Mercato: cosa serve a questo Milan?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,276
Secondo me tanto avanti non possono essere.
Procederanno per step.

1) Riscattare i giocatori che vuoi tenere per i quali scade il prestito con diritto . Fatto con Kjaer e Saelaemaker.
2) definire le questioni dei prestiti o dei giocatori in scadenza: Suso, Rodriguez, Rebic, Silva, Biglia, Bonaventura, Ibrahimovic, Haljlovic: rientrano, si vogliono tenere, si vogliono riscattare, si vuole fare un nuovo contratto.

3) Muoversi su quelli che ritieni “gioielli” nascosti su cui devi battere la concorrenza. (Fase Scout)

4) per il resto vedere come si muove il mercato, come prezzi e in uscita. (Fase Condor)

Per forza di cose sarà così.

Ma non credere, sulla questione rinnovi e prestiti sono già molto avanti.

Due giocatori li prenderemo subito, visto che escono Biglia e Jack, liberando tra l'altro anche il budget principale insieme alla plusvalenza di Suso.

Quindi mi aspetto che su un paio di nomi ci muoveremo subito.

Dopo, molte entrate dipendono da chi esce e come.

Comunque il nostro stile non mi sembra per niente orientato al condor, Maldini non è uno da occasione... è al contrario molto rigido su nomi precisi.

Anche il nostro scouting, vista l'operazione Saele, si muove per tempo e nell'ombra.

Hanno confermato questo Milan molto artigianale, mi aspetto come minimo decisione, unione e chiarezza, altrimenti che li confermano a fare.

DMC

Junior Member
Reaction score
62
Non é cosí.

Ti faccio il nome di 3 certezze che il 90% del Forum era sicuro, al di là dei costi, che in campo avrebbero fatto benissimo:

1) Bonucci. Costo 25 milioni / anno.
2) Higuain costo 36 milioni / anno
3) Caldara costo 11 milioni / anno (lo cito per dire che anche gli infortuni incidono)

Sono 3 certezze, su cui hai investito ben 72 milioni l’anno (quasi metá del budget della rosa) e con i quali sei rimasto con nulla in mano dopo pochi mesi.

Prima che arrivi, si integri, nessuno é una certezza.

Ci sono operazioni che se sbagli ti sei castrato, e altre che se sbagli... amen, si riprova.

Guarda il mercato dell’anno scorso:

1) Hernandez 6,5 m/anno
2) Bennacer 5,5 m/anno
3) Rebic 8,5 m/anno
4) Leao 7 m/anno
5) Krunic 3,5 m/anno
6) Duarte 3 m/anno
7) Kjaer 3,5 m/anno
8) Ibra 11 m/anno
9) Saele 2,5 m/anno

Tutti insieme costano 50 m/anno.

Certezze. Zero.

Ma chi ha fatto bene ti ha generato capitale. Chi ha fatto meno bene (per ora Krunic e Duarte) ti sono costati spiccioli e volendo puoi anche alienarli senza altri esborsi.

Non puoi contare di azzeccare al 100% gli acquisti, acquistare a basso rischio, giocatori che poi puoi pensare di ripiazzare senza lacrime e sangue se non vanno. Questa é la via.

Se non ci fossimo persi dietro alle costose “certezze” negli anni di Mirabelli e Leonardo e avessimo seguito prima la politica di “spendere bene”, cercando valore, perseguita da Boban e Paolo adesso saremmo 2 anni avanti.

Anche quell'anno abbiamo preso troppi giocatori.

Caldara non conta, inutile tirarlo in ballo anche perche' non sarebbe stato una certezza nemmeno senza infortunio.

Higuain e Bonucci non me li puoi paragonare a Ibrahimovic come carattere e storia e qualita'. Non fanno nemmeno la differenza nelle loro squadre.

Io ho fatto gli esempi di gente che avrebbe meritato il pallone d'oro in piu' di una occasione (Iniesta), oppure giocatori che sono il valore aggiunto delle nostre dirette avversarie (Ilicic e Luis Alberto). Non paragoniamo quello che abbiamo preso noi ai tempi dei cinesi con quello che ci servirebbe ora.
Iniesta non sarebbe mai venuto? Va bene, andiamo sull'usato sicuro Bakayoko.

Vuoi dirmi che con i giocatori che ti ho detto non saremmo li' a giocarci gli 80 punti a quest'ora?

Ma andiamo pure avanti con la solita solfa di otto-nove acquisti, dei quali 1 e' un bel colpo, 1 comincia a vedere il campo a Gennaio, due si rompono, e tre sono riserve che ci mettono mesi ad ambientarsi. E intanto la squadra e' stata sconvolta per l'ennesima volta.

Poi se a te 50 milioni all'anno per fare peggio dell'anno prima ti pare accettabile, non so che dirti

Reaction score
2,436
Anche quell'anno abbiamo preso troppi giocatori.

Caldara non conta, inutile tirarlo in ballo anche perche' non sarebbe stato una certezza nemmeno senza infortunio.

Higuain e Bonucci non me li puoi paragonare a Ibrahimovic come carattere e storia e qualita'. Non fanno nemmeno la differenza nelle loro squadre.

Io ho fatto gli esempi di gente che avrebbe meritato il pallone d'oro in piu' di una occasione (Iniesta), oppure giocatori che sono il valore aggiunto delle nostre dirette avversarie (Ilicic e Luis Alberto). Non paragoniamo quello che abbiamo preso noi ai tempi dei cinesi con quello che ci servirebbe ora.
Iniesta non sarebbe mai venuto? Va bene, andiamo sull'usato sicuro Bakayoko.

Vuoi dirmi che con i giocatori che ti ho detto non saremmo li' a giocarci gli 80 punti a quest'ora?

Ma andiamo pure avanti con la solita solfa di otto-nove acquisti, dei quali 1 e' un bel colpo, 1 comincia a vedere il campo a Gennaio, due si rompono, e tre sono riserve che ci mettono mesi ad ambientarsi. E intanto la squadra e' stata sconvolta per l'ennesima volta.

Poi se a te 50 milioni all'anno per fare peggio dell'anno prima ti pare accettabile, non so che dirti

No hai messo 50 milioni l’anno ma hai tagliato 80 milioni l’hanno.

Quindi hai speso -30 milioni per avere una squadra forte come l’anno prima, forse un pó di più (tolto Giampaolo) con migliori prospettive.

Non abbiamo speso, abbiamo risparmiato spendendo meglio e questo dobbiamo fare.

Ti dico ad esempio che Iniesta non verrebbe mai, non é che é partito da Barcellona perché non lo volevano, é partito perché, essendo sempre stato fragile psicologicamente (famoso il suo periodo di esaurimento), ha deciso di andare a monetizzare giocando senza pressione. Milan escluso. Ilicic al Milan fallirebbe. Luis Alberto si allineerebbe al rendimento di Chalanoglu, buono, ama non eccelso ed in generale discontinuo.

Non si risolve cosí. Devi tagliare il monte spese, quindi devi fare come l’anno scorso.

Pit96

Senior Member
Reaction score
1,966
Per me bisogna provare a fare 4 acquisti "importanti"

- Terzino dx (a me piacerebbe Dumfries)
- Centrale di cc (Koopmeiners sarebbe perfetto), non mi fido di Kessie e comunque un altro a cc ci serve per forza
- Cc avanzato/ala (Szobolozai) per sostituire Jack e magari prendere il posto di Calhanoglu che al minimo problema potrebbe entrare in depressione
- punta: qua dipende da Ibra, se resta o no. In caso restasse andrebbe bene una seconda punta da affiancargli, in caso contrario bisognerebbe prendere una prima punta forte fisicamente ma dalla buona tecnica (ma non mi vengono in mente nomi)

Il resto si potrebbe rattoppare con acquisti come quello di Krunic in cui si spende poco per giocatori non scarsi ma che possono dare il loro contributo dalla panchina quando necessario

Suso l'abbiamo già venduto, dovremmo provare a vendere Paquetà a una buona cifra e provare a piazzare alcune pippe che abbiamo (i vari Laxalt, Calabria ecc.). Se Donnarumma non rinnova dovremmo cederlo, ma per il sostituto non spenderei tanto. Mi andrebbe bene un portiere normale a patto che si rinforzino gli altri settori del campo. A quel punto potremmo prendere un'altra ala (anche se Rashica sembra essere andato) o spendere qualcosa di più per l'attaccante

DMC

Junior Member
Reaction score
62

Quindi hai speso -30 milioni per avere una squadra forte come l’anno prima, forse un pó di più (tolto Giampaolo) con migliori prospettive.

Ti dico ad esempio che Iniesta non verrebbe mai, non é che é partito da Barcellona perché non lo volevano, é partito perché, essendo sempre stato fragile psicologicamente (famoso il suo periodo di esaurimento), ha deciso di andare a monetizzare giocando senza pressione. Milan escluso. Ilicic al Milan fallirebbe. Luis Alberto si allineerebbe al rendimento di Chalanoglu, buono, ama non eccelso ed in generale discontinuo.

Non si risolve cosí. Devi tagliare il monte spese, quindi devi fare come l’anno scorso.

Benissimo abbiamo ridotto di 30 milioni per arrivare allo stesso posto. Festa. Strano, non vedo le piazze di Milano piene di milanisti con bandiere.

Luis Alberto come Chala, Ilicic che toppa, accidenti la voglio anche io questa sfera di cristallo.

Non so davvero cosa dirti, spero si avveri il sogno di fare la squadra da 5 posto con il minor monte ingaggi/spese possibile. Magari in 3 anni arriviamo a 25m/l'anno

Reaction score
2,271
Se confermano Pioli Maldini e Massara mi aspetto che abbiano le idee chiare su cosa serva alla squadra.
Anzi mi aspetto che si siano già mossi in queste settimane, almeno sugli obiettivi principali.

Lo ritengo proprio il minimo sindacale.

maldini fino all'altro ieri era praticamente esautorato. poi le idee chiare credo e spero le abbia. purtroppo abbiamo visto che poi riuscire a metterle in pratica è un altro paio di maniche. se non altro quest'anno è tutto molto "compresso" quindi non bisognerà attendere quei mesi interminabili nell'attesa degli ultimi giorni in cui trovare qualcuno che si prenda i nostri bidoni in prestito.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,824

Wouaw. Questa me l'ero persa.
Prima si diceva che Elliott non aveva bisogno di mettere SETTANTA milioni in più a l'anno.
Ora invece siamo addirittura arrivati ad un livello superiore : i 70 mln Elliott non deve metterli perché addirittura ne spendiamo 30 di meno rispetto a questa stagione.

E poi leggo di Maldini che può prendere 6 Bennacer... Ma i miracoli secondo voi continueranno così a l'infinito?
No perché la campagna di Zvone è Paolo e una campagna clamorosa.
Spendere meno e avere giocatori che alla fine valgono di più... Però a livello di squadra non abbiamo ottenuto nulla in più.
Ma non può andare bene così ancora per molto.
Prima di tutto perché statisticamente è al limite del impossibile.
Secondo perché fino a quando dovevi migliorare il Milan nei punti deboli (veramente deboli) come Biglia beh avevi ottime possibilità di riuscirci perché ne trovi a pacchi giocatori che offrono un rendimento migliore e che costano meno.
Ma il livello individuale sembra essersi alzato ora.
Solo sula fascia destra puoi migliorare la rosa in modo piutosto semplice.
Per il resto per migliorare l'undici titolare ci vogliono soldi.
Non solo idee.
Perchè fino a quando andiamo a prendere giocatori che costano 2 spicci ma che ci stanno in rosa e un conto (Saele, Krunic...) ma ora bisogna prendere giocatori capaci di portarci in CL.

Reaction score
2,436
Wouaw. Questa me l'ero persa.
Prima si diceva che Elliott non aveva bisogno di mettere SETTANTA milioni in più a l'anno.
Ora invece siamo addirittura arrivati ad un livello superiore : i 70 mln Elliott non deve metterli perché addirittura ne spendiamo 30 di meno rispetto a questa stagione.

E poi leggo di Maldini che può prendere 6 Bennacer... Ma i miracoli secondo voi continueranno così a l'infinito?
No perché la campagna di Zvone è Paolo e una campagna clamorosa.
Spendere meno e avere giocatori che alla fine valgono di più... Però a livello di squadra non abbiamo ottenuto nulla in più.
Ma non può andare bene così ancora per molto.
Prima di tutto perché statisticamente è al limite del impossibile.
Secondo perché fino a quando dovevi migliorare il Milan nei punti deboli (veramente deboli) come Biglia beh avevi ottime possibilità di riuscirci perché ne trovi a pacchi giocatori che offrono un rendimento migliore e che costano meno.
Ma il livello individuale sembra essersi alzato ora.
Solo sula fascia destra puoi migliorare la rosa in modo piutosto semplice.
Per il resto per migliorare l'undici titolare ci vogliono soldi.
Non solo idee.
Perchè fino a quando andiamo a prendere giocatori che costano 2 spicci ma che ci stanno in rosa e un conto (Saele, Krunic...) ma ora bisogna prendere giocatori capaci di portarci in CL.

Il Milan l’anno scorso era la tredicesima squadra d’Europa per costi.

Nin é sostenibile.

Abbiamo scritto e riscritto che dobbiamo passare dai 230 milioni l’hanno tra ingaggi e ammortamento dell’era Leonardo (un folle 115% del fatturato totale) a 130-140 piú le plusvalenze. Cifra che, sottolineo anche con plusvalenze uguali a zero, é superiore al budget di Lazio é Atalanta messe insieme.

Se non capite quanto fosse profondo il buco, insostenibile, dei nostri conti, non potete capire l’obbligatoria politica societaria.

L’hanno scorso Maldini e Boban hanno fatto un ottimo lavoro tagliando quasi 40 milioni di costi pur costruendo una squadra che, opportunamente guidata, é tutto sommato discreta.

Purtroppo ancora tanti pesi morti ed errori pesano come macigni sui nostri conti.

Ricordo che spendiamo quasi 45 milioni l’anno tra Donnarumma A., Conti, Caldara, Biglia e Paquetá.

Infine, tagliare i costi non significa non avere soldi per i cartellini.

Ad esempio Biglia costa 13 milioni, mentre ad esempio un’operazione tipo quella fatta per Theo + Bennacer pagati 35 milioni di cartellino ne costa 12.

Quindi anche tagliando possiamo permetterci di spendere per i cartellini.

Purtroppo ancora alcuni tifosi ragionano , incredibilmente, in termini di budget come “costo dei cartellini”. Cosa assolutamemte assurda.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,276
maldini fino all'altro ieri era praticamente esautorato. poi le idee chiare credo e spero le abbia. purtroppo abbiamo visto che poi riuscire a metterle in pratica è un altro paio di maniche. se non altro quest'anno è tutto molto "compresso" quindi non bisognerà attendere quei mesi interminabili nell'attesa degli ultimi giorni in cui trovare qualcuno che si prenda i nostri bidoni in prestito.

Penso che sia una questione di stile e strategia.
Lo scorso anno, nonostante l'addio di Leonardo, abbiamo condotto la campagna acquisti nelle prime settimane, salvo poi ingessarci con Mendes e Correa, arrivando a chiudere all'ultimo lo scambio Rebic Silva.

Anche a gennaio ci siamo mossi nelle prime settimane.

Insomma il modus operandi di questa dirigenza è questo. Muoversi subito, diretti su una ristretta lista di nomi selezionati molto in anticipo.

A gennaio poi abbiamo fatto l'operazione Saele, che fra tutte è quella che mi fa essere un pochino ottimista. Un profilo sconosciuto, preso a pochissimo, senza clamore. Significa insomma che dietro l'ombra di Maldini hanno costruito uno scouting decente. Vediamo, spero si confermino.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,824
Donnarumma
Donnarumma
Begovic

Calabria
Conti
Kjaer
Musacchio
Duarte
Romagnoli
Gabbia
Theo
Laxalt

Kessie
Krunic
Bennacer
Biglia

Castillejo
Saele
Calhanoglu
Jack
Paqueta
Rebic
Leao

Ibra

Sono 24. Il massimo dovrebbe essere di 25 ma bisogna pensare ai team formed..

Considerando chi è quasi sicuro di rimanere purtroppo non avremmo molto margine di manovra.

Un terzo portiere per rimpiazzare Begovic (il top sarebbe prendere un team formed pure scarso tanto non giocherà mai, anzi, per me si potrebbe pure rimanere con 2 portieri e convocare a turno uno dei portieri della primavera).

1 o 2 terzini destri in base a chi si riesce a cedere tra conti e Calabria. Però non so se Kalulu abbia firmato per andare solo in primavera... Quindi anche cedendo i 2 e possibile che ne prenderemo solo uno per rimpiazzarli.

1 o 2 difensori centrali in base a chi si riesce a cedere tra Musacchio (da cedere assolutamente ma sarà difficile fare meglio del solito prestito con diritto... Io mi accontento pure di una cifra bassissima ma con l'obbligo) Duarte (che per me merita una seconda possibilità, le caratteristiche sono buone ma quest'anno è stato sempre infortunato) e Gabbia (che potrebbe andare via in prestito ma non sarebbe nemmeno scandaloso tenerlo in rosa).

Un terzino sinistro per rimpiazzare Laxalt.

Un centrocampista centrale per rimpiazzare Biglia (un Roca).
Un centrocampista centrale in caso si riuscisse a cedere Krunic.

Un trequartista per rimpiazzare Jack.

In attacco arriverà solo un vice Ibra (sperando che lo svedese rimanga) e prenderà il posto di Paquetà.

E come avevamo solo 24 giocatori ci starebbe pure un venticinquesimo giocatore. Molti dipenderà dai team formed. Io preferirei un altro esterno destro in modo da avere Saele come semplice jolly.

Io farei 8 acquisti : un solo terzino destro titolare, un solo difensore centrale che deve essere messo in concorrenza con i 2 titolari, una riserva come terzino sinistro, 2 centrocampisti centrali di cui uno deve essere capace di giocarsi un posto da titolare con Kessie e Bennacer, un esterno destro titolare, un trequartista e il vice Ibra.

8 purtroppo sono un numero altino... Non stravolgi la rosa ma sarebbe stato meglio prenderne solo 3 ma di alto livello.
Pero certi giocatori che partiranno saranno rimpiazzati da giocatori che costano meno di quelli che abbiamo quindi non è che si Spendono per forza così tanti soldi in più.

Alto