Si entra in un terreno scivoloso perchè anche stai occidentali e democratici quando è servito hanno invaso altri paesi e fatto morire i "loro" uomini, e neanche tanti anni fa eh... quindi questo è un discorso che lascia il tempo che trova. Gli eserciti servono per questo e gli stati li usano. Certo finche lo fanno gli esportatori di democrazia in Persia è piu accettabile... ma per coerenza il concetto è lo stesso.
Comunque esco subito da questo terreno scivoloso che rischia di portarci al bar
La guerra in Ucraina ha ragione solo ed unicamente militari. Putin non è eletto dal popolo, ha preso il potere grazie alla sua influenza nel KGB e al supporto dei vertici militari. Lui esegue una politica militare e se non lo facesse, chi lo sostiene, farebbe un colpo di stato per farlo fuori e per continuare il conflitto.
Se e quando la Russia raggiungerà i suoi obiettivi militari in Ucraina, terminerà il conflitto e tornerà a comportarsi come prima, sempre che i rapporti con la UE nel frattempo non siano completamente deteriorati (cosa che mi auguro, ma vista l'idiozia della classe politica in EU mi fido davvero poco).
Il problema, senza retorica purtroppo, è che di mezzo ci vanno i civili ucraini, gli unici a pagare davvero il prezzo di tutto questo.