Media punti e Scudetto

DavMilan

Well-known member
Reaction score
3,510
In base a come stanno andando finora tutte, direi che potrebbe essere molto piu bassa.

Per intenderci, noi siamo secondi con 47 punti in 24 partite, che significa una media che ti porta a 76 punti a fine stagione. La classifica è compatta per la corsa Champions ma il passo di tutte è abbastanza lento, tra alti e bassi.

Secondo me la quarta arriverà a circa 70 punti, cio significa che si qualificherà all'ultimissima giornata.
alla fine noi abbiamo come obbiettivo arrivare tra le prime 4, lo stimolo extra potrebbe essere quello di chiudere davanti alle melme.

Reaction score
14,301
Non concordo, o almeno concordo solo in parte.

Lo scudetto è una lotta a tappe e spesso si prende energia via via lungo il cammino ma spesso e volentieri lo scudetto lo si vince coi messaggi che si lanciano col mercato, col lavoro nella quotidianità e anche dimostrando peso e potere presso lega, federazioni, aia, e media.

M spiace dire queste cose ma siamo in italia è purtroppo l'andazzo è questo : il più furbo spesso frega il prossimo.

Il milan purtroppo da giugno in poi ha dimostrato che lo scudetto provava a difenderlo ma non era un assillo e la concorrenza,in questo caso il napoli, ha bruciato il gap.
Io il folle mese di giugno non lo scordo.

Il primo vero snodo del campionato è stato milan-napoli e io mi gioco le palle che se il napoli ne fosse uscito con le ossa rotte sarebbero tornati a casa con meno velleità di vittoria.
Invece da san siro sono usciti convinti che il tricolore si potesse scucire.

Facile o pure banale dire che oggi il napoli è imprendibile ma imprendibile lo è diventato , di certo non lo è nato.

In lega e nelle istituzioni adl si mette in tasca i nostri, basti vedere per quante partite il napoli ha giocato prima di noi con le mente sgombra e mettendo poi un peso clamoroso a chi insegue.
d'accordo su tutto tranne che le 2 righe finali... giocare prima o dopo non cambia niente se non nelle ultime giornate.
che poi anche loro hanno la CL quindi alla fine saremo più o meno simili come anticipi.
se giochi prima si sente dire che è meglio dopo, se giochi dopo è meglio prima... a queste cose non credo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,083
Non concordo, o almeno concordo solo in parte.

Lo scudetto è una lotta a tappe e spesso si prende energia via via lungo il cammino ma spesso e volentieri lo scudetto lo si vince coi messaggi che si lanciano col mercato, col lavoro nella quotidianità e anche dimostrando peso e potere presso lega, federazioni, aia, e media.

M spiace dire queste cose ma siamo in italia è purtroppo l'andazzo è questo : il più furbo spesso frega il prossimo.

Il milan purtroppo da giugno in poi ha dimostrato che lo scudetto provava a difenderlo ma non era un assillo e la concorrenza,in questo caso il napoli, ha bruciato il gap.
Io il folle mese di giugno non lo scordo.

Il primo vero snodo del campionato è stato milan-napoli e io mi gioco le palle che se il napoli ne fosse uscito con le ossa rotte sarebbero tornati a casa con meno velleità di vittoria.

Facile o pure banale dire che oggi il napoli è imprendibile ma imprendibile lo è diventato , di certo non lo è nato.

In lega e nelle istituzioni adl si mette in tasca i nostri, basti vedere per quante partite il napoli ha giocato prima di noi con le mente sgombra e mettendo poi un peso clamoroso a chi insegue.
Bah a me pare che il Napoli lo scudetto lo stia vincendo in campo, per evidenti meriti, altro che in lega.

D'altronde se anche in Europa i loro risultati sono stati gli stessi finora, c'è poco da cercare spiegazioni altrove.

Riguardo ai messaggi del mercato, non mi dirai mica che quelli del Napoli erano positivi? Dopo aver venduto Fabian Koulibaly e Insigne...

Reaction score
2,425
Il Napoli sta facendo un campionato fuori da ogni logica, anche per la qualità tecnica che possiede. Poi c'è da dire che quando gli avversari annaspano, tu vai in campo serenamente e paradossalmente ti aiuta. Il campionato quest'anno lo avrebbero vinto a prescindere ma noi senza l'orrido Gennaio avremmo messo una seria ipoteca sulla seconda piazza.

Reaction score
11,573
In questa stagione ne abbiamo passate di tutti i colori e giustamente la cosa sta facendo perdere il cervello, lo trovo normale.

Quindi cerco di fare un bilancio un minimo lucido dopo gli alti e bassi estremi degli ultimi tempi.

Finora abbiamo una media di 2 punti a malapena, c'è poco da essere felici di come stiamo andando globalmente in campionato. Su questo siamo tutti d'accordo.

La prima parte della stagione l'abbiamo fatta bene, non eccellente ma bene, con una media punti buona (anche vittorie in scontri diretti con Inter e Juve) e il passaggio del turno in Champions.

Poi il crollo post mondiale, talmente plateale da essere imprevedibile nel modo in cui è venuto. Invece di affondare, ci stiamo rialzando.
Ci siamo compattati, sono state studiate soluzioni, poi provate, e col lavoro siamo ripartiti.
E dopo tre vittorie consecutive, nonostante il folle mese di gennaio, abbiamo circa gli stessi punti di Inter gobbi (senza il -15) e Roma.

Ora bisogna lucidamente fare una valutazione del discorso "eh ma siamo già fuori dalla corsa scudetto, è inaccettabile".

Se il Napoli viaggia a una media da 102 punti bisogna anche mettersi l'anima in pace e ammettere che lo scudetto se lo meritano, per come la vedo io. Non lottare per lo scudetto a questo punto è colpa nostra solo in parte.

Perchè bisogna dire le cose come stanno: se il Napoli stesse facendo un campionato comunque da scudetto ma diciamo umano, tipo da 85 punti, dopo 24 partite dovrebbe avere in media 54 punti, ovvero +7 rispetto a noi, che significherebbe essere comunque in gioco per tentare un recupero, almeno come lo siamo stati la passata stagione.

Secondo me noi abbiamo le nostre riflessioni da fare, per il gennaio drammatico soprattutto, pero a rendere tutto assurdo e senza precedenti è un Napoli che obiettivamente fa saltare tutte le valutazioni.
Totalmente d'accordo con te.
Non so voi ma il fatto che il Napoli stia dominando così mi fa stare molto più tranquillo, quest'anno non era cosa a prescindere.
Sicuramente tocca ragionare sul fatto che, exploit dei partenopei a parte, la quota punti per la CL e per lo scudo in un anno normale pare essersi livellata verso il basso.
Noi bene o male siamo una squadra che mal che vada quei 75 punti annui minimo li porta a casa.
Se la stagione gira bene siamo sugli 80-85.
Se restiamo su questi livelli e continuiamo a costruire dovremmo essere una candidata allo scudetto perenne e con ragionevole aspettativa di centrare la qualificazione CL ogni anno.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,083
discorso che non mi piace, perchè anche se lo hai specificato, sembra che si cerchino scuse.
il napoli ha tantissimi punti, ma noi ne abbiamo meno di quello che dovremmo e soprattutto siamo al pari di squadre nettamente inferiori a noi come roma e io ci metto anche inter e juve, vicini a lazio e atalanta.
i punti li abbiamo lasciati a gennaio, probabilmente una preparazione votata alla CL ha fatto emergere esageratamente i nostri problemi tecnici a centrocampo.
la squadra non è uscita rinforzata in estate e per questo modulo siamo contati, con un sacco di esuberi.

adesso che si corre si gioca bene anche grazie alla correzione tattica, ma è da inizio stagione che si gioca male.
e abbiamo perso anche supercoppa e coppa italia.

fossimo a -10 nessuno (credo) si lamenterebbe. il napoli ha lavorato benissimo e merita lo scudetto.
Appunto, se il Napoli stesse facendo un campionato umano saremmo a -7. E nessun si lamenterebbe dunque.

Riguardo alla frase scritta sopra, la prima in grassetto bisogna mettersi d'accordo, perchè non possiamo essere nettamente piu forti ma essere pieni di esuberi e giocatori che fanno schifo, come dici tu. O l'una o l'altra.

Per me noi ce la giochiamo con tutte, che è quello che stiamo dimostrando tra enormi alti e bassi, facendo una stagione insoddisfacente ma non drammatica come la vorrebbero dipingere.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,201

Condivido assolutamente. Il Napoli, e l'ambiente Napoli, restano un ambiente estremamente umorale.
Non metto in dubbio la qualità della squadra e la sua forza, ma con un mercato all'altezza (sia a giugno, sia a gennaio), con quella sfida a San Siro vinta, e senza le follie di preparazione a Dubai, il Napoli ci sarebbe sopra con molto meno distacco e soprattutto più insicurezze.
Di solito, le squadre come il Napoli quando hanno meno certezze e sono demoralizzate, si sgonfiano.

Qest'anno il Napoli è fortissimo, ma le avversarie gli hanno lasciato campo libero in ogni modo possibile.

Reaction score
34,677
Bah a me pare che il Napoli lo scudetto lo stia vincendo in campo, per evidenti meriti, altro che in lega.

D'altronde se anche in Europa i loro risultati sono stati gli stessi finora, c'è poco da cercare spiegazioni altrove.

Riguardo ai messaggi del mercato, non mi dirai mica che quelli del Napoli erano positivi? Dopo aver venduto Fabian Koulibaly e Insigne...
Noi partivamo davanti ma abbiamo lanciato solo segni di debolezza , a tutti i livelli.
A giugno clamoroso segno di debolezza societaria coi dirigenti campioni d'italia che firmano solo l'ultimo giorno di giugno, conseguente mercato che inizia in ritardo, poi mercato sostenibile e costi della rosa che non vengono aumentati, gestione sanitaria da mani nei capelli, rosa che viene migliorata al futuro, la questione sui rinnovi che ha disturbato lo spogliatoio per pessima gestione mediatica, ecc ecc ecc.

Chi sta dietro ha preso coraggio e dopo la vittoria di san siro si sono ripromessi di scucirci lo scudo.

Questo non vuol dire che al milan non si voglia lavorare bene, non fraintendere, voglio solo dire che non abbiamo innalzato l'asticella.

Come siamo piombati noi in un mese terribile poteva capitare al napoli se li avessimo mandati a casa ridimensionati.
E invece vengono a milano e ci battono con rigorino varista, dopo quello geografico dello scorso anno,(segno di forza politica!!) e gol nel finale.
Li è cambiata la stagione.

A calcio non si vince solo in campo, mettiamocelo in testa.

Ultima modifica:
Reaction score
34,677
Condivido assolutamente. Il Napoli, e l'ambiente Napoli, restano un ambiente umorale.
Non metto in dubbio la qualità della squadra e la sua forza, ma con un mercato all'altezza (sia a giugno, sia a gennaio), con quella sfida a San Siro vinta, e senza le follie di preparazione a Dubai, il Napoli ci sarebbe sopra con molto meno distacco e soprattutto più insicurezze.
Esatto, non sono la juve.

Alto