- Registrato
- 18 Settembre 2017
- Messaggi
- 18,789
- Reaction score
- 9,433
Ieri per certi versi abbiamo visto Spagna- Italia con Ventura 4-2-4 o 4-2-3-1 sono simili infatti giochi con solo 2 centrocampisti contro 5. E quando la vedi la palla? Allenatore presuntuoso come ventura. Con la Spagna devi adeguarti e devi cambiare alcuni atteggiamenti tat tici. Ma l'ignoranza la presunzione o l'incapacità o magari tutte è 3 , Spalletti non ha mai cambiato predesposizionee in campo.Vero ma aveva un senso.
Conte dopo mille esperimenti (e polemiche) durante le qualificazione quando arrivo a giocare gli Europei stravolse la rosa, facendo fuori giocatori che erano quotatissimi come Insigne Bernardeschi (convocati per numero) Jorginho Verratti Bonaventura... fece scelte forti ma chiare e con competenza. Insomma alla Conte.
Imposto un 352 tosto, costruito sul blocco della difesa della Juve e attorno a De Rossi, leader di quella squadra in mezzo al campo.
Poi sempre in stile Conte li massacro nei giorni di ritiro, fisicamente e tatticamente, arrivando alla competizione carichi come molle e con le idee chiarissime su cosa fare in campo.
Alla fine, se hai un livello tecnico inferiore, come l'aveva quella Italia e come l'ha questa, la logica è di puntare forte su concentrazione, esperienza e tattica, ovvero le armi che noi italiani abbiamo a prescindere rispetto a nazionali come quella spagnola, tedesca francese e inglese.
Ecco per me l'errore di questa nazionale di Spalletti è quello di voler comandare il gioco, volerla mettere sul piano tecnico quando non abbiamo ne tempo ne giocatori per farlo. Alla base c'è una certa presunzione che abbiamo e che quando ci confrontiamo con nazionali superiori a noi ci fa male.
Gravissime le difficoltà avute da Di Marco e soprattutto Di Lorenzo stuprato continuamente e senza che avesse mai un aiuto di un raddoppio di Chiesa, che con questo modulo stava sempre a 50 m di distanza, e un allenatore cose cosi evidenti non li nota?
Ultima modifica: