non ci sta un campion in campo tranne Donnarumma, poi ci sono 2-3 ottimi come Barella e Frattesi, ma tutto il resto è mediocrità assoluta, non capirò mai come negli anni sfornavamo pirlo del piero totti baggio maldini e ora esce calafiori zaccagni retegui...
Donnarumma alterna partite buone a partite in cui è totalmente in confusione, campione non direi, almeno per me non lo è.
Barella ottimo giocatore, sì, ma strapompato (ed è anche un gran montato secondo me). Nella nazionale del 2006 non farebbe le scarpe neanche a Perrotta.
Frattesi lasciamo stare, di buono ha solo gli inserimenti senza palla, ma con la palla ai piedi è agghiacciante, infatti funziona bene solo come incursore all'Inter, negli ultimi venti di minuti di partita peraltro.
Vogliamo parlare di Dimarco? Un esterno modesto che sa solo correre e mettere qualche buon cross (ieri sera neanche quello...).
Se poi aggiungiamo alcune convocazioni fuori da ogni logica tipo Fagioli venuto a fare la comparsa, o gente come Cristante e Di Lorenzo che non sanno stoppare un pallone ma che da noi sono considerati semidivinità - soltanto perché le divinità vere e proprie sono solo i giocatori del blocco inter... - allora otteniamo questo. La nazionale più scarsa degli ultimi 20 anni.
Io penso che in primis questa pochezza sia data dal fatto che i nostri calciatori giovani più bravi che escono dai settori giovanili non giocano abbastanza, spesso non per demeriti ma o per scelta dei club, oppure perché qualcuno in serie a ha dei procuratori migliori dei suddetti ragazzi. In Spagna i Yamal vengono buttati dentro a 16 anni e gli si fa fare un percorso serio.
Poi per il fatto che se pompi oltre misura i calciatori italiani facendo tirare fuori prezzi da ogni logica non fai il loro bene. I Buongiorno per i quali ti chiedono 50 milioni o i Berardi per il quale ti hanno chiesto anche 60/70 milioni non progrediscono se li lasci a marcire nel Torino e nel Sassuolo.
Poi, quanto detto prima, manca meritocrazia e progettazione. Hai preso Spalletti per fargli giocare la nazionale col blocco Inter e col 3-5-2 facendogli sconfessare la sua idea di calcio? Gli stai imponendo di giocare come non sa? Se è così allora Gravina è da cacciare, ma figuriamoci...
P.S. Proprio Calafiori aldilà dell'autogol ha giocato un'ottima partita secondo me soprattutto sul piano della personalità, insieme a Bastoni che è l'unico che non sfigurerebbe in una nazionale tipo quella del 2006.