- Reaction score
- 34,508
In realtà è abbastanza discreto nel primo controllo palla, molti dribbling sono sicuramente in questo fondamentale..un po' come Bakayoko che sul primo controllo spesso riusciva a saltare l'uomo
Io credo che abbiamo inserito un giocatore che nelle rotazioni diventerà utile
Anche io sono ottimista.
In troppi sottovalutano la tecnica dentro la tattica quando invece è palese che non tutti i giocatori hanno un bagaglio tecnico per poter giocare in più posizioni.
In ogni zona del campo è richiesta una tecnica, poi ci sono i fenomeni che possono giocare ovunque.
Quando si gioca col 4-3-3 o comunque qualsiasi modulo che contempli la presenza in campo delle mezze ali bisogna dividere idealmente il campo con una linea che collega i due dischetti di rigore e che taglia in campo in due : metà destra e metà sinistra.
La mezz'ala destra non può invadere il lato sinistro del campo e viceversa.
La mezz'ala destra gioca nella sua parte del campo in un modo, quella sinistra in un altro.
E non è affatto detto che un giocatore sappia giocare su entrambi i lati.
Esempio pratico : seedorf era un fenomeno e sapeva giocare ovunque(play, mezz'ala dx, mezz'ala sx e trequartista), ambro aveva una buona tecnica nel gioco a due tocchi e se la cavava in 2-3 ruoli, gattuso come mezz'ala sinistra era improponibile.
Ma è chiaro che la mezz'ala è inserita in un concetto di gioco verticale monodirezionale, come treno su binario senza travasare mai nel lato opposto. Si palleggia sempre col tuo terzino e con la tua ala.
Kessie quel tipo di lavoro faceva fatica a farlo. Liberandolo su più zone di campo e senza vincoli tattici ha trovato le giocate tecniche a lui più congeniali.
Meitè per me è un profilo simile e sono certo che farà bene.