Meloni shock, tentata da voto anticipato a giugno 2026.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,285
Personalmente non lo escludo. La maggioranza non ha più mezzi a disposizione per accrescere i consensi ed il prossimo anno potrebbe andare peggio.
`
`

28Maggio2003

....................
Reaction score
5,507
Potrebbe anche essere una mossa furba data la disorganizzazione che regna all'opposizione, anche se credo non riuscirebbero a fare qualcosa di decente neanche con dieci anni a disposizione

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,620
Ma perchè si parla di "sconfitta netta"?

A me sembra una sconfitta di un pelo, l' Italia è stata praticamente divisa a metà.

Non bastano nemmeno 10 persone per dimostrare la "sconfitta schiacciante", ma ne servono addirittura 100

Più che netta è sanguinosa: si partiva favoriti, ma si è perso col 47%.

Lo psicodramma non è per il governo che arriverà tranquillamente a fine mandato, ma per il popolo che si ritroverà una casta ringalluzzita.

Esiste comunque una questione Sud non da sottovalutare

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,285
Più che netta è sanguinosa: si partiva favoriti, ma si è perso col 47%.

Lo psicodramma non è per il governo che arriverà tranquillamente a fine mandato, ma per il popolo che si ritroverà una casta ringalluzzita.

Esiste comunque una questione Sud non da sottovalutare
I dati in Campania indicano come il cdx sia letteralmente morto lì (io essendo di quelle parti lo dico da sempre, nel mio comune si fronteggiano due PD, uno fake ed uno originale e nessuna lista della coalizione di governo). No più votato anche dell'Emilia Romagna comunista. Ed i leader del cdx sono complici. Ecco cosa significa tralasciare una delle regioni più popolate d'Italia regalando tutto quell'elettorato a De Luca e co.

smallball

Senior Member
Reaction score
246
La gente a Giugno non vota.
Il periodo perfetto è Marzo.
Detto questo la Meloni se va ad elezioni anticipate vince, anche se nel pubblico impiego sono tutti contro di lei per gli aumenti ridicoli che ha dato.
Come ho scritto in altri post il voto a giugno 2026 porterebbe la coalizione di csx a scrivere in fretta e furia un programma condiviso credibile e soprattutto scegliere un leader conclamato tra Schlein e Conte. Nel caso fosse scelta la multimilionaria elvetica praticamente la metà dell'elettorato pentastellato che ha una visione mussoliniana del proprio leader diserterebbe le urne

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,620
I dati in Campania indicano come il cdx sia letteralmente morto lì (io essendo di quelle parti lo dico da sempre, nel mio comune si fronteggiano due PD, uno fake ed uno originale e nessuna lista della coalizione di governo). No più votato anche dell'Emilia Romagna comunista. Ed i leader del cdx sono complici. Ecco cosa significa tralasciare una delle regioni più popolate d'Italia regalando tutto quell'elettorato a De Luca e co.

Al Sud è morta Forza Italia, anzi si è letteralmente suicidata negli ultimi anni.
Non si può sperare sempre che mamma Meloni salvi tutti col suo carisma, in meridione certe questioni più sentite al centro-nord sono recepite in maniera diversa, ad iniziare dal problema sicurezza e giustizia.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,285
Al Sud è morta Forza Italia, anzi si è letteralmente suicidata negli ultimi anni.
Non si può sperare sempre che mamma Meloni salvi tutti col suo carisma, in meridione certe questioni più sentite al centro-nord sono recepite in maniera diversa, ad iniziare dal problema sicurezza e giustizia.
Non dico tutto il sud, ma almeno in Campania bisognerebbe tornare competitivi. Ma anche in Puglia. Sono regioni con tanto elettorato conservatore potenziale che si può prendere.

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
41,005
E Cacarella concede le elezioni anticipate con il CDX forse ancora in leggero vantaggio, nella legislatura che nominerà il suo successore, certo, come gli asini che ho visto volare stamattina.

Alto