Meloni firma Patto anti inflazione, domenica si parte

Reaction score
12,568
Si possono anche abbassare, solo che siamo in un periodo storico nel quale non si possono abbassare, ad esempio un mio amico molti anni fa in una galassia lontana comprò una casa col tasso variabile quando il fisso era alle stelle e non è mai salito oltre il 2,5% il mutuo era di 15 anni

Certo, ma se parti con tassi a ZERO, è chiaro che potranno solo che salire..

Se lo fai OGGI potrebbe essere sensato farlo variabile.

Io comunque lo farei fisso lo stesso, 20-30 anni sono un lungo tempo, preferisco dormire sereno la notte.

Reaction score
5,075
E fosse solo questo… affitti, mutui, bollette tutti aumentati tantissimo e non credo che si tornerà indietro purtroppo o comunque non presto. Queste cose sono pura propaganda è solo fumo negli occhi per il popolino
I mutui sono cresciuti solo quelli a tasso variabile oppure quelli stipulati nell'ultimo anno. Ci vuole lungimiranza, facile scegliere il tasso variabile quando è basso e poi piangere quando cresce.

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,109
I mutui sono cresciuti solo quelli a tasso variabile oppure quelli stipulati nell'ultimo anno. Ci vuole lungimiranza, facile scegliere il tasso variabile quando è basso e poi piangere quando cresce.
Si ma da quel che mi ricordo quasi nessuno negli ultimi anni ( era Covid ) ti dava un fisso ad un tasso umano, anzi ti costringevano a fare il variabile

io fortunatamente ho fatto il mutuo nel 2019 quando stava per scoppiare la pandemia ad un tasso fisso di 1.6

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Se salgono ancora lo faranno al 99,99 %

L' iva copre abbondantemente le accise che sospenderebbero.
Tecnicamente potrebbero già ora permettersi di sospenderne qualcuna, come già fatto in un governo passato.

Ma i soldi in più, fanno comodo.
Penso che pero' se sale ancora di 10/20 centesimi qualcosa faranno.
Vale più questa cosa a fini elettorali che 1000 più importanti ma che "non si vedono"
Quando lo ha fatto Draghi, tra sconto accise e meno IVA, il costo era di circa un miliardo al mese. Non hanno margine, non potranno fare nulla sui carburanti, se non a debito.

Io comunque lo farei fisso lo stesso, 20-30 anni sono un lungo tempo, preferisco dormire sereno la notte.
Non ha senso comunque. Se fai il fisso, dopo un anno, puoi surrogare. Per cui è sempre meglio il fisso, se i tassi si abbassano, surroghi. Il variabile non ha proprio senso.

• Like
Reactions: JDT
Reaction score
9,044

La mia fidanzata e io l’abbiamo fatto fisso anche se ai tempi non era l’opzione più conveniente perché volevamo avere una rata di importo certo. TOT al mese, ci stiamo dentro senza problemi e amen se ci perdiamo qualcosa.
Però penso che chi ha scelto quello variabile abbia fatto le sue valutazioni. Probabilmente la rata di partenza non era il massimo che poteva permettersi ma si è tenuto un margine per le oscillazioni fisiologiche e/o magari riteneva che nel giro di TOT anni il suo reddito sarebbe passato da TOT a TOT+X% e via dicendo. Chiaramente l’esplosione che c’è stata “da un giorno all’altro” ha mandato a peripatetiche qualsiasi valutazione. È vero che in 15-20-30 anni può succedere di tutto, ma è anche vero che gli scenari peggiori ci sono per qualunque tipo di investimento, con percentuali di rischio più o meno alte, e se si guardasse solo a quelli tutti ci terremmo i soldi sotto il materasso.
Nel settore dei mutui se non siamo arrivati allo scenario peggiore, pochissimo ci manca.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,612
tagliare 30 centesimi di accise benzina costa secondo il ministro Urso 1 miliardo al mese, con altre stime 800 milioni

Reaction score
9,044
Ma che valutazioni vuoi abbiano fatto, erano gli stessi dipendenti di banca a consigliartelo se avevi dubbi :asd:

Si sono fatti ingolosire, semplicemente.
Vabbè dai, non penso che tanta gente scelga senza sapere nulla: un mutuo di trent’anni è una roba che se ammazzi qualcuno e ti danno l’ergastolo, esci prima di galera e dopo finisci di pagarlo. :asd:
(in realtà c’è poco da ridere perché è vero)

Reaction score
12,568
Vabbè dai, non penso che tanta gente scelga senza sapere nulla: un mutuo di trent’anni è una roba che se ammazzi qualcuno e ti danno l’ergastolo, esci prima di galera e dopo finisci di pagarlo. :asd:
(in realtà c’è poco da ridere perché è vero)

Ci vogliono decine di ore di osservazione spalmate su anni, per essere un pelo di fi*a sopra la media come cultura finanziaria, e avere ben chiaro come funziona e gira.

Sopravvaluti.
Non tutti hanno voglia di farlo.

E te lo dimostra cosa sta accadendo, non è che parliamo di un mondo fantasy.
E' molto reale e davanti ai tuoi occhi.

Migliaia di famiglie che hanno visto aumentare il mutuo del 20/30/40/50 %
Più probante di cosi non so cosa ti serve

E non siamo nemmeno a tassi ultra folli eh, ai tempi della lira queste erano bazzecole.

Alto