Meloni: "Italia punta sulla fusione nucleare civile"

Andris

Senior Member
Reaction score
14,239
Mentre il presidente a vita azero parla di "dono del Signore" per gas e petrolio, di cui il paese ospitante del summit sul clima è ben fornito, Meloni sfoggia un progetto lungimirante di cui l'Italia sarebbe capofila:

"Per il processo di transizione energica servono tutte le tecnologie disponibili, non sono solo le rinnovabili, il gas, gli idrocarburi, l'idrogeno, la cattura di CO2.
l'Italia è all'avanguardia nella fusione nucleare.
Intendiamo rilanciare questa tecnologia che potrebbe cambiare le carte in tavola, in quanto può trasformare l'energia da arma geopolitica a risorsa ampiamente accessibile

Sono una madre, e da madre niente mi dà maggior soddisfazione di quando lavoro per politiche che consentiranno a mia figlia e alla sua generazione di vivere un un posto migliore.
Come direbbe William James, agisci come se quel che fai faccia la differenza, perché la fa

Attualmente non c'è una singola alternativa ai combustibili fossili, dobbiamo avere una visione realistica globale: la popolazione mondiale arriverà a 8.5 miliardi nel 2030 e il prodotto interno lordo mondiale raddoppierà nel decennio.
Questo spingerà i consumi energetici, considerando anche la domanda in crescita per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale"

Ultima modifica:

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,415
fumo negli occhi. La fusione nucleare per uso civile si vedra' non prima di 50/80/100 anni.

Franco

Well-known member
Reaction score
2,895
Immagino la Meloni intenda fissione nucleare. Cioè centrali nucleari. La fusione nucleare per il momento non esiste. In buona sostanza la Meloni non sa di cosa parla.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,239
Immagino la Meloni intenda fissione nucleare. Cioè centrali nucleari. La fusione nucleare per il momento non esiste. In buona sostanza la Meloni non sa di cosa parla.
non credo abbia sbagliato termine, dice che l'Italia investirà su questo per il futuro e cita la generazione di sua figlia

vicky3464

Junior Member
Reaction score
489
Io spero sempre i tempi si accorcino. Pare che Paola Batistoni, responsabile della sezione sviluppo di Enea, abbia dichiarato che "rispetto a 40 anni fa, oggi conosciamo la strada che ci porterà a dimostrare la fattibilità della fusione per un reattore che immetta energia in rete. E dovrà farlo in sicurezza ed economicità. Per noi l'orizzonte resta il 2050". Personalmente non so se questo termine verra' rispettato, e probabilmente prima di vederne una diffusione generalizzata bisognera attendere almeno 50 anni. Ma sara' un cambiamento davvero epocale, e qualcosa di cui - finalmente - essere orgogliosi di consegnare alle future generazioni, a differenza di quello che facciamo oggi. Peccato non esserci.

Reaction score
12,138
Io spero sempre i tempi si accorcino. Pare che Paola Batistoni, responsabile della sezione sviluppo di Enea, abbia dichiarato che "rispetto a 40 anni fa, oggi conosciamo la strada che ci porterà a dimostrare la fattibilità della fusione per un reattore che immetta energia in rete. E dovrà farlo in sicurezza ed economicità. Per noi l'orizzonte resta il 2050". Personalmente non so se questo termine verra' rispettato, e probabilmente prima di vederne una diffusione generalizzata bisognera attendere almeno 50 anni. Ma sara' un cambiamento davvero epocale, e qualcosa di cui - finalmente - essere orgogliosi di consegnare alle future generazioni, a differenza di quello che facciamo oggi. Peccato non esserci.
Non so quando, ma penso che il giorno in cui l' energia elettrica sarà sostanzialmente "gratuita ed infinita", arriverà.

Reaction score
2,605
Non so quando, ma penso che il giorno in cui l' energia elettrica sarà sostanzialmente "gratuita ed infinita", arriverà.
io credo che l'umanità per via delle loro folle scelte e dormiveglia dei popoli non ci arriva nel 2050, quindi avremmo bisogno di un supporto esterno.. e una volta che è gratuita e hai la macchine che lavorano per te.. cosa te ne fai del denaro!? ecco perché i leader che controllono il mondo, hanno rimandato fino all'inverosimile queste invenzioni..

Alto