Mauro Suma sul Milan di Pioli

Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
Il calcio è un gioco di squadra dove si corre con la palla e in ottica palla.
Non ho mai creduto a ragazzi di 24 -27 anni che non stanno in piedi o che non reggono fisicamente.
Si corre male, si rincorre male , ci si muove male di squadra e si sbagliano i tempi, questo si, ma non si corre tanto meno rispetto all'avversario.
Del resto basti pensare al secondo tempo di ieri : abbiamo fatto far correre la palla e abbiamo corso pochissimo.
Il milan di giampaolo sembrava cotto perchè non era ancora squadra e correva male.
In tanti pensano, erroneamente, che l'atalanta corre più di tutti quando i dati dicono tutt'altro.
L'atalanta corre meglio delle altre perchè fa correre tutti e distribuisce la fatica.
Il milan, quindi, oggi corre meglio e correndo meglio sembra stia correndo di più.
Prendiamo anche meno gialli perchè teniamo distanze migliori.
Comunque i ragazzi sono allenati , non dico il contrario, ma la vera svolta è avvenuta nel gioco e nella testa.
Speriamo duri e non sia solo un'appendice della covid league.

E non sarebbe merito di Pioli?
Se un allenatore è riuscito a organizzare una squadra come non sono riusciti a fare innumerevoli predecessori, qualche merito lo avrà pure. Pressing alto come dio comanda, trame di gioco rapide, verticalizzazioni e gli uomini tra le linee che si alternano a venirla a prendere nei modi giusti... se il merito non è la preparazione, come può essere un'appendice quasi casuale?

Su sto forum pare che quando si perde l'allenatore è un fesso, ma se si vince giocando oggettivamente benissimo è perché sono tutte amichevoli. Non c'è alcun criterio oggettivo, qua dentro.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
E non sarebbe merito di Pioli?
Se un allenatore è riuscito a organizzare una squadra come non sono riusciti a fare innumerevoli predecessori, qualche merito lo avrà pure. Pressing alto come dio comanda, trame di gioco rapide, verticalizzazioni e gli uomini tra le linee che si alternano a venirla a prendere nei modi giusti... se il merito non è la preparazione, come può essere un'appendice quasi casuale?

Su sto forum pare che quando si perde l'allenatore è un fesso, ma se si vince giocando oggettivamente benissimo è perché sono tutte amichevoli. Non c'è alcun criterio oggettivo, qua dentro.

Ma chi ha detto questo ?? Perdonami.
Certo che è merito di Pioli, eccome se lo è.
Stavo discutendo con l'amico roten circa la condizione fisica migliorata e ho detto la mia e cioè che la squadra è allenata e corre ma ,oltre a correre, corre bene.
E quando si corre bene sembra di correre di più.
Allo stesso modo, le squadre che sembrano in debito di ossigeno spesso sono organizzate male e corrono male.
Il milan di Giampaolo, ad esempio, era ancora ben lontano dall'essere squadra.
 

1972

New member
Registrato
23 Agosto 2016
Messaggi
1,234
Reaction score
5
E non sarebbe merito di Pioli?
Se un allenatore è riuscito a organizzare una squadra come non sono riusciti a fare innumerevoli predecessori, qualche merito lo avrà pure. Pressing alto come dio comanda, trame di gioco rapide, verticalizzazioni e gli uomini tra le linee che si alternano a venirla a prendere nei modi giusti... se il merito non è la preparazione, come può essere un'appendice quasi casuale?

Su sto forum pare che quando si perde l'allenatore è un fesso, ma se si vince giocando oggettivamente benissimo è perché sono tutte amichevoli. Non c'è alcun criterio oggettivo, qua dentro.

il criterio oggettivo esiste e si chiama "classifica" (ad oggi 5 / 7 posto). come gia' scritto, pero' occorre ribadirlo tutte le volte, sto scorcio di campionato non vale na mazza perche' i posti cl e retro sono certi gia' da 5 mesi.....sto allenatore credo abbia sul groppone 6/7 esoneri ,come e' possibile essere cosi' euforici? siamo diventati tifosi di una lazio qualunque......
 
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
Ma chi ha detto questo ?? Perdonami.
Certo che è merito di Pioli, eccome se lo è.
Stavo discutendo con l'amico roten circa la condizione fisica migliorata e ho detto la mia e cioè che la squadra è allenata e corre ma ,oltre a correre, corre bene.
E quando si corre bene sembra di correre di più.
Allo stesso modo, le squadre che sembrano in debito di ossigeno spesso sono organizzate male e corrono male.
Il milan di Giampaolo, ad esempio, era ancora ben lontano dall'essere squadra.

Si si, il concetto lo avevo capito benissimo. Mi sono collegato proprio a questo per dire che se una squadra corre bene, il merito è quasi esclusivamente dell'allenatore e del suo staff. Di conseguenza, non capisco come il netto miglioramento della squadra possa essere considerato, minimizzando all'estremo, una parentesi difficilmente replicabile nella prossima stagione, mantenendo lo stesso allenatore. La mia è una risposta non a te, ma a tutti coloro che vedono la resa della squadra più frutto delle circostanze che altro e che quindi Pioli in realtà non meriti la panchina dell'attuale Milan. Ha dimostrato di meritarla eccome.
 
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
il criterio oggettivo esiste e si chiama "classifica" (ad oggi 5 / 7 posto). come gia' scritto, pero' occorre ribadirlo tutte le volte, sto scorcio di campionato non vale na mazza perche' i posti cl e retro sono certi gia' da 5 mesi.....sto allenatore credo abbia sul groppone 6/7 esoneri ,come e' possibile essere cosi' euforici? siamo diventati tifosi di una lazio qualunque......

La classifica è fortemente condizionata dai primi 3/4 mesi di stagione. Che hanno condizionato, a loro volta, l'andamento dei successivi. Giudicare il lavoro di un allenatore solo da un piazzamento, senza contestualizzare, è da ottusi.
Non si è euforici, si deve solo capire chi siamo oggi e cosa possiamo permetterci, e scegliere di conseguenza.
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,699
Reaction score
1,679
L'addio di suso è una delle poche mosse azzeccate che abbiamo fatto negli ultimi 10 anni.
Ovviamente ci ricamiamo tutti un pò su ma è simpatico pensare che l'abbia fatto fuori ibra : 'io sono ibra, tu chi cavolo sei per pascolare in mattonella?'.

Sulla preparazione atletica io non credo che i nostri abbiano lavorato meglio di altri ma semmai credo che siamo tra le squadre più giovani e ne abbiamo più di altri.
Sassuolo, milan, atalanta : non è un caso se a correre di più siano queste squadre.
Guarda l'età media.

Beh l'età media dell'Atalanta non è mica tanto bassa...poi la squadra più giovane del campionato mi sembra sia la fiorentina. E inoltre il milan é una delle squadre post covid che corre meno...mi sembra sia 14cesima
 
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
La classifica è fortemente condizionata dai primi 3/4 mesi di stagione. Che hanno condizionato, a loro volta, l'andamento dei successivi. Giudicare il lavoro di un allenatore solo da un piazzamento, senza contestualizzare, è da ottusi.
Non si è euforici, si deve solo capire chi siamo oggi e cosa possiamo permetterci, e scegliere di conseguenza.

P.s. Anche gli allenatori più vincenti hanno subito esoneri. Ancelotti, Allegri, Conte solo per stare in Italia. L'evoluzione di un professionista passa anche da questo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
Si si, il concetto lo avevo capito benissimo. Mi sono collegato proprio a questo per dire che se una squadra corre bene, il merito è quasi esclusivamente dell'allenatore e del suo staff. Di conseguenza, non capisco come il netto miglioramento della squadra possa essere considerato, minimizzando all'estremo, una parentesi difficilmente replicabile nella prossima stagione, mantenendo lo stesso allenatore. La mia è una risposta non a te, ma a tutti coloro che vedono la resa della squadra più frutto delle circostanze che altro e che quindi Pioli in realtà non meriti la panchina dell'attuale Milan. Ha dimostrato di meritarla eccome.

La squadra è migliorata e questo è indubbio ma dobbiamo essere pure onesti nel riconoscere che è un calcio particolare dentro un periodo particolare.
E comunque non è la prima volta che facciamo un girone di ritorno alla grande.
La vera prova sarà farlo per intero un campionato cosi e da troppo tempo , per i problemi più disparati, non ci riusciamo.
Iniziamo innanzitutto a dare continuità, compattiamoci poi dal di dentro e vediamo se riusciamo a crescere.
Ormai è da anni che facciamo e sfasciamo.
Questo mi ha sempre fatto arrabbiare più di ogni altra cosa perchè pure il calcio di gattuso andava bene se ci si credeva e si dava continuità tecnica e si lavorava con logica nel mercato.
Ma noi partiamo male , finiamo bene e smantelliamo tutto. Da anni.
Speriamo sia la volta buona anche se in Maldini ci credono in pochi e avrebbero preferito il progetto Rangnick.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
59,648
Reaction score
25,328
Beh l'età media dell'Atalanta non è mica tanto bassa...poi la squadra più giovane del campionato mi sembra sia la fiorentina. E inoltre il milan é una delle squadre post covid che corre meno...mi sembra sia 14cesima

La fiorentina l'ho vista in difficoltà tecnica palese.
Si è persa.
Addirittura 14esimi risultiamo per i km percorsi?
Dal campo non si direbbe. A testimonianza che la squadra corre bene ed è organizzata.
 
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
La squadra è migliorata e questo è indubbio ma dobbiamo essere pure onesti nel riconoscere che è un calcio particolare dentro un periodo particolare.
E comunque non è la prima volta che facciamo un girone di ritorno alla grande.
La vera prova sarà farlo per intero un campionato cosi e da troppo tempo , per i problemi più disparati, non ci riusciamo.
Iniziamo innanzitutto a dare continuità, compattiamoci poi dal di dentro e vediamo se riusciamo a crescere.
Ormai è da anni che facciamo e sfasciamo.
Questo mi ha sempre fatto arrabbiare più di ogni altra cosa perchè pure il calcio di gattuso andava bene se ci si credeva e si dava continuità tecnica e si lavorava con logica nel mercato.
Ma noi partiamo male , finiamo bene e smantelliamo tutto. Da anni.
Speriamo sia la volta buona anche se in Maldini ci credono in pochi e avrebbero preferito il progetto Rangnick.

Anche a me sarebbe andato bene tenere il pragmatico Gattuso, ma la verità è che il Milan di Gattuso non ha mai dato l'idea di organizzazione di squadra, coesione e forza mentale che ha il Milan di oggi, e parlo al di là dei risultati, anche se per un tifoso è difficile ragionare senza considerare le vittorie. Senza sosta non avremmo mai potuto godercelo perché non Pioli non avrebbe mai potuto rifare la preparazione, ma ciò che esprime la squadra oggi a livello di consapevolezza non può essere frutto del caso o delle circostanze, pur particolari che siano. Giochiamo un calcio che, per verticalità e intensità, non abbiamo mai visto giocare dal Milan da quasi due lustri. Dare continuità a questo progetto tecnico era il minimo. Anche perché l'alternativa non ha mai contemplato un esborso copioso di denaro, ma una gestione in stile Lipsia o mini Arsenal... quindi preferisco aggrapparmi alle ritrovate certezze che ad un'ennesima rivoluzione. Sappiamo che è così che si costruiscono le squadre di calcio e secondo me lo sa benissimo, meglio di noi, anche Maldini.
 
Alto
head>