Scusami ma che discorso vuoi fare sui morti per suicidio. Persone che si tolgono la vita per mille e una ragione. Se non si riesce a intervenire neppure sulle morti evitabili, come puoi pensare di prevenire un suicidio. Dovresti eliminare tutte le sofferenze del mondo. Che poi se per ipotesi esistesse un vaccino antisuicidio, magari capace di modificare il dna e prevenire gesti anticonservativi, tu lo faresti? Non si porrebbe anche in quel caso un problema etico che investe la libertà di autodeterminazione? Comunque 39 bambini morti equivalgono ad altrettante famiglie distrutte, centinaia di persone che da qui in avanti vivranno nel dolore. E quelle sono morti che si possono certamente evitare.
Forse non ci capiamo, il problema è che neanche se ne parla di certi problemi, non ci si interroga minimamente il perché accadono, se si possano evitare. Proprio non esiste minimamente come argomento.
In Italia il suicidio mi pare sia la terza o seconda causa di morte per giovani, si suicidano più ragazzi di quanti ne muoiano di covid. Tra l'altro in periodo di pandemia sono aumentati di molto i numeri. 39 comunque non sono tutti bambini morti, ma anche ragazzini, non che cambi molto, ma a livello emotivo è maggiormente di impatto sulla psiche delle persone parlare di morti di 3 anni, vs morti di 17 anni.
Ogni anno ci sono bambini che muoiono di meningite, chi prende la leucemia ecc... I numeri del covid di una certa fascia d'età non sono numeri tali da giustificare un certo clima e certe leggi, soprattutto visto che vengono ignorati fenomeni che causano molti più morti e sofferenze