Questo è ciò che temo. Ipotizzo: in Cina, la popolazione sarà sicuramente schiava del governo, ma in questo contesto sanno eseguire le direttive utili a contenere l epidemia. La vivono come gruppo. E infatti mi pare di capire che la situazione a Wuhan e dintorni stia migliorando.
Da noi, in questi giorni, mi pare stia emergendo 'sta storia: cioè che a fronte di un' intera esistenza, non sappiamo stare a casa 2 ***** di mesi. 60 giorni. Chiaramente non parlo di lavoro e necessità, ma di aperitivi e simili. Che popolo di pappamolli saremmo? Secondo me si dimostrebbe una certa debolezza, individuale e collettiva.
Messaggio molto discutibile quello di Costanzo. A questo punto una provocazione: vuoi andare in giro? Non vuoi minimamente adattarti alle circostanze, più grandi di te singolo soggetto? Bene, firma una liberatoria nella quale affermi che, in caso di infezione, non vuoi essere curato, lasciando così libero un posto letto ed evitando di gravare sul sistema sanitario. La terapia intensiva è gravosa a livello economico, temporale e di mezzi umani.