer, Stanga)
TD: Calabria (Florenzi)
CC: Tonali (Bennacer)
CC: Sanches (Pobega, Krunic)
ES: Leao (Damsgaard)
COC: Milinkovic-Savic (Adli, Diaz)
ED: Doku (Saelemakers)
ATT: Origi (Giroud, Cutrone/Ibrahimovic)

A livello di liste CL, segnalo:

4 team formed: Plizzari, Calabria, Pobega, Cutrone (o Stanga se teniamo Ibra)
4 nation formed: Sirigu, Parisi, Florenzi, Tonali

Da una lista CL di 25 nomi, si potrebbero così lasciare fuori sicuramente Krunic (jolly ma praticamente fuori rosa a sto punto) e magari Diaz.

Spesa totale per i cartellini tra i 170 e i 180 milioni.
Con il costo rosa intorno ai 155 milioni di payroll, supponendo di centrare gli ottavi di champions, arrivare nuovamente in zona CL e aspettandosi circa 40 milioni di introiti dai nuovi sponsor arabi, è lecito attendersi il pareggio di bilancio (se non 10-20 milioni di avanzo o piu in caso di risultati migliori come vittoria di scudetto, coppa italia e almeno quarti di CL).

Tutto fattibile, milione piu milione meno.
La squadra che hai allestito non sposta granché per me. Io prenderei botman savic asensio ed una punta da 20 gol. Poi tutto resto si vede dopo se rimangono soldi.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,325
Reaction score
9,390
La squadra che hai allestito non sposta granché per me. Io prenderei botman savic asensio ed una punta da 20 gol. Poi tutto resto si vede dopo se rimangono soldi.
Botman 35 mln
Savic 60/70 mln
Asensio 25 mln
David 50/60 mln

Solo con questi sei già a 170/190 mln di cartellini

Con la differenza che ti mancano altri 5/6 slot da riempire e hai praticamente finito il budget realistico a disposizione.

Una rosa come quella del post secondo me è equilibrata, finalmente profonda, giovane, futuribile e con grandi giocatori.
Origi e Giroud sarebbero terminali offensivi di una squadra piena zeppa di talento, in attesa del colpo spaziale del 2023.
Sarebbe da scudetto a mani basse
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,658
Reaction score
8,863
Su input di @Trumpusconi mi porto avanti, visto che il mercato di riparazione è stato nullo, forse dovuto agli ultimi rumors che sono usciti. Questa sessione estiva credo decreterà se si farà il salto di qualità oppure si resterà a navigare un po’ a vista.

Aggiornamento del 22/04/22

DETTAGLIO CALCIATORI

GIOCATORE
INGAGGIO LORDO
AMM.TO O PRESTITO
COSTO TOTALE ANNUO
Romagnoli​
10​
2,525​
12,525
Ibrahimovic​
10,15​
0,8​
10,95
Kessie​
4,07​
6,4​
10,47
Tomori​
2,62​
7,195​
9,815
Caldara​
2,06​
7,411​
9,472
Leao​
2,212​
5,908​
8,12
Hernandez​
5,24​
2,422​
7,662
Castillejo​
2,775​
4,312​
7,087
Maignan​
3,3​
3,166​
6,466
Rebic​
5,075​
1,34​
6,415
Florenzi​
5,25​
1​
6,25
Bennacer​
2,775​
3,436​
6,211
Giroud​
4,59​
0,5​
5,09
Tonali​
2,22​
2​
4,22
Calabria​
4,1​
0​
4,1
Kjaer​
3,2​
0,614​
3,814
Saelaemakers​
2,6​
1,205​
3,805
Krunic​
2,035​
1,72​
3,755
Bakayoko​
3,1​
0,5​
3,6
Messias​
2,6​
0,4​
3
Diaz​
0,9​
1,5​
2,4
Ballo Toure​
1,31​
1,05​
2,36
Duarte​
0​
2,124​
2,124
Tatarasanu​
1,57​
0,342​
1,912
Mirante​
1,8​
0​
1,8
Adli​
0​
1,6​
1,6
Lazetic​
0,5​
1​
1,5
Gabbia​
1,5​
0​
1,5
Kalulu​
0,78​
0,229​
1,009
TOTALI
88,332
60,699
149,031

PAYROLL STORICI

Payroll 2021/22: 148,6 milioni
Payroll 2020/21: 144,1 milioni
Payroll 2019/20: 188,4 milioni
Payroll 2018/19: 225 milioni

Totale plus/minus dal 01/07/2021:
+6 milioni


Gran bel lavoro. Solo con le uscite di Ibra, Kessiè, Romagnoli, Mirante più qualche prestito inutile scendiamo a 110. Insomma se sta InvestCorp ci porta qualche sponsor per portare il payroll a 160/170 milioni ci possiamo permettere 4-5 acquisti importanti. Speriamo bene.
 
Alto
head>