Meloni firma Patto anti inflazione, domenica si parte

Michelons

Well-known member
Reaction score
1,583
quando il gas per le auto schizzò nel 2022 comunque fu utile mettere l'iva al 5% per esempio, si risparmiava parecchio
tanto sempre ci saranno le prese in giro, almeno qualcosa di utile se possibile
Sì ma qui si parla già di aumenti energetici per il quarto trimestre tipo 8% sul gas da riscaldamento che se abiti in un posto come il mio non è poco

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,411
Se funziona come l'obbligo idiota del cartello del prezzo medio dei carburanti finisce male. Da quando han messo quel cartello del menga la benzina da me è aumentata.

Chi aveva il prezzo più basso, ora l'ha praticamente uguale al prezzo medio che è più alto, magari giusto un paio di cent meno per dare effetto psicologico.

Ogni volta che il governo si muove ho una paura fottuta, va a finire sempre male quando ci mettono mano.

Basterebbe segare le accise come Draghi e in una botta sola benzina diminuisce e ciò ha anche effetto sui prezzi delle merci

Reaction score
12,568
Mi spiace per te, però davvero io non capirò mai come di fa a fare il mutuo sulla casa col tasso variabile..

Follia se superiore ai 10 anni.

Però se uno è finanziariamente ignorante e giustamente si affida alla banca, sono dei criminali a consigliartelo.

A parte che pure dipendenti di banca che conosco hanno il variabile

Comunque follia pensare che i tassi non si alzino per 10/20 anni
Pericolosissimo.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,411

Però se uno è finanziariamente ignorante e giustamente si affida alla banca, sono dei criminali a consigliartelo.

Pericolosissimo.

Comunque basterebbe fare mutuo variabile, ma a rata fissa.

I miei genitori quando stipularono il loro mutuo 20 anni fa circa fecero così. Nella peggiore delle ipotesi hai semplicemente qualche anno in più di mutuo. Ricordo che i primi anni si beccarono in pieno la crisi del 2007, per i primi 3 anni ebbero interessi assurdi, si arrivò al picco del 6% di interesse! Ma la rata era sempre quella, bloccata a 500 euro.

Poi fortunatamente i tassi andarono sempre più giù e alla fine la durata del mutuo rimase quella stabilita.

La cosa che mi lascia perplesso è che tutti stanno sclerando per sti tassi di interesse, quando prima c'è stato di molto peggio.

Michelons

Well-known member
Reaction score
1,583

Pericolosissimo.
Si possono anche abbassare, solo che siamo in un periodo storico nel quale non si possono abbassare, ad esempio un mio amico molti anni fa in una galassia lontana comprò una casa col tasso variabile quando il fisso era alle stelle e non è mai salito oltre il 2,5% il mutuo era di 15 anni

Reaction score
1,053
Stamane le parti in causa, ovvero il governo e le rappresentanze sindacali, hanno firmato il Patto anti inflazione che partirà domenica e durerà un trimestre fino al 31 dicembre 2023.

Un paniere di prodotti, definiti beni di prima necessità, saranno venduti a prezzi calmierati e saranno contraddistinti da un bollino tricolore sul prezzo dello scaffale.

Si stima un risparmio di 100 euro nella spesa alimentare e 150 euro in quella generale per ogni famiglia

Meloni:

"Credo sinceramente che questa iniziativa vada al di là del valore economico che ha
Credo sia un bel messaggio alla nazione, un bel messaggio che diamo ai cittadini sulla capacità che l'Italia ha ancora, nei momenti di difficoltà, di lavorare insieme, di cercare di muoversi come una comunità per raggiungere degli obiettivi.
Voglio ringraziare tutto il mondo produttivo, le filiere, tutte le realtà e le associazioni che hanno dato la loro disponibilità a sottoscrivere questo patto, uno strumento attraverso il quale noi lavoriamo insieme per calmierare i prezzi sui principali beni di largo consumo"

Tg com
si certo, prima fanno quintuplicare tutti i costi di servizi e beni e ora fanno
gli sconti anti inflazione.. non capisco perché certa fetenzia di personaggi del
sistema deviato si ostinino nel raccontare barzellette al popolo italiano, voglio
dire oramai anche i muri hanno capito che non ci sono ma ci fanno..

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,330
Stamane le parti in causa, ovvero il governo e le rappresentanze sindacali, hanno firmato il Patto anti inflazione che partirà domenica e durerà un trimestre fino al 31 dicembre 2023.

Un paniere di prodotti, definiti beni di prima necessità, saranno venduti a prezzi calmierati e saranno contraddistinti da un bollino tricolore sul prezzo dello scaffale.

Si stima un risparmio di 100 euro nella spesa alimentare e 150 euro in quella generale per ogni famiglia

Meloni:

"Credo sinceramente che questa iniziativa vada al di là del valore economico che ha
Credo sia un bel messaggio alla nazione, un bel messaggio che diamo ai cittadini sulla capacità che l'Italia ha ancora, nei momenti di difficoltà, di lavorare insieme, di cercare di muoversi come una comunità per raggiungere degli obiettivi.
Voglio ringraziare tutto il mondo produttivo, le filiere, tutte le realtà e le associazioni che hanno dato la loro disponibilità a sottoscrivere questo patto, uno strumento attraverso il quale noi lavoriamo insieme per calmierare i prezzi sui principali beni di largo consumo"

Tg com
Tipo hanno alzato il prezzo della pasta da 1 euro ad 1.60 ed ora lo portano ad 1.40?
Cornuti e contenti.

Reaction score
1,393
Comunque basterebbe fare mutuo variabile, ma a rata fissa.

I miei genitori quando stipularono il loro mutuo 20 anni fa circa fecero così. Nella peggiore delle ipotesi hai semplicemente qualche anno in più di mutuo. Ricordo che i primi anni si beccarono in pieno la crisi del 2007, per i primi 3 anni ebbero interessi assurdi, si arrivò al picco del 6% di interesse! Ma la rata era sempre quella, bloccata a 500 euro.

Poi fortunatamente i tassi andarono sempre più giù e alla fine la durata del mutuo rimase quella stabilita.

La cosa che mi lascia perplesso è che tutti stanno sclerando per sti tassi di interesse, quando prima c'è stato di molto peggio.
Stai scherzando vero?
Ad un amico gli anni sono saliti da 25 a 35 e in più deve pagare una maxi rata finale in una botta di 38000€ (per ora).
I mutui ad alcuni sono raddoppiati quindi a lui che non possono raddoppiare gli anni chiedono anche soldi finali.
È disperato

Alto